Michele Placido biografia

Storia di Michele Placido

Michele Placido storia e film

Michele Placido, attore, regista e sceneggiatore, è nato ad Ascoli Satriano (Fg) il 19 maggio 1946.

Interprete tra i più carismatici degli ultimi anni. Può vantare una lunga carriera cinematografica e teatrale, oltre ad una positiva esperienza di autore e regista.

Michele Placido è amato dal pubblico e universalmente conosciuto per aver interpretato il personaggio del commissario Cattani in "La Piovra", la più popolare fiction poliziesca italiana, riproposta in varie edizioni dal 1984 al 1989 .

Formatosi all'Accademia d'Arte Drammatica, dal debutto nel 1970 in teatro ne "L'Orlando Furioso" per la regia di Luca Ronconi e, tre anni dopo, in televisione come protagonista di "Il picciotto", alterna gli impegni teatrali con il cinema e la TV.


E' Caleb nel "Mosè" di De Bosio nel 1974, nel 1980 è il protagonista di "Volontari per destinazione ignota" e nel 1983 interpreta Berardo Viola in "Fontamara".

Tra i suoi film sono da ricordare "Racket" e "La missione" del 1997e, prima ancora, "Un eroe borghese" (1994), "Lamerica" (1994), "Padre e figlio" (1994), "Mary per sempre" (1988) e "Pizza Connection" (1985).

Ha debuttato nella regia nel 1989 con "Pummarò" e successivamente ha diretto "Le amiche del cuore" (1992), di cui ha firmato anche la sceneggiatura, "Un eroe borghese" (1995) e "Del perduto amore", presentato nel 1998 al Festival di Venezia.

Da questi lavori emerge un suo spiccato interesse per le problematiche sociali, affrontate con sensibilità e coraggio, ma, nonostante questa sua inclinazione, ha dato vita, con successo, anche a personaggi comici e grotteschi, come in "Panni sporchi" del 1998 e "Liberate i pesci" del 1999.

Nell'autunno del 2000 è il protagonista della miniserie di RaiUno "Tra Cielo e Terra". In seguito ha vestito i panni di Padre Pio, il "Beato di Pietralcina".

Michele Placido ha ottenuto vari premi e riconoscimenti artistici: nel 1979 ha vinto l'Orso d'argento a Berlino come miglior attore con il film "Ernesto", nel 1984 il Nastro d'Argento, nel 1986 come Vincitore del Premio Europa per "La Piovra" nel 1987 e stato Vincitore del Premio Ennio Flaiano per "La Piovra 2", nel 1988 è Vincitore del Premio Teenager e del Waterman Forum, nel 1989: Vincitore del Telegatto e dell'Efebo d'Argento come nel 1995.

Michele Placido biografia

Negli ultimi anni Michele Placito ha realizzato in veste di regista "Un viaggio chiamato amore" nel 2002 con Laura Morante e Alessandro Haber, "Ovunque sei", con Stefano Accorsi e Barbara Bobulova, nel 2004 e "Romanzo criminale" nel 2005 tutti film drammatici che hanno incontrato sempre il favore del pubblico.


Video su Michele Placido



6 offerta ibsAlcuni film di Michele Placido in DVD

Filmografia

Vallanzasca. Gli angeli del male
20th Century Fox Home Entertainment, 2011
Regia di Michele Placido
Principali interpreti: Kim Rossi Stuart, Valeria Solarino, Filippo Timi, Paz Vega, Moritz Bleibtreu, Francesco Scianna
Un eroe borghese
Universal Pictures, 2013
Regia di Michele Placido
Principali interpreti: Fabrizio Bentivoglio, Omero Antonutti, Philippine Leroy, Michele Placido, Ricky Tognazzi, Giuliano Montaldo
Romanzo criminale
Warner Home Video, 2007 Regia di Michele Placido Principali interpreti: Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglais, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Riccardo Scamarcio

TAG della pagina

che premi ha vinto Michele Placido
quali sono i film di Michele Placido
chi ha sposato Michele Placido
carriera di Michele Placido
storia di Michele Placido
studi di Michele Placido
immagini di Michele Placido