Jack Nicholson - foto - film - biografia






Jack Nicholson biografia (short biography)

Jack Nicholson nel film Qualcosa è cambiato John Joseph Nicholson, sceneggiatore e regista americano e attore più premiato d'America è nato a Neptune City nel New Jersey, il 22 aprile 1937; sua madre, olandese, ha un salone di bellezza e suo padre, di origine irlandese, non ha un lavoro fisso.

Cresciuto dalla nonna, dalla madre e da due sorelle maggiori, sin da ragazzino mostra la sua personalità spavalda, temprata da tanta diplomazia: a scuola, è il primo a difendere le compagne vittime del bullismo ed casa gli basta un sorriso per estorcere alla madre qualche dollaro per andare al cinema.

Debutta come attore di commedia ai tempi della scuola e grazie all'innato talento comico, viene eletto "miglior attore del liceo".
Tutto può succedere con Jack Nicholson
A 17 anni si trasferisce a Los Angeles per frequentare il corso di arte drammatica del'attore caratterista Jeff Corey.

Agli inizi si mantiene lavorando nel reparto cartoon della MGM e, dopo una serie di apparizioni televisive, Roger Corman, grande mecenate e talent - scout, lo scova e gli affida il ruolo di protagonista in "Cry, baby Killer" (siamo nel 1958 e Nicholson ha solo 21 anni).

Nicholson all'inizio della carriera nel cinema interpreta ruoli di ogni genere, con particolare predilezione per quelli inquietanti come in "La piccola bottega degli orrori", "I maghi del terrore" e "La vergine di cera" ed altri B-movies di genere horror.

In quegli anni sposa Sandra Knight, dalla coppia nasce la piccola Jennifer, ma il matrimonio dura solo cinque anni, dal 1962 al 1967 a causa della dipendenza da LSD da parte di Nicholson; in seguito Jack  Nicholson non si sposò più, anche se ebbe una relazione durata 13 anni con Anjelica Huston, due figli con Rebecca Broussard e gli sono attribuiti altri figli avuti da altre bellissime donne.Jack Nicholson interprete di Qualcuno volò sul nido del cuculo

Dopo aver scritto qualche sceneggiatura, nel 1966 recita nei due western prodotti da Monte Hellerman, un suo ricco stravagante amico.  Le pellicole non hanno successo, ma le sue interpretazioni riscuotono approvazioni e si crea un piccolo pubblico di estimatori.

Dopo aver scritto, prodotto e recitato "Head" di Bob Rafelson, nel 1969 arriva i primo vero successo con "Easy Rider-Libertà e paura", ruolo per il quale Jack Nicholson ha la sua prima nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista ed i primi successi di incasso.

Incominciano ad arrivare gli Academy, stavolta in qualità di Best Actor in a Leading Role nelle vesti del pianista vagabondo in "Cinque pezzi facili", il sergente della Marina ne "L'ultima corvée", nonché il detective Gittes nello stupefacente noir firmato Roman Polanski, "Chinatown".

Dopo aver avuto un figlio, Caleb, dalla collega Susan Anspach, Nicholson  perde la testa per la bruna Anjelica Huston.
Biografia di Jack Nicholson
Un reporter del Time fa insinuazioni sulla sua famiglia di origine che inducono l'attore ad indagare.

Nicholson scopre così a shoccante realtà Ethel May, quella che credeva sua madre era la nonna, mentre lla sorella maggiore June non era sua sorella ma la sua mamma che lo aveva concepito, illegittimamente, all'età di sedici anni con un immigrato italiano di nome Donald Furcillo.

Agghiacciato da tale scoperta, Nicholson proietta questo turbamento in una prova di eccezionale intensità emotiva: quella dell'internato schizoide nello splendido dramma psichiatrico diretto da Milos Forman, "Qualcuno volò sul nido del cuculo", che gli  conquista l'Oscar .

Attore con una forte personalità, Jack Nicholson ama l'eccesso, l'istrionismo ed i toni interpretativi forti e ben gli si attaglia il ruolo del pazzo omicida di Stephen King in "Shining", diretto dal grande Stanley Kubrick.
 Shining con Jack Nicholson
Il pubblico ha applaudito Jack  Nicholson, sempre in veste di protagonista, in "Il postino suona sempre due volte", "Professione reporter", "Voglia di Tenerezza", del 1983, che gli fa conquistare il secondo Oscar, "L'Onore dei Prizzi", "Le Stresghe di Eastwick" con Cher e Susan Sarando, "Batman" con le bellissime Kim Basinger e Michael Keaton, "Heartburn -Affari di cuore" con Meryl Streep, "Hoffa-Santo o Mafioso","Chinatown", "Mars Attacks!", "Codice d'onore" a fianco di Tom Cruise e Demi Moore.

Tra i successi degli anni '90, sono sa ricordare "Wolf- La belva è fuori", a fianco di Michelle Pfeiffer, "Blood and Wine" con Michael Caine.

La critica definisce l'arte interpretativa di Nicholson come quella lacerante dell'America post sessantottina: in bilico tra il rifiuto delle convenzioni ed un'eterna nostalgia.

Nel 1997 Nicholson ha vinto il suo terzo Oscar con "Qualcosa è cambiato" interpretato a fianco di un ottimo Cuba Gooding Jr, poi è stato protagonista de "La Promessa" e "A proposito di Schmidt" che ottiene uno straordinario successo al Festival di Cannes e l'ennesima nomination all'Oscar.

Negli ultimi anni Nicholson ha lavorato sul set di "Tutto può succedere" con Diane Keaton e Amanda Peet, in "Terapia d'urto", nel gangster-movie "The Departed" diretto da Martin Scorsese "Non è mai troppo tard" di Rob Reiner.


Video su Jack Nicholson



I film di Jack Nicholson in DVD

Terapia d'urto
Casting: Jack Nicholson, Adam Sandler, Marisa Tomei, Luis Guzman, John Turturro, Heather Graham, Woody Harrelson
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Casting: Jack Nicholson, Louise Fletcher, Brad Dourif, William Redfield, Phil Roth, Danny DeVito, Michael Berryman, Christopher Lloyd
L'ultima corvée
Casting: Jack Nicholson, Otis Young, Randy Quaid, Clifton James
Professione reporter
Casting: Jack Nicholson, Maria Schneider, Ian Hendry, Steven Berkoff,
Il Re dei giardini di Marvin  
Casting: Jack Nicholson, Bruce Dern, Ellen Burstyn, Julia Anne Robinson, Scatman Crothers
Non è mai troppo tardi
Casting: Jack Nicholson, Morgan Freeman, Sean Hayes, Beverly Todd, Rob Morrow
Cinque pezzi facili
Casting: Jack Nicholson, Karen Black, Susan Anspach, Billy Green Bush, Sally Struthers, Lois Smith, Fannie Flagg
Qualcosa è cambiato
Casting: Jack Nicholson, Helen Hunt, Greg Kinnear, Cuba Gooding Jr., Skeet Ulrich, Shirley Knight, Lupe Ontiveros, Todd Solondz
Batman
Casting: Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger, Robert Wuhl, Pat Hingle, Jack Palance, Billy Dee Williams
Terapia d'urto
Casting: Jack Nicholson, Adam Sandler, Marisa Tomei, Luis Guzman, John Turturro, Heather Graham, Woody Harrelson
Batman
Casting: Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger, Robert Wuhl, Pat Hingle, Jack Palance, Billy Dee Williams
L'onore dei Prizzi
Casting: Kathleen Turner, Jack Nicholson, Anjelica Huston, Robert Loggia, John Randolph, Stanley Tucci
Chinatown  
Casting: Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Roman Polanski, Burt Young, Perry Lopez, Darrell Zwerling
Conflitti del cuore
Casting: Shirley MacLaine, Jack Nicholson, Bill Paxton, Juliette Lewis, Miranda Richardson
Codice d'onore
Casting: Tom Cruise, Jack Nicholson, Demi Moore, Kevin Bacon, Kiefer Sutherland, Cuba Gooding Jr.
The Departed. Il bene e il male
Casting: Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone




Annunci o altre pagine interessanti:


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport