Alessandro Preziosi - foto - film - biografia






Alessandro Preziosi biografia (short biography)

Alessandro Preziosi in teatro Alessandro Preziosi nasce a Napoli il 19 Aprile 1973.

Figlio di noti avvocati di Napoli, Preziosi frequenta il liceo classico e dopo il diploma decide di seguire le orme dei genitori iscrivendosi alla facoltà di Giurisprudenza.

Si laurea con il massimo dei voti e a ventiquattro anni lavora già in uno studio legale anche se dentro di lui freme la voglia di dedicarsi al suo primo amore, la recitazione.

Frequenta due anni di Accademia dei Filodrammatici di Milano e nel 1999, neanche terminati gli studi, viene scritturato in teatro per il ruolo di Laerte nell' "Amleto" con Kim Rossi Stuart per la regia di Antonio Calenda.

Continua la sua carriera nel mondo dello spettacolo recitando in soap opere come "Vivere", che gli porterà fama e notorietà soprattutto nel pubblico femminile.

Nello stesso anno è anche nel cast di "Una donna per amico 2" al fianco di Elisabetta Gardini, Enzo Decaro e Arnoldo Foà.

Nel 2001 torna a teatro con tre spettacoli di Eschilo, "Agamennone", "Coefore" ed "Eumenidi".

Nel 2002 avviene la svolta. Alessandro Preziosi Elisa di Rivombrosa

Viene chiamato per interpretare il conte Fabrizio Ristori di Elisa di Rivombrosa, una fortunata serie tv di 13 puntate a fianco di Vittoria Puccini con la quale nasce una bellissima storia d'amore anche fuori dal set.

Dopo Elisa di Rivombrosa, parteciperà in due puntate anche alla seconda serie,per poi dedicarsi alla carriera teatrale con il musical " Datemi tre caravelle", dove interpreta Cristoforo Colombo.

Nel 2004 approda al cinema con il film romantico "Vaniglia e cioccolato" di Ciro Ippolito, a fianco di Maria Grazia Cucinotta.

Nello stesso anno torna in televisione nella miniserie "Il Capitano" di Vittorio Sindoni e in teatro dove interpreta " Re Lear" al fianco di Roberto Herlitzka, spettacolo che dovrà poi abbandonare per gli impegni lavorativi con il cinema.

Nel 2006 Alessandro Preziosi recita in "La masseria delle allodole" di Paolo e Vittorio Taviani ed è il protagonista della saga familiare de "I viceré" di Roberto Faenza, al cinema nel 2007.

Nello stesso anno, oltre ad essere consacrato come bravo e talentuoso attore, oltre che sex symbol, Preziosi diventa per la seconda volta padre.

Torna alle fiction recitando nello sceneggiato di due puntate "Il furto della Gioconda" e dal maggio 2007 inizia le riprese della serie "Il commissario De Luca", quattro film tv tratti dai romanzi del giallista Carlo Lucarelli.

Alessandro Preziosi Quest'opera si aggiudica il premio come Miglior Film Televisivo al Festival di Venezia nel 2008 ed il Gran Premio Internazionale dell’Efebo D’Oro di Agrigento come Miglior Adattamento Televisivo di un testo letterario, mentre Preziosi vince il premio Efebo D’Argento ed il Golden Chest per la sua interpretazione.

Nel 2008 lo vediamo anche nel film “ Il sangue dei vinti” con Michele Placido .

Nello stesso anno interpreta e dirige all’Auditorium di Roma “ Il Ponte”, monologo scritto ancora una volta da C. Pennisie e M. Durante. E' produttore ed interprete, accanto a Silvio Orlando, dell' Amleto e corona la carriera teatrale con la vittoria del Talento D’Oro nella prima edizione del Premio Franco Martini, un teatro una vita.

Nel 2009 mette in scena “ Il Sapore della Cenere” di Ariel Dorfman, tratto da “Speak truth the Power” di Kerry Kennedy, ed inaugura il Festival shakespeariano di Verona con “ La dodicesima notte”, spettacolo diretto da Armando Pugliese, con Luca De Filippo.

Torna al cinema nel 2010 con “ Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek, accanto a Riccardo Scamarcio, e “ Maschi contro femmine” di Fausto Brizzi; mentre in tv compare ancora nel 2010 nella fiction “ Sant’Agostino” di Christian Duguay.

Alessandro Preziosi e Vittoria PucciniAlessandro Preziosi non si separa però dal teatro, infatti conduce delle letture, da Carducci a Baudelaire, presso l’Università di Bologna; nel 2008 partecipa al Festival italiano del Teatro Sacro leggendo il profeta Isaia, recita “ La Straniera” di Thomas Elliot in occasione del Festival di Poesie di Fabriano ed è protagonista del recital “ Il mestiere d’amare", dedicato a Cesare Pavese.

Nel 2009 interpreta “ Il Mito di Socrate”, monologhi e dialoghi di Aristofane, Platone e Plauto presso l’Università di Milano, è voce narrante per “Le Confessioni di Sant’Agostino” in occasione della Reverdie Ensemble, per “Pierino e il lupo” di Sergei Prokof’ev e per “Variazioni su un tema di Purcell” di Benjamin Britten. Lo stesso anno è protagonista del recital “ Raffaello. Una vita felice”, tratto dal libro di Antonio Forcellino.

Torna al cinema e sul piccolo schermo nel 2011 con " Femmine contro maschi" sempre di Fausto Brizzi e " Edda Ciano e il comunista", film tv.

L'attore ha vinto il premio Roma Fiction Fest 2010 come miglior attore miniserie per il film Sant'Agostino di Christian Duguay.

Forse non tutti sanno che tra le sue passioni c'è anche la musica, infatti ha inciso un disco di musica sudamericana.

Ha partecipato alla serata vip del Festival di Sanremo nel 2005 accompagnando come pianista il cantante Nicky Nicolai e Stefano Di Battista Jazz Quartett.

E' autore delle ballate del film “La seconda notte di nozze” (2005) di Pupi Avati.

Filmografia completa di Alessandro Preziosi


- Edda Ciano e il comunista (2011)
- Femmine contro Maschi (2011)
- Maschi contro Femmine (2010)
- Mine vaganti (2010) - Sant'Agostino (2010)
- Il commissario de Luca (2008) - Indagine non autorizzata (2008)
- Carta bianca (2008)
- Estate torbida (2008)
- Via delle oche (2008)
- Il sangue dei vinti (2008)
- I vicerè (2007)
- La masseria delle allodole (2007)
- L'uomo che rubò la Gioconda (2006)
- Il Capitano (2005 - 2007)
- Elisa di Rivombrosa (2003 - 2005)
- Vaniglia e cioccolato (2003)
- Vivere (1999 - 2008)


Video su Alessandro Preziosi



Film di Alessandro Preziosi in DVD

I vicerè
Rai Cinema - 01 Distribution, 2011
Regia di Roberto Faenza
Sant'Agostino
Warner Home Video, 2011
Regia di Christian Duguay
Il commissario De Luca
Rai Trade, 2011
Regia di Antonio Frazzi
Mine vaganti (con CD)
Rai Cinema - 01 Distribution, 2010
Regia di Ferzan Ozpetek
Il sangue dei vinti 
Rai Cinema - 01 Distribution, 2011
Regia di Michele Soavi
La masseria delle allodole 
Rai Cinema - 01 Distribution, 2011
Regia di Vittorio Taviani, Paolo Tavian
Vaniglia e cioccolato
Cecchi Gori Home Video, 2011
Regia di Ciro Ippolito
Maschi contro femmine
Rai Cinema - 01 Distribution, 2011
Regia di Fausto Brizzi




Annunci o altre pagine interessanti:


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport