Recensione film "Titanic"





Titanic

Titanic - Locandina

Titanic

Titolo originale: Titanic
Nazione: U.S.A. 
Anno: 1997
Genere: Drammatico
Durata: 194'
Regista: James Cameron
Cast: Leonardo Di Caprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Gloria Stuart, Bill Paxton, Bernard Hill, David Warner, Victor Garber, Jonathan Hyde, Suzy Amis, Lewis Abernathy, Nicholas Cascone, Dr. Anatoly M. Sagalevitch, Ewan Stewart, Danny Nucci, Michael Ensign, James Lancaster Distribuito da Century Fox Premi: Premi Oscar 22 e Golden Globs 4









Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nel film Titanic

Trama

È una storia d'amore tra il proletario Jack (Leonardo Di Caprio)e l'aristocratica Rose (Kate Winslet) sotto il segno della morte, un melodramma romantico che si spegne nelle acque gelide dell'Atlantico.
Cameron da cineasta esperto, vi fonde il melodramma, il catastrofico e l'epico, rispettando rigorosamente la cronaca di una tragedia che ha ucciso 1500 persone, indicando gli errori tecnici, le responsabilità umane, le smanie da prima pagina, le viltà e le divisioni idi una società classista.
Regista abituato a non risparmiare sugli effetti speciali e avendo a disposizione un budget immenso, Camerun ha creato un film dei primati: per i 200 milioni di dollari di costo, per gli incassi, per gli 11 Oscar: film, regia, fotografia (Russell Carpenter), scene (Peter Lamont, Michael Ford), costumi (Deborah Lynn Scott), montaggio (Conrad Buff, J. Cameron, Richard A. Harris), musiche (James Horner), suono, effetti sonori, effetti speciali visivi, canzone (My Heart Will Go on, cantata da Céline Dion). K. Winslet doppiata da Chiara Colizzi, L. Di Caprio da Francesco Pezzulli.
Al film lavorarono più persone di quante ne furono imbarcate sul Titanic che impiegò 2 ore e 40 minuti per colare a picco, dopo la collisione con un iceberg, nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912.
Delle tre ore e quattordici minuti di spettacolo un'ora intera è riservata all'affondamento della nave con immagine massimamente suggestive ed emozionanti.







Kate Winslet nel film Titanic

Commento

La storia dell'affondamento del Titanic, Jim Camerun la fa iniziare dal racconto di una sopravvissuta.
La tragedia, ma anche la storia d'amore fra i due protagonisti, trova spazio in un lunghissimo flashback nel racconto di una vecchia signora.
La storia d'amore, nonostante la sua centralità, si allaccia a diversi intrecci secondari che permettono una lettura della pellicola su più piani.
Titanic è una storia sentimentale che tocca le corde giuste dell'emotività dello spettatore, ma è anche un'acuta carrellata sull'ambizione umana: del capitano, che spinge il Titanic ad una velocità non consentito dal rodaggio, dell'armatore che vuole tutte le prime pagine dei giornali in virtù di un viaggio "memorabile", Dei ricchi passeggeri che dopo aver pagato un prezzo favoloso per la sfortunata traversata, non sopportano di essere considerati allo stesso livello dei naufraghi di ceto inferiore.
Undici Oscar sono tanti, forse non tutti sono meritati, ma nel complesso Titanic è stato e resterà nella storia del Cinema come un modello (salve la lunghezza!). Da Vedere.


Torna all'indice Cinema up




Annunci o altre pagine interessanti:



Vuoi vedere questo film? Ordina il DVD

 

Titanic
20th Century Fox Home Entertainment, 2009
Regia di James Cameron
Principali interpreti: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Bill Paxton, Kathy Bates, Gloria Stuart, Frances Fisher

 

Last Trip. Ultimo viaggio  (Titanic)
Mondo Home Entertainment, 2009
Regia di Robert Lieberman
Principali interpreti: Catherine Zeta Jones, Tim Curry, Peter Gallagher, George C. Scott, Eva Marie Saint, Roger Rees

 

La leggenda del Titanic
(The Legend of Titanic)
Mondo Home Entertainment, 2009
Regia di Kim J. Ok

 

Gli ultimi misteri del Titanic
Cecchi Gori Home Video, 2009


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport