Recensione film "The reader - A voce alta"





The reader - A voce alta

Locandina del film "The reader - A voce alta"

The reader - A voce alta

Titolo originale: The reader
Nazione: Germania - USA
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 119'
Regista: Stephen Daldry
Cast: Kate Winslet, Ralph Fiennes, David Kross, Bruno Ganz, Lena Olin, Jeanette Hain, Alexandra Maria Lara, Susanne Lothar, Alissa Wilms, Florian Bartholomäi.
Nei cinema dal  20 febbraio 2009
Premi:
Oscar 2009 - Miglior Attrice - Kate Winslet
Golden Globes 2009 - Miglior Attrice - Kate Winslet







Kate Winslet nel film "The reader - A voce alta"

Trama

La trama del film è tratto da un romanzo di Bernhard Schlink: Germania, fine della Seconda guerra mondiale.
L'adolescente Michael Berg (David Kross), si sente male e viene aiutato ad arrivare a casa da Hanna (Kate Winslet), un'estranea, bella, seria e solitaria, che ha il doppio dei suoi anni.
Quando Michael si riprende, cerca Hanna per ringraziarla. Michel ed Hanna scivolano in una relazione segreta e appassionata.
Nonostante il loro rapporto, che dura qualche mese, durante i quale Hanna stabilisce che prima di fare all'amore, il "ragazzo", come lo chiama lei, le legga alcune pagine da un libro, un giorno la donna scompare improvvisamente, lasciando Michael confuso e addolorato.
Otto anni più tardi, mentre Michael è uno studente di legge che segue con il suo professore ed i compagni di corso i processi ai criminali di guerra nazisti, viene sconvolto nel vedere Hanna sul banco degli imputati per la morte di trecento prigioniere.
Mentre il passato della donna, attraverso il processo, viene rivelato, Michael scopre un segreto importante che avrà un forte impatto sulle loro vite.





David Kross  nel film "The reader - A voce alta"

Commento

The Reader è un film che comincia come una comune storia strappalacrime di un amore impossibile tra un ragazzo e una donna molto più matura di lui.
La prima parte del film si occupa della "tenera" storia d'amore. con fatti un poco strani che lo spettatore incamera senza spiegarseli a fondo.
Scenografia perfetta, recitazione perfetta, niente colpi di scena, solo piccoli fatti normalissimi, come quando al ristorante lei restituisce il menù dicendo semplicemente "Io prendo quello che vuoi tu", tanto poco importanti, ma così ben posti che lo spettatore invece di annoiarsi si incuriosisce, si appassiona e non riesce a immaginare come questa storia d'amore finirà.
Certo, finirà, deve finire, ma come finisce nel film, sorprende tutti.
La storia che fino ad un certo punto è liscia e senza scosse, si interrompe e la trama riprende in un susseguirsi di colpi di scena, in un crescente clima di angoscia fino al tragico finale.
Poco a poco lo spettatore capirà il segreto di Hanna, come poco a poco lo capisce il ragazzo, Michael, ora studente di legge, tutti i fili che erano rimasti in sospeso si riannodano e la storia d'amore si trasforma in una finestra sulle oscure ragioni delle colpe degli aguzzini nazisti, dei silenziosi pentimenti, dei sensi di colpa e degli atteggiamenti, ancora da aguzzino, di chi nomina capro espiatorio i più deboli fra loro.
Non entro in particolari per non rovinare la storia a chi non l'ha visto, ma posso aggiungere che un Oscar è stato troppo poco.
E' un film coraggioso e coinvolgente, che include una feroce critica alle generazioni passate per aver "accettato" passivamente il nazifascismo.
Ottimi gli attori, anche quelli di contorno e con uno ritmo preciso nello svolgimento dei fatti che tiene lo spettatore sempre concentrato.
Un film da vedere, anzi, anche da rivedere.


Torna all'indice Cinema up




Annunci o altre pagine interessanti:



Vuoi vedere questo film? Ordina il DVD

 

The Reader. A voce alta   (The Reader)
01 Distribution, 2009
Regia di Stephen Daldry
Principali interpreti: Kate Winslet, Ralph Fiennes, David Kross, Lena Olin, Bruno Ganz, Alexandra Lara



Vuoi leggere il romanzo da cui è tratto questo film? Ordinalo qui

 

A voce alta. The reader
Schlink Bernhard, 2009, Garzanti Libri


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport