Raoul Bova - foto - film - biografia






Raul Bova biografia (short biography)

Raoul Bova nel film Milano Palermo il ritornoRaoul Bova, modello ed attore, è nato il 14 agosto 1971 a Roma dove studia e si diploma alle scuole magistrali.

Appassionato di nuoto, vince, ancora sedicenne, il titolo di campione italiano giovanile di nuoto nei 100 metri stile dorso.

Chiamato alle armi, Bova presta servizio militare come Bersagliere, dopo di che frequenta l'ISEF, senza mai concludere gli studi.

Personaggio molto riservato, legato alla sua famiglia composta da una moglie e due figli di cui difende accanitamente la privacy, ama la sua città, Roma, che lascia sempre a malincuore.

Raoul Bova interpreta Scusa ma ti chiamo amore
Come attore, dopo alcune parti secondarie, cerca di interpretare personaggi complessi, anche per scrollarsi di dosso la fama, seppur meritata, di bello del cinema, ottenendo risultati incoraggianti.

Bova ha iniziato lavorando in teatro con "Animali a sangue freddo" nel 1993, con la regia di Apolloni, nel 1994 con "Messico e nuvole" per la regia di Montefusco e nel 1998 con "Macbeth Clan" con la regia di Longoni.

La carriera di attore di Raoul Bova si dipana poi tra il cinema e la fiction televisiva; le sue interpretazioni più significative sia per la televisione che per il cinema sono: "Cominciò tutto per caso" film interpretato a fianco di Margherita Buy, "La piovra 7", serie televisiva del 1994 dove ha raggiunto la notorietà nel ruolo del commissario Breda, il film d’azione "Palermo - Milano sola andata" nel 1995 per la regia di C. Fracasso con Giancarlo Giannini, Ricky Memphis, "La lupa" diretto da Gabriele Lavia sempre nel '95, dove recita al fianco di Giancarlo Giannini e Stefania Sandrelli.

Io, l'altro con Raoul BovaL'anno dopo, 1996, partecipa al film "Ninfa Plebea" diretto dalla regista Lina Wertmuller, al film "Il Sindaco" al fianco di Anthony Quinn e di Maria Grazia Cucinotta,ai seguiti della "Piovra" e il sequel  "Milano - Palermo: il ritorno" con Giancarlo Giannini, Stefania Sandrelli e Ricky Memphis.


Bova ha interpretato nel 1998 in "Ultimo", il ruolo del poliziotto che arrestò il mafioso Totò Riina, è protagonista in "Rewind" con Luca Zingaretti e con "Terra bruciata" (1999) a fianco di Giancarlo Giannini e Michele Placido, ha tentato di dare vita a ruoli più inclini al grottesco.

Più recentemente ha preso parte al suggestivo film di Pupi Avati, "I cavalieri che fecero l'impresa" che narra le avventurose vicende dei cavalieri che riuscirono a portare in Europa la Sacra Sindone.

Per quel personaggio, Raoul Bova ha dovuto radersi i capelli e subire letteralmente un imbruttimento del suo fisico atletico, ma i risultati ottenuti sono stati all'altezza del ruolo.

Raoul Bova in La finestra di fronte
Nello stesso anno in televisione lo vediamo accanto a Sofia Loren e Claudia Gerini nel film "Francesca e Nunziata".

Professionale fino al limite, Raul Bova per interpretare San Francesco d'Assisi, nella fiction "Francesco" (2002),perde ben 14 chili, che riprenderà quando porterà a teatro tre spettacoli: "Mexico and clouds", "Macbeth clan" e "Cold Blooded animals".

Nel 2003 viene candidato come miglior attore protagonista ai David di Donatello, per la sua interpretazione nel  film del regista Italo-turco Ferzan Ozpetek "La finestra di fronte", dove recitano anche Giovanna Mezzogiorno e il compianto Massimo Girotti, anch'esso candidato alla ambita statuetta.

Tornato in Italia, Mohsen Melliti lo dirige in "Io, l'altro" (2006) del quale è anche produttore, ed eccolo ancora nel tubo catodico con la seguitissima serie "Karol. Un uomo diventato Papa", poi è la volta di due fiction poliziesche che sono diventate il suo cavallo di battaglia, "Attacco allo stato", ricostruzione del ritorno delle Brigate Rosse con gli omicidi di Biagi e D'Antona e "Nassiryia – Per non dimenticare".

Sposato dal 2000 a Chiara Giordano, ha due figli che Raul adora, Alessandro Leon, 8 anni, e Francesco, 6 che, dal 2005 vivono tra Los Angeles e Roma.

Biografia di  Raoul BovaNegli States è molto conosciuto per "Alien Vs. Predator" (2004), horror fantascientifico di Paul W.S. Anderson, ma sopratutto per il suo ruolo nelle serie tv "What About Brian" (2006) e "The Company" (2007).

Tornato in Italia, è produttore e protagonista nel bel film "Io, l'altro" (2006), diretto da Mohsen Melliti.

Nel 2007 ha un importante ruolo nei film "Milano – Palermo: il ritorno" e "Liolà", seguiti dal film coraggioso dal titolo "Aspettando il sole", opera prima di Ago Panini, dove recita accanto a Claudio Santamaria, Vanessa Incontrada e Claudia Gerini.

Nel 2008 Raul Bova lascia le parti drammatiche e seriose per divertirsi in una pellicola musicale spagnola "Dare to love me", sembra che l'atmosfera distesa ed ironica piaccia all'attore che accetta di essere protagonista nei film per adolescenti di Federico Moccia: comincia con "Scusa ma ti chiamo amore" per proseguire con "Scusa ma ti voglio sposare", "Ti stramo", parodia film di Moccia, diretto da Pino Insegno e Gianluca Sodaro.

Ne "La bella società", di Giampaolo Cugno, Raul Bova fotografa le trasformazioni di una regione, la Sicilia, tra gli anni '60 e gli anni' 80, attraverso una trama ricca di protagonisti ed intrecci.


Video su Raoul Bova




Annunci o altre pagine interessanti:



I film di Raul Bova in DVD

La Piovra 9. Il patto
Warner Home Video, 2008
Regia di Giacomo Battiato
Principali interpreti: Raoul Bova, Anja Kling, Patricia Millardet, Remo Girone, Maurizio Donadoni, Tony Sperandeo, Laura Marinoni
La Piovra 8. Lo scandalo
Warner Home Video, 2008
Regia di Giacomo Battiato
Principali interpreti: Raoul Bova, Patricia Millardet, Remo Girone, Anja Kling, Luca Zingaretti, Fabrizio Contri, Primo Reggiani
Francesco   Eagle Pictures, 2008
Regia di Michele Soavi
Principali interpreti: Raoul Bova, Amélie Daure, Gianmarco Tognazzi, Claudio Gioè, Paolo Briguglia, Mariano Rigillo
Scusa ma ti chiamo amore (con CD)
Medusa Home Entertainment, 2008 
Regia di Federico Moccia
Principali interpreti: Raoul Bova, Michela Quattrociocche, Francesco Apolloni, Cecilia Dazzi, Pino Quartullo, Veronica Logan, Luca Angeletti, Luca Ward
Io, l'altro  2008 
Regia di Mohsen Melliti
Principali interpreti: Raoul Bova, Giovanni Martorana, Mario Pupella, Samia Zibidi, Lina Besrat Assefa
La piovra 7   Warner Home Video, 2008
Regia di Luigi Perelli
Principali interpreti: Patricia Millardet, Raoul Bova, Ennio Fantastichini, Remo Girone, Romina Mondello, Giancarlo Prete
Scusa ma ti chiamo amore
Medusa Home Entertainment, 2008 
Regia di Federico Moccia
Principali interpreti: Raoul Bova, Michela Quattrociocche, Francesco Apolloni, Cecilia Dazzi, Pino Quartullo, Veronica Logan, Luca Angeletti, Luca Ward
Milano Palermo. Il ritorno
Medusa Home Entertainment, 2008 
Regia di Claudio Fragasso
Principali interpreti: Giancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Simone Corrente, Romina Mondello, Gabriella Pession
Raoul Bova Boxset
Universal Pictures, 2007
Alien vs. Predator (AVP: Alien Vs. Predator)
Regia di Paul W.S. Anderson
Principali interpreti: Sanaa Lathan, Raoul Bova, Colin Salmon, Lance Henriksen, Agathe De La Boulaye, Ewen Bremner
La finestra di fronte
Cecchi Gori Home Video, 2008
Regia di Ferzan Ozpetek
Principali interpreti: Giovanna Mezzogiorno, Massimo Girotti, Raoul Bova, Pat Nigro, Serra Yilmaz, Billo Thiernothian, Maria Grazia Bon
Il testimone
Universal Pictures, 2007
Regia di Michele Soavi
Principali interpreti: Raoul Bova, Ennio Fantastichini, Dino Abbrescia, Aisha Cerami
Nassiryia. Per non dimenticare
Universal Pictures, 2007 
Regia di Michele Soavi
Principali interpreti: Raoul Bova, Claudia Pandolfi, Libero De Rienzo, Andrea Tidona, Santo Bellina, Lele Vannoli
Alien vs. Predator  (AVP: Alien Vs. Predator)
20th Century Fox Home Entertainment, 2007
Regia di Paul W.S. Anderson
Principali interpreti: Sanaa Lathan, Raoul Bova, Colin Salmon, Lance Henriksen, Agathe De La Boulaye, Ewen Bremner
Il quarto re
Eagle Pictures, 2007
Regia di Stefano Reali
Principali interpreti: Raoul Bova, Daniel Ceccaldi, Joachim Fuchsberger, Billy Dee Williams, Anja Kruse, Maria Grazia Cucinotta
Ninfa plebea
01 Distribution, 2007 
Regia di Lina Wertmüller
Principali interpreti: Lucia Cara, Raoul Bova, Stefania Sandrelli, Isa Danieli
Attacco allo stato
Universal Pictures, 2007
Regia di Michele Soavi
Principali interpreti: Raoul Bova, Teresa Saponangelo, Ninni Bruschetta, Antonello Fassari, Rolando Ravello
Ultimo 3. L'infiltrato
Universal Pictures, 2006 
Regia di Michele Soavi
Principali interpreti: Raoul Bova, Costantino Carrozza, Alessandro Rossi, Kasia Smutniak, Tony Sperandeo, Giorgio Tirabassi
Ultimo 2. La sfida
Universal Pictures, 2005 
Regia di Michele Soavi
Principali interpreti: Raoul Bova, Francesco Benigno, Fabio Camilli, Simone Corrente, Silvia De Santis
Ultimo
Universal Pictures, 2005 
Regia di Stefano Reali
Principali interpreti: Raoul Bova, Ricky Memphis, Paolo Seganti, Beppe Fiorello, Giorgio Tirabassi, Francesco Benigno, Simone Corrente, Emilio Bonucci
Sotto il sole della Toscana
(Under the Tuscany Sun)
Regia di Audrey Wells
Principali interpreti: Diane Lane, Raoul Bova, Sandra Oh, Lindsay Duncan, Vincent Riotta, Mario Monicelli
Il sindaco
Mondo Home Entertainment, 2005
Regia di Antonio Avati, Pupi Avati
Principali interpreti: Anthony Quinn, Maria Grazia Cucinotta, Raoul Bova, Lino Troisi, Franco Citti, Romina Mondello
Palermo-Milano solo andata
20th Century Fox Home Entertainment, 2004
Regia di Claudio Fragasso
Principali interpreti: Raoul Bova, Ricky Memphis,Giancarlo Giannini, StefaniaSandrelli, Romina Mondello, Valerio Mastandrea
Karol. Un uomo diventato Papa
Universal Pictures, 2005 
Regia di Giacomo Battiato
Principali interpreti: Piotr Adamczyk, Malgorzata Bela, Toni Bertorelli, Ennio Fantastichini, Raoul Bova, Violante Placido

Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport