Claudia Gerini biografia (short biography)

La Sconosciuta con Claudia Gerini Grande Grosso e Verdone interpretato da Claudia GeriniClaudia Gerini, attrice , nasce a Roma il 18 dicembre 1971, fin da ragazzina è volenterosa e determinata a realizzare il suo sogno di farsi strada nel mondo dello spettacolo.

Dall'età di 13 anni, dopo aver vinto un concorso di miss teen-ager, studia danza allo IALS di Roma e fa le sue prime esperienze di fronte alla macchina da presa con spot pubblicitari tra cui quello della Piaggio, della Baci Perugina, e della Schweppes.

Intanto frequenta il liceo classico, due anni di Università alla facoltà di Sociologia che deve lasciare per sopravvenuti impegni di lavoro.

Ha una grande passione per la musica: adora Jimi Hendrix, Patti Smith; suona il basso e si fa notare con la partecipazione televisiva al programma di Gianni Boncompagni, "Non e' la Rai".

Nel 1987, a 15 anni, debutta nel cinema con "Ciao ma", una commedia diretta da Giandomenico Curi, con il quale recita anche in "Roba da ricchi" e "Night club", due anni dopo.




Non ti muovere con Claudia GeriniLa sua carriera cinematografica, cominciata quasi per caso, senza nessuna preparazione, ma solo con una grande tenacia, forza di volontà ed il desiderio di riuscire; la sua formazione di attrice nasce col tempo, come lei stessa afferma.

Partecipa a vari film interpretando parti minori, ma il successo arriva nel 1995 con "Viaggi di nozze" di Verdone che le affida il ruolo della "coatta" Jessica.

Nel 1996 indossa i panni di Iris in "Sono pazzo di Iris Blond", sempre con Verdone, con cui nel frattempo ha una burrascosa storia d'amore.

Nel 1997 sbanca i botteghini in coppia con Leonardo Pieraccioni in "Fuochi d'artificio" e l'anno successivo è con Ceccherini per il film "Lucignolo".

Claudia Gerini è presente in molte trasmissioni televisive, e fiction tra cui “Non siamo soli” di Paolo Poeti, “Un bambino in fuga” di Mario Caiano, “Gioco perverso” di Italo Moscati, “Passioni” di Fabrizio Costa, “Sotto la luna” di Franco Bernini e “Francesca e Nunziata” di Lina Wertmuller accanto a Sofia Loren e Raul Bova.

Fermamente convinta che l'unica vera scuola sia il set e la vita vissuta intensamente, inizia a viaggiare: vive a Claudia Gerini biografiaParigi, Bruxelles, Madrid, Los Angeles e decide di studiare seriamente recitazione avvalendosi dell'esperienza di Beatrice Bracco e Francesca De Sapio.

Nonostante i suoi impegni di attrice, Claudia non ha abbandonato la passione per il canto e incidendo alcuni CD.

A settembre del 2002, contravvenendo alla sua più volte dichiarata allergia al matrimonio, corona la storia d'amore con il manager finanziario Alessandro Enginioli, dal quale ha una bambina, Rosa, ma che diventerà un ex-marito quando l'irrequieta Gerini si metterà con il leader dei Tiromancino, Federico Zampaglione dal quale avrà un figlio nel 2009.

Nel 2003 sempre bella e travolgente ha presentato il Festival di San Remo a fianco di Pippo Baldo e Serena Autieri ed ha continuato la sua carriera sul set: dopo il ruolo in "The Passion" di Mel Gibson, è stata protagonista di "Al cuore si comanda" ed ha interpretato Elsa nel film "Non ti muovere" di Sergio Castellitto, dal bestseller di Margareth Mazzantini.

Nel 2005, Claudia Gerini, dopo essersi goduta parecchio la sua piccola Rosa, è tornata al lavoro con impegni al cinema e in televisione.


Per il piccolo schermo la troviamo nel ruolo di una poliziotta nella fiction in quattro puntate "48 ore" diretto da Eros Puglielli, in onda su Canale 5, accanto al sempre più grande Giancarlo Giannini.

Meno male che ci sei con Claudia GeriniSempre del 2005 lavora nel film drammatico "La terra" diretta e interpretato da Sergio Rubini continuando a lavorare in importanti pellicole come  "La sconosciuta", diretta da Tornatore una storia girata tra le vie di una grigia e ostile Trieste, con un cast sceltissimo comprendente Michele PlacidoKsenia Rappoport, Piera Degli Esposti, Alessandro Haber, Clara Dossena, Angela Molina e Margherita Buy e poi nella commedia nera e graffiante "Nero Bifamiliare" (2006) diretta dal nuovo compagno Federico Zampaglione.

Claudia Gerini ha ormai raggiunto una completezza professionale invidiabile: canta, balla e recita ruoli diversissimi con una proprietà e scioltezza impressionanti.

Nel 2008 la brava attrice si ripresenta nei panni della strampalata Jessica, in "Grande, grosso e... Verdone" a fianco del sempre più bravo Carlo Verdone, impegno che le frutta, al Taormina Film Festival, il Nastro D'Argento.

Nell'estate dello stesso anno conduce con Bruno Vespa il Premio Campiello a Venezia.

L'anno 2009 è un anno importante per Claudia Gerini, che in ottobre diventerà ancora mamma, mentre escono uno dopo l'altro i film girati nell'anno precedente.

In febbraio escono nelle sale cinematografiche il film "EX" per la regia di Fausto Brizzi, con Silvio Orlando, Fabio De Luigi, Vincenzo Salemme, Gianmarco Tognazzi e Alessandro Gassman e il film "Aspettando il sole", regia di Ago Panini, con Sergio Albelli, Raoul Bova, Giuseppe Cederna, Massimo De Lorenzo, Corrado Fortuna, Gabriel Garko e Vanessa Incontrada.
Nel 2009 esce nelle sale cinematografiche il film "Diverso da chi", con il regista Umberto Carteni, con cui, Claudia Gerini è candidata ai David di Donatello come Migliore Attrice Protagonista, mentre conclude la lavorazione di "Meno male che ci sei" (2009)  per la regia di Luis Prieto.



Video su Claudia Gerini




Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI



Film di Cameron Diaz in DVD

Nero bifamiliare
Regia di Federico Zampaglione
Principali interpreti: Claudia Gerini, Luca Lionello, Emilio De Marchi, Anna Marcello, Ernesto Mahieux, Max Giusti
Grande, grosso e... Verdone (2 DVD)
FilmAuro, 2009
Regia di Carlo Verdone
Principali interpreti: Carlo Verdone, Claudia Gerini, Geppi Cucciari, Eva Riccobono, Emanuele Propizio, Andrea Miglio Risi
Sono pazzo di Iris Blond
Cecchi Gori Home Video, 2009
Regia di Carlo Verdone
Principali interpreti: Claudia Gerini, Carlo Verdone, Andrea Ferreol, Nunzia Fumo
Diverso da chi?
Regia di Umberto Carteni
Principali interpreti: Luca Argentero, Claudia Gerini, Filippo Nigro, Francesco Pannofino, Antonio Catania, Giuseppe Cederna
Grande, grosso e... Verdone (1 DVD)
FilmAuro, 2009
Regia di Carlo Verdone
Principali interpreti: Carlo Verdone, Claudia Gerini, Geppi Cucciari, Eva Riccobono, Emanuele Propizio, Andrea Miglio Risi
Aspettando il sole
Regia di Ago Panini
Principali interpreti: Raoul Bova, Claudio Santamaria, Claudia Gerini, Vanessa Incontrada, Gabriel Garko, Rolando Ravello, Sergio Albelli, Thomas Trabacchi
Nero bifamiliare
Mondo Home Entertainment, 2007
Regia di Federico Zampaglione
Principali interpreti: Claudia Gerini, Luca Lionello, Emilio De Marchi, Anna Marcello, Ernesto Mahieux, Max Giusti
Fuochi d'artificio
Cecchi Gori Home Video, 2009
Regia di Leonardo Pieraccioni
Principali interpreti: Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini, Claudia Gerini, Alessandro Haber, Bud Spencer, Claudio Santamaria
L'anno prossimo... vado a letto alle dieci
01 Distribution, 2007
Regia di Angelo Orlando
Principali interpreti: Angelo Orlando, Ricky Memphis, Ninetto Davoli, Claudia Gerini, Valerio Mastandrea, Luca Zingaretti
Ex
Regia di Fausto Brizzi
Principali interpreti: Claudio Bisio, Nancy Brilli, Cristiana Capotondi, Cécile Cassel, Fabio De Luigi, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Flavio Insinna, Silvio Orlando, Gianmarco Tognazzi, Vincenzo Salemme
Roba da ricchi
Regia di Sergio Corbucci
Principali interpreti: Laura Antonelli, Lino Banfi, Renato Pozzetto, Francesca Dellera, Serena Grandi, Paolo Villaggio, Maurizio Micheli, Milena Vukotic, Vittorio Caprioli, Enzo Garinei
Nero bifamiliare (2 DVD)
Mondo Home Entertainment, 2007
Regia di Federico Zampaglione
Principali interpreti: Claudia Gerini, Luca Lionello, Emilio De Marchi, Anna Marcello, Ernesto Mahieux, Max Giusti
La sconosciuta (1 DVD)
Regia di Giuseppe Tornatore
Principali interpreti: Kseniya Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Piera Degli Esposti, Alessandro Haber, Clara Dossena, , Margherita Buy, Pierfrancesco Favino
Off Key
Regia di Manuel Gomez Pereira
Principali interpreti: Joe Mantegna, Danny Aiello, George Hamilton, Anna Galiena, Claudia Gerini
Harem suare   (Harem soirèe)
Cecchi Gori Home Video, 2007
Regia di Ferzan Ozpetek
Principali interpreti: Marie Gillain, Alex Descas, Claudia Gerini, Lucia Bosè
Sono pazzo di Iris Blond
Cecchi Gori Home Video, 2006
Regia di Carlo Verdone
Principali interpreti: Claudia Gerini, Carlo Verdone, Andrea Ferreol, Mino Reitano
Non ti muovere
Regia di Sergio Castellitto
Principali interpreti: Sergio Castellitto, Penelope Cruz, Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Marco Giallini, Pietro De Silva
Escoriandoli
Regia di Flavia Mastrella, Antonio Rezza
Principali interpreti: Valentina Cervi, Isabella Ferrari, Claudia Gerini, Valeria Golino
Viaggio segreto
Regia di Roberto Andò
Principali interpreti: Alessio Boni, Donatella Finocchiaro, Valeria Solarino, Claudia Gerini, Marco Baliani, Emir Kusturica
La terra
Regia di Sergio Rubini
Principali interpreti: Fabrizio Bentivoglio, Paolo Briguglia, Massimo Venturiello, Emilio Solfrizzi, Claudia Gerini, Sergio Rubini
Ciao ma'...
Regia di Giandomenico Curi
Principali interpreti: Valeria Andrei, Marco Leonardi, Claudia Gerini, S. Ramenghi, Elena Valentino, Vasco Rossi, Loredana Romito
Il gioco
Regia di Claudia Florio
Principali interpreti: Jonathan Pryce, Susan Lynch, Claudia Gerini, Enrico Silvestrin, Alessandra Acciai