Fabio de Luigi - foto - film - biografia






Fabio De Luigi biografia (short biography)

Fabio De Luigi in Natale a New YorkFabio De Luigi nasce l'11 Ottobre 1967 a Santarcangelo di Romagna, della sua infanzia e dei suoi distratti genitori ne ha fatto spettacolo; sicuramente come scolaro li ha fatti disperare, ma finalmente prende (forse?) la maturità al  liceo artistico, giusto in tempo per farsi un anno di militare nell'aeronautica.

Dopo il militare, frequenta un paio d'anni l’Accademia Delle Belle Arti di Bologna prima di partecipare al concorso per giovani comici “La Zanzara d’Oro” del 1990: i primi tre classificati, avrebbero partecipato ad una serata al “Maurizio Costanzo show”.

Fabio De Luigi si classifica quarto, ma da quel momento gli spettatori italiani possono vederlo in vari spettacoli come il suo primo spettacolo approdato allo Zelig di Milano nel 1991 "Il fosforo fa bene alla memoria"Fabio De Luigi nel film Asini.

Nel 1992 Fabio De Luigi completa gli studi, si laurea in pittura con la tesi “Comicità nella critica d’arte contemporanea” e fa una preziosa esperienza, partecipando per sette puntate al programma in onda su TV Rai 2 la domenica pomeriggio “Acqua Calda” condotto da Faletti e Nino Frassica.

L'anno dopo nascono gli spettacoli "Un titolo comico", "Non capisco come sia successo", "La vera storia di Fabio".

A questo punto la carriera di comico di Fabio De Luigi continua sia sui palcoscenici, che nei siparietti in vari programmi televisivi come "La più bella sei tu", "Teleratto", "Facciamo Cabaret", “Mai dire ...”, con la Gialappa’s, lavori che hanno conquistato le simpatie del grande pubblico.
Contemporaneamente, Fabio De Luigi, mette alla prova la sua ecletticità accettando vari ruoli cinematografici.
Fabio De Luigi in Natale in crociera
Dalla prima e unica posa in “Matrimoni” nel 1998, passando per ruoli più corposi in “Tutti gli Uomini Del Deficiente” della Gialappa’s Band, lavorando come co-protagonista di Claudio Bisio in “Asini”, avvicinando il cinema d’autore con “il Partigiano Jonny” di Guidi Chiesa, Fabio de Luigi si rende conto che il cinema è una strada da percorrere.

Giulio Manfredonia gli affida due ruoli nei lungometraggi “Se Fossi In Te” (2000) ed il simpatico film "E’ Già Ieri" (2004) con Antonio Albanese.
Fabio De Luigi, conquistato meritatamente il ruolo di protagonista, il questa veste lavora nei film  “Un Aldo qualunque” di Dario Migliardi (2001) e “Ogni volta che te ne vai” di Davide Cocchi (2004) con la simpatica Cecilia Dazzi.

A teatro, era nel cast di "Irma la dolce" di Alexandre Breffort.
Dal 2005 è stato protagonista su Italia 1 per due stagioni consecutive della fortunata sit-com "Love Bugs", prima al fianco di Michelle Hunziker e poi di Elisabetta Canalis.

Nella stessa estate conduce il Festivalbar con Vanessa Incontrada e lavora alla preparazione del film di Natale 2006 “Natale a New York”, nel ruolo di Filippo Vessato a fianco di  Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Claudio Bisio.

Video su Fabio de Luigi



I film di Fabio De Luigi in DVD

Natale in crociera (2DVD) 
Cast: Christian De Sica, Fabio De Luigi, Michelle Hunziker, Aida Yespica, Alessandro Siani, Nancy Brilli
Attenti a noi due
Cast: Nino D'Angelo, Fabrizio Bracconieri, Luigi attrice, Francesco De Rosa
È già ieri
Cast: Antonio Albanese, Fabio De Luigi, Goya Toledo, Pepon Nieto, Jacobo Dicenta, Beatriz Rico
Ogni volta che te ne vai
Cast: Fabio De Luigi, Cecilia Dazzi, Rolando Ravello, Giorgio Colangeli, Franco Mescolini
Natale in crociera (1 DVD)
Cast: Christian De Sica, Fabio De Luigi, Michelle Hunziker, Aida Yespica, Alessandro Siani, Nancy Brilli
Lascia perdere, Johnny! 
Cast: Antimo Merolillo, Ernesto Mahieux, Lina Sastri, Roberto De Francesco, Luigi Montini, Flavio Bonacci, Ugo Fangareggi
Natale a New York (2 DVD) 
Cast: Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Claudio Bisio, Fabio De Luigi, Alessandro Siani
Un Aldo qualunque 
Cast: Fabio De Luigi, Silvana Fallisi, Neri Marcorè, Michele Bottini, Giuseppe Battiston
Natale a New York (1 DVD) 
Cast: Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Claudio Bisio, Fabio De Luigi, Alessandro Siani




Annunci o altre pagine interessanti:


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport