Judie Foster biografia (short biography)

Jodie Foster nel film Anna and the King Jodie Foster in Flightplan mistero in voloJodie Foster (Alicia Christian Foster) nata a Los Angeles il 19 novembre 1962, ha esordito nel mondo dello spettacolo prima ancora di andare a scuola.

infatti Jodie Foster era la bambina a cui un cagnolino tirava giù il costumino da bagno nella campagna pubblicitaria della Coppertone negli anni '60 e, per le sue naturali doti drammatiche, ha potuto continuare la carriera nel mondo televisivo e cinematografico, senza una adeguata istruzione artistica.

A 10 anni ha esordito a fianco di un giovanissimo Michael Douglas in "Due ragazzi e un leone", a 13 anni è comparsa nel film di Martin Scorsese "Alice non abita più qui" ed a 14 ha interpretato il ruolo della prostituta Iris in "Taxi Driver" al fianco di Robert De Niro, ottenendo la sua prima nomination all'Oscar come miglior Attrici - showgirl - fotomodelle protagonista.

Per niente fuorviata dal successo sul set, Jodie Foster ha seguito normali corsi di studi, si è diplomata al Liceo Francese e poi si è laureata con lode a Yale in Letteratura Inglese, ma si dice che fosse una bambina prodigio in tutto: a nove mesi già parla, a tre anni sa leggere e scrivere da sola, a cinque è in grado di valutare un copione e pochi anni più tardi a gestire i suoi contratti.

Jodie Foster Contact
Le sue doti interpretative da bambina prodigio si sono confermate col tempo e, a 26 anni, ha conquistato l'Oscar per il ruolo di Sarah Tobias nel film denuncia "Sotto accusa" di Jonathan Kaplan.

Jodie Foster, dopo aver interpretato i più che dignitosi "Ore contate" e distintasi con una piccola parte in "Ombre e nebbia" di Woody Allen, si è aggiudicata un'altro Oscar nel 1991 per l'interpretazione di Clarice Starling ne "Il silenzio degli innocenti" di Jonathan Demme a fianco di un inquietante Anthony Hopkins ed a meno di trent'anni vanta già 30 film al suo attivo.


Ormai matura per il mondo degli affari nel 1990, a soli 28 anni, fonda la sua Casa Cinematografica, la "Egg Pictures", l'anno dopo esordisce come regista Jodie Foster in Il buio nell'animacon il film "Il mio piccolo genio" e nel 1995 si aggiudica il David di Donatello con "Nell" di Michael Apted prodotta dalla sua Casa Cinematografica Egg Pictures, anno in cui, ancora una volta nelle vesti di regista, ha girato "A casa per le vacanze".

Dopo "Maverick" a fianco di Mel Gibson, la Foster trova nel filone del thriller fantascientifico nuovi successi, con "Contact", "Panic Room", Fightplan (2005) e Inside Man (2006) con Denzel Washington.

Riservatissima, Judie Foster ha sempre difeso la sua vita privata, sempre circondata dal più assoluto mistero.

Sul suo conto circolano voci di omosessualità forse perchè è una single convinta che ha due figli di cui non ha mai voluto rivelare la paternità, harles nato nel 1998 e Kit nato nel 2001, forse entrambi concepiti grazie all'inseminazione artificiale.

Dopo la pausa della prima maternità nel 1999 interpreta "Anna e il re" film ambientato nell’età vittoriana, Jodie Foster ha collezionato altri successi con "The dangerous lives of Altar Boys", "Una lunga domenica di passioni" e "Flightplan. Mistero in volo", "Il buio nell'anima", "Presunta assassina" e "Alla ricerca dell'Isola di Nim".
Ormai ricca, famosa e potente Jodie Foster, tempo libero si occupa attivamente dei figli, pratica kickboxing, yoga, karatè aerobica, adora collezionare strane pentole e foto in bianco e nero, ama i cibi naturali e ascoltare buona musica, possibilmente U2 e Rolling Stones.




Video su Jodie Foster




Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI



Film di Judie Foster in DVD

Il silenzio degli innocenti
Cast: Jodie Foster, Anthony Hopkins, Scott Glenn, Ted Levine, Brooke Smith, S. Rudin, Lawrence A. Bonney
Casotto
Cast: Jodie Foster, Mariangela Melato, Michele Placido, Gigi Proietti, Paolo Stoppa, Ugo Tognazzi
ì
Alla ricerca dell'isola di Nim  (Nim's Island)
Cast: Abigail Breslin, Jodie Foster, Gerard Butler, Morgan Griffin, Christopher Baker
Presunta assassina  (Mesmerised)
Cast: Jodie Foster, John Lithgow, Michael Murphy, Harry Andrews, Dan Shor, Reg Evans, Philip Holder
Alla ricerca dell'isola di Nim (1 DVD)
Cast: Abigail Breslin, Jodie Foster, Gerard Butler, Morgan Griffin, Christopher Baker
Il buio nell'anima  (The Brave One)
Warner Home Video, 2008
Cast: Jodie Foster, Terrence Howard, Naveen Andrews, Nicky Katt, Mary Steenburgen, John Magaro
Flightplan. Mistero in volo   (Flightplan)
Buena Vista Home , 2007
Cast: Jodie Foster, Peter Sarsgaard, Sean Bean, Kate Beahan, Michael Irby, Assaf Cohen, Erika Christensen
Inside Man
Cast: Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willem Dafoe, Chiwetel Ejiofor, Kim Director
Taxi Driver 
Cast: Robert De Niro, Jodie Foster, Peter Boyle, Cybill Shepherd, Albert Brooks, Leonard Harris, Harvey Keitel
Piccoli gangsters   (Bugsy Malone)
Cast: Scott Baio, Florrie Dugger, Jodie Foster, John Cassisi, Michael Jackson
Ombre e nebbia   (Shadows and Fog)
Cast: Woody Allen, Mia Farrow, John Malkovich, Madonna, Donald Pleasence, Lily Tomlin, Jodie Foster, Kathy Bates, John Cusack, Kate Nelligan