Recensione film "Next"





Next

Next - Locandina

Next

Titolo originale: Next
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Azione/Thriller/Fantascienza
Durata: 96'
Regista: Lee Tamahori
Cast: Nicolas Cage, Julianne Moore, Jessica Biel, Thomas Kretschmann, Tory Kittles, José Zúñiga, Jim Beaver, Jason Butler Harner, Michael Trucco, Enzo Cilenti. Distribuito: Medusa Al cinema dal 04.04.2008











Julianne Moore nel film Next

Trama

Il mago Cris Johnson (Nicolas Cage) ha un segreto che lo tormenta: può prevedere il futuro in quanto può "vedere" in avanti nel tempo di pochi minuti.
Stanco dei continui esami ed accertamenti subiti già da bambino e del morboso interesse del governo e dei medici nei confronti dei suoi poteri, Cris Johnson si trasferisce a Las Vegas, cambia nome e si guadagna da vivere con trucchi, con piccole vincite a giochi e concorsi e furti di auto..
Ma quando un gruppo di terroristi minaccia di far esplodere un ordigno nucleare a Los Angeles, l'agente governativo Callie Ferris (Julianne Moore) fa di tutto per rintracciarlo, catturarlo e convincerlo a collaborare per evitare il cataclisma nella Città degli Angeli, ma non è la sola che lo cerca: i terroristi lo vogliono uccidere perché lo considerano un pericolo al loro atto criminale.
Ma quello che può vedere nel futuro è legato non solo a se stesso, ma alla ragazza che ama.







Jessica Biel nel film Next

Commento

Tratta dal racconto "The Golden Man", di Philip K.Dick il film ci presenta il protagonista, Cris Johnson, in arte Frank Cadillac, illusionista di Las Vegas che a seguito di un incidente in un Casinò è nel mirino di una agente federale che ha cominciato a pensare che questo personaggio possieda doti speciali.
Per godere a pieno di questo film, bisogna prenderlo per quel che è solo fantascienza o se vogliamo essere seriosi: "veggenza parapsichica".
A questo punto, accettata la visione del futuro come possibile, tutto il resto è godibilissimo.
Corse a perdifiato, slalom con le macchine, sparatorie e colpi di scena, sono girati in maniera perfetta, addirittura senza esagerare.
Un particolare simpatico è la piccola parte affidata a Peter Falk (il tenente Colombo), sempre bravo, poi, grazie anche al talento di Nicholas Cage, che in alcuni momenti contagia lo spettatore con la sua ironia, ci guida a non prendere la situazione troppo sul serio.




Torna all'indice Cinema up




Annunci o altre pagine interessanti:



Vuoi vedere questo film? Ordina il DVD

 

Next
Medusa Home Entertainment, 2008  Widescreen
Regia di Lee Tamahori
Principali interpreti: Nicolas Cage, Julianne Moore, Jessica Biel, Thomas Kretschmann, Tory Kittles, José Zúniga, Jim Beaver


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport