Alessandro Gassman - foto - film - biografia






Alessandro Gassman biografia (short biography)

Alessandro Gassman in Caos calmo Alessandro Gassman, attore italiano tra i più apprezzati, è nato a Roma il 27 febbraio 1965.

Affascinante, bello, bravo e figlio d'arte, ha frequentato la Bottega Teatrale a Firenze, scuola di teatro fondata dal famoso papà Vittorio Gassman.

Alessandro appare sotto i riflettori di teatro e sugli schermi per la prima volta all'età di 17 anni ne "I misteri di Pietroburgo" e nella pellicola "Di padre in figlio", diretto dal padre con il quale, in futuro, lavorerà altre quattro volte.

Appare nel seguito de "I soliti ignoti" ma è nel 1987 che ottiene finalmente un ruolo principale in "La monaca di Monza – Eccessi, misfatti, delitti" di Luciano Odorisio, dove interpreta il nobile dissoluto Gianpaolo Osio.

Da allora Gassman alterna, senza sosta, ruoli sul grande schermo, al teatro e in televisione.

Sarà in "Un bambino di nome Gesù" (1987), "Comprarsi la vita" (1991), "Quando eravamo repressi" (1992), "Ostinato destino" (1992) e anche in "Uova d'oro" (1993) di Bigas Luna.

Nel '95 Alessandro Gassman si presenta nel cast di una produzione americana (ambientata sul lago di Como) con "Un mese al lago" di John Irvin, dove interpreta un giovane seduttore italiano.

Molte commedie come "Uomini senza donne" (1996), "Mi fai un favore" (1997), "Lovest" e "Facciamo fiesta" (1997) sono interpretate con l'amico Gian Marco Tognazzi.

Proprio grazie al padre, amico dell'indimenticabile Ugo Tognazzi, il giovane Alessandro Gassman aveva conosciuto il figlio Gian Marco.

Tra i due fu guerra aperta: si detestarono da subito: «Eravamo costretti in qualche maniera a frequentarci», spiega Alessandro Gassman, «perché mio padre e Ugo erano amici fraterni».

Diversissimi, Alessandro bello e sempre al centro dell'attenzione, Gian Marco grasso e rompiscatole, con gusti completamente diversi, ma con una passione in comune, il cinema, da cui nasce un sodalizio artistico degno dei loro padri. Alessandro Gassman in I banchieri di Dio Tra i successi del 1997 sul grande schermo, da ricordare "Il bagno turco - Hamam", di Ferzan Ozpetek, che si aggiudica il Premio Sergio Amidei di Gorizia come Miglior Attore Emergente.

Sempre nel '97 Alessandro Gassman è uno dei protagonisti della fiction di RaiUno "Nuda proprietà", mentre nel 2000 è il personaggio maschile di "Lourdes", miniserie in due puntate, in onda su RaiUno con Stefania Rocca.

Nel 1998 Alessandro Gassman si sposa con la "collega" Sabrina Knaflitz che lo ha reso padre di un bambino, Leo, mentre prosegue nella carriera cinematografica, con Gian Marco Tognazzi e Manuela Arcuri in "Teste di cocco" (2000) e tra gli interpreti della fiction in due puntate su RaiDue, "Nessuno escluso", per la regia di Massimo Spano.

La coppia Gassman/Tognazzi diventa tanto nota che a loro viene affidato il doppiaggio del cartone animato "La strada per Eldorado" ed insieme affrontano l'avventura teatrale con la commedia "A qualcuno piace caldo".

La carriera di Alessandro Gassman non si ferma sui palcoscenici, lo sguardo profondo ed il fisico atletico gli hanno permesso di diventare testimonial di profumi e calendari: Yves Saint Laurant l'ha voluto come volto della campagna pubblicitaria di "Opium" di Yves Saint Laurent, ha posato senza veli per il calendario 2001 del periodico Max, dodici foto che hanno immortalato i suoi muscoli modellati da sport e palestra per la gioia di ammiratrici e ammiratori.

Nel 2001 è tra gli interpreti della fiction in due puntate su RaiDue, "Nessuno escluso", per la regia di Massimo Spano, seguito dalla buona interpretazione a fianco di Giancarlo Giannini in "I Banchieri di Dio.

Alessandro Gassman nel film Ex Poi è nel film "Il caso Calvi" e l'anno dopo è sul set del film “La guerra è finita”, con Beppe Fiorello e la bella Barbara Bobulova, per la regia di Lodovico Gasparini.

Alessandro Gassman è anche un grande sportivo. In passato ha militato nella serie B di basket, aiutato anche dalla sua altezza: 1,93 centimetri appoggiati su grandi piedi con il 46.

Ora si dedica al tennis e alla palestra e, fra i suoi sogni nel cassetto, c'è l'idea di aprire un Agriturismo, ma intanto lavora, lavora.

Gassman continua la sua variegata carriera di bel tenebroso, posa per calendari, presta la sua immagine alla pubblicità, ha migliorato la sua recitazione e fa parte del cast di film sempre più importanti.

Con Luciano Odorisio recita in "Guardiani nelle nuvole" (2005) appare in "Non prendere impegni stasera" (2006) di Gianluca Maria Tavarelli con Luca Zingaretti ed in "Caos Calmo"(2007) di Antonello Grimaldi con Nanni Moretti, Valeria Golino e Isabella Ferrari, per il quale vince il Nastro d'Argento ed il David di Donatello come miglior attore non protagonista 2008.

Molto cercato dai registi, Alessandro Gassman, passa senza sosta da un set all'altro e lo troviamo nel cast del film "Ex" di Fausto Brizzi con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Fabio De Luigi, Claudia Gerini e Vincenzo Salemme, in "Pinocchio" di Alberto Sironi con Violante Placido, Margherita Buy e Luciana Littizzetto e in "Cenci in Cina..." con il regista Marco Limberti.

Il nome di Alessandro Gassman è una referenza per un buon film, anche divertente come "Natale a Beverly Hills" (2009) per la regia di Neri Parenti, a fianco di Christian De Sica, Massimo Ghini e Michelle Hunziker, o come l'originale film coraggioso, erotico e divertente "Il Compleanno" di Marco Filiberti che racconta la storia di due coppie di amici e la loro vacanza al mare insieme che si conclude drammaticamente.


Video su Alessandro Gassman



Film di Alessandro Gassman in DVD

Cenci in Cina. Per il bene della ditta...
Cecchi Gori Home Video, 2009
Regia di Marco Limberti
Principali interpreti: Francesco Ciampi, Alessandro Paci, Man-Lo Zhang, Barbara Enrichi, Massimo Ceccherini, Pamela Camassi
Ex
Regia di Fausto Brizzi
Principali interpreti: Claudio Bisio, Nancy Brilli, Fabio De Luigi, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Vincenzo Salemme
Pinocchio
Regia di Alberto Sironi
Principali interpreti: Robbie Kay, Alessandro Gassman, Violante Placido, Margherita Buy, Thomas Sangster, Luciana Littizzetto
Non prendere impegni stasera
Regia di Gianluca Maria Tavarelli
Principali interpreti: Luca Zingaretti, Giorgio Tirabassi, Andrea Renzi, Alessandro Gassman, Valeria Milillo, Francesca Inaudi
Caos calmo
Regia di Antonello Grimaldi
Casting: Nanni Moretti, Valeria Golino, Isabella Ferrari, Alessandro Gassman
Teste di cocco
Casting: Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, Manuela Arcuri
Il seme della discordia
Regia di Pappi Corsicato
Casting: Caterina Murino, Alessandro Gassman, Valeria Fabrizi, Isabella Ferrari
Lourdes
Regia di Lodovico Gasparini
Casting: Alessandro Gassman, Angele Osinski, Stefania Rocca
Non prendere impegni stasera
Regia di Gianluca Maria Tavarelli
Casting: Luca Zingaretti, Giorgio Tirabassi, Andrea Renzi, Alessandro Gassman




Annunci o altre pagine interessanti:


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport