Checco Zalone biografia (short biography)

Checco Zalone (Luca Medici) comico Il cabarettista e musicista italiano, il cui vero nome è Luca Medici, nasce a Bari il 3 giugno 1977.

Sceglie durante la sua carriera di utilizzare il nome Checco Zalone che significa "che tamarro" o "che cafone" in dialetto barese, letteralmente "Che cozzalone", soprannome nato dalla parodia di un cantante neomelodico partenopeo in stile Gigi D'Alessio che si esibisce per comunioni e matrimoni.

Il comico-cantante-attore si diploma al liceo scientifico Santo Simone di Conversano e poi si laurea in giurisprudenza. Non ha mai professato l'attività forense proprio per dedicarsi al mondo dello spettacolo, sua unica vera grande passione.

La sua prima formazione avviene come musicista jazz con Vito Ottolino e Pino Mazzarano.

Nel 2004 debutta come comico lavorando insieme a Giacinto Lucariello presentando il concorso "Ragazzo Cinema Ok".

Dopo questa esperienza Zalone lavora in televisione in ambito regionale per il canale Telenorba.

Prosegue la sua carriera di comico entrando nel laboratorio Zelig di Bari e partecipa a "Zelig Off" dove riscuote grande successo tanto da continuare con "Zelig Circus" con l'imitazione della cantante Carmen Consoli, piacendo a critica e pubblico.

Checco Zalone in una scena del filmNel 2006  scrive il brano musicale dedicato alla Nazionale di Calcio italiana "Siamo una squadra fortissimi".

La passione per la musica sarà sempre presente nella vita del comico, tanto che scriverà altri pezzi e parteciperà nel 2007 al quiz musicale "Canta e vinci" affiancando Amadeus alla conduzione.

In televisione lo ritroveremo anche nel programma di grande successo televisivo "Checco Zalone Show".

Il suo approdo al cinema avviene nel 2009 con il ruolo da protagonista nel film di Gennaro Nunziante Cado dalle nubi con Dino Abbrescia, Giulia Michelini, Fabio Troiano e Raul Cremona.

Checco Zalone: Che bella giornataIn questa pellicola Zalone presenta tutte le sue canzoni, tanto da ottenere una candidatura ai David di Donatello 2010 per la miglior canzone.

Nel 2011, a firma dello stesso regista, recita nel film Che bella giornata, campione di incassi ai botteghini, superando anche Avatar e diventando il secondo film di maggior successo in Italia di tutti i tempi, riuscendo a superare anche Titanic e La vita è bella.

Il sodalizio con Gennaro Nunziante non termina qui, nel 2013 esce il film Sole a catinelle, che ottiene un grandissimo successo ed è il secondo film più visto in Italia,

Oltre a dedicarsi alla televisione, al cinema e alla musica, non ha mai abbandonato i piccoli teatri e gli spettacoli dal vivo.


film quo vado Checco Zalone Nel 2016 ecco il trionfo, più che il successo, con il quarto film, intitolato Quo Vado?, che sbaraglia tutti i film del passato diventando il film col più alto incasso mai uscito in Italia dall'inizio della storia cinematografica al 2016.

Questo fenomeno non può non fare riflettere sul bisogno di leggerezza, di semplicità, di allegria e comicità che emerge ai giorni nostri dai cittadini italiani (probabilmente non solo da noi), in tempi cupi e drammatici per gli eventi terroristici ed economici che non danno tregua.

Prossimo film di Checco Zalone?

Saranno molti i titoli interessanti che potremo vedere nel 2018.

Medusa distribuirà il nuovo film del re del box-office italiano Checco Zalone e ci saranno gli ultimi lavori di Fausto Brizzi e Ficarra e Picone (tutti e tre ancora senza titolo).

Per chi ama questo personaggio è sicuramente piacevole visitare il suo sito ufficiale o dare un'occhiata ai suoi post su facebook.

Video su Checco Zalone



I film di Checco Zalone in DVD

Sole a catinelle
Warner Home Video
Regia di Gennaro Nunziante
Principali interpreti: Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Rubin Aprea, Valeria Cavalli, Orsetta De Rossi, Marco Paolini
Anno: 2013
Cado dalle nubi
Medusa Home Entertainment
Regia di Gennaro Nunziante
Principali interpreti: Checco Zalone, Dino Abbrescia, Fabio Troiano, Giulia Michelini, Raul Cremona, Gigi Angelillo, Anna Ferruzzo, Stefano Chiodaroli, Rocco Papaleo
Anno: 2009
Che bella giornata
Medusa Home Entertainment
Regia di Gennaro Nunziante
Principali interpreti: Checco Zalone, Nabiha Akkari, Annarita del Piano, Rocco Papaleo, Michele Alhaique, Mehdi Mahdloo, Tullio Solenghi, Ivano Marescotti
Anno: 2011
Quo vado
Regia: Gennaro Nunziante
Interpreti: Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli, Ludovica Modugno, Ninni Bruschetta, Paolo Pierobon
Anno: 2015
Ultimo film:
Il posto fisso non si lascia


Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI