Recensione film "Sette Anime"





Sette Anime

Sette Anime - Locandina

Sette Anime

Titolo originale: Seven Pounds
Nazione: Usa
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 125'
Regista: Gabriele Muccino
Cast: Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy, Bill Smitrovich, Elpidia Carrillo, Robinne Lee, Joe Nunez, Tim Kelleher, Gina Hecht, Andy Milder, Judyann Elder, Sarah Jane Morris, Madison Pettis, Nadia Shazana
Nelle sale: venerdì 9 gennaio 2009









Rosario Dawson in Sette Anime

Trama

Ben Thomas (Will Smith) vive con un terribile segreto, per un tragico fatto accaduto nel passato e di cui solo lui è il responsabile, sette persone sono morte, compresa la sua giovane moglie.

Il senso di colpa lo ossessiona al punto di decidere di intraprendere un viaggio di redenzione durante il quale donerà, a sette persone meritevoli, qualcosa capace di dare una svolta od una nuova occasione alla loro vita.

Ben esaminerà severamente alcune persone per accertarsi del loro merito e destinerà loro "sette libre", che è il vero titolo del film, di sè.







Woody Harrelson  in Sette Anime

Commento

Per godere appieno di questo film, è necessaria una prefazione o almeno due parole sul senso del titolo, mal tradotto in italiano.

Il titolo originale, "Sette libbre " si riferisce a sette libbre di carne, rifacendosi alla libra di carne umana che il Mercante di Venezia di Shakespeare chiedeva ad Antonio, per estinguere il suo debito.

Con questa informazione in mente, ogni gesto, ogni scelta del giovane Ben, diventa chiara e giudicabile con maggior empatia.

Muccino ha fatto un bel film, ha trattato con maestria una storia difficile da raccontare, senza bruciarsela fra le mani.

Lo spettatore, che non sa come la vicenda si concluderà, incontra sette persone, le sette "anime", una per una, a fianco del protagonista e, per parte del film, non capisce quale è o sarà il loro ruolo.

Film da vedere, commovente e ben fatto, anche se la storia può essere considerata eccessiva ed il protagonista presenta sempre un sorriso piuttosto criptico.


Torna all'indice Cinema up




Annunci o altre pagine interessanti:



Vuoi vedere questo film? Ordina il DVD

  Sette anime   (Seven Pounds)
Sony Pictures Home Entertainment, 2009 
Regia di Gabriele Muccino
Principali interpreti: Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy, Sarah Jane Morris, Bill Smitrovich

Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport