Audrey Tautou - foto - film - biografia





Audrey Tautou biografia (short biography)

Audrey Tautou nel Favoloso mondo di Amelie
Audrey Tautou interprete del film Il codice Da VinciAudrey Tautou, affermata attrice francese, nasce il 9 agosto 1978 a Beaumont, Puy-de-Dôme, nella Bassa Normandia da genitori benestanti: il padre è dentista e la madre è insegnante.

Dopo l'infanzia trascorsa a Montluçon, in un clima particolarmente intriso di influenze artistiche sia musicali che di teatro, studia pianoforte ed oboe e, ancora adolescente, fa parte dell'orchestra sinfonica giovanile di Auvergne.

Terminato il liceo, i genitori le regalano l'iscrizione allo stage estivo del Cours Florent, celebre scuola di recitazione di Parigi.

Iscritta all'Università al corso per Laura Breve in Lettere moderne partecipa alle selezioni 'Jeunes Premiers' di Canal Plus, vincendo il premio come miglior attrice al 9° Festival du Jeune Comédien de Cinéma de Béziers e nel 1996 debutta in TV con il film "Coeur de Cible".

Durante gli anni della gavetta Audrey Tautou recita piccole parti in TV ed in qualche film di scarso successo, ma conquista il premio "César" come migliore attrice emergente nella commedia "Sciampiste & Co", di Tonie Marshall.
Nel 2001, scritturata dallo stravagante regista Jean-Pierre Jeunet, Audrey Tautou conquista il grande pubblico come protagonist, candidata all'Oscar, in "Il Favoloso Mondo di Amélie".

Audrey Tautou in TI va di pagareL'improvvisa notorietà mette in imbarazzo la timida Audrey, che, per sottrarsi all'invadenza dei media, lascia la Francia con la sorellina per un viaggio in Indonesia: i viaggi sono la sua passione.

Ormai lanciata nel mondo del cinema, vari registi le propongono ruoli che si attagliano alla sua particolare originale personalità e nascono così film come "L'Appartamento Spagnolo", "M'Ama Non M'Ama", "Piccoli Affari Sporchi", "Pas sur la bouche", "Tu Mi Ami" e "Bambole russe".


E' ancora il regista Jeunet che la riporta sul set e la dirige nel film candidato a due premi Oscar, "Una lunga domenica di passioni", nel quale Audrey Tautou interpreta con una naturalezza ed una forza impressionante, Mathilde, una giovane donna zoppa perché ha avuto la poliomielite, cerca con indomito coraggio il suo amore scomparso.

Il 2006 è, per l'attrice dall'aria sognatrice e dallo sguardo misterioso, l'anno della grande notorietà che le viene dall'interpretazione del ruolo della criptologa Sophie Neveu, ne "Il Codice Da Vinci", attesissimo film tratto dall'omonimo e discusso best seller di Dan Brown, al fianco del famoso Tom Hanks.

Dopo avere girato "Dirty, Pretty things" (Piccoli affari sporchi) nel 2007 la dolce francesina incarna una disegnatrice, alquanto particolare, nella commedia "Ensemble, c'est tout" e, nel 2008, per la sua somiglianza più volte paragonata alla Hepburn, interpreterà nel film  "Coco avant Chanel" (Coco before Chanel) gli anni della formazione e la gioventù della Chanel a Moulins, fino al suo ingresso nel mondo della moda. Audrey Tautou, quando è libera da impegni di lavoro, (pochi da alcuni anni), coltiva gli interessi della sua vita: la musica, la lettura e la poesia.



Video su Audrey Tautou




Annunci o altre pagine interessanti:



Film di Audrey Tautou in DVD

Piccoli affari sporchi
Principali interpreti: Audrey Tautou, Chiwetel Ejiofor, Sergi Lopez
Il favoloso mondo di Amelie
Principali interpreti: Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus
Una lunga domenica di passioni
Principali interpreti: Audrey Tautou, Gaspard Ulliel
Ti va di pagare? Priceless
Principali interpreti: Audrey Tautou, Gad Elmaleh
M'ama, non m'ama ...
Principali interpreti: Audrey Tautou, Samuel Le Bihan
Dio è grande, io no
Principali interpreti: Audrey Tautou, Edouard Baer
Il codice da Vinci (1 DVD)
Principali interpreti: Tom Hanks, Audrey Tautou, Ian McKellen
Bambole russe
Principali interpreti: Romain Duris, Kelly Reilly
Il codice da Vinci (2 DVD)
Principali interpreti: Tom Hanks, Audrey Tautou, Ian McKellen
L'appartamento spagnolo
Principali interpreti: Romain Duris, Judith Godreche
Il favoloso mondo di Amelie
Principali interpreti: Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus

Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport