Recensione film "Natale in crociera"





Natale in crociera

Natale in crociera - Locandina

Natale in crociera

Titolo originale:Natale in crociera
Nazione: Italia
Anno: 2007
Genere: Commedia
Durata: 106'
Regista: Neri Parenti
Cast: Christian De Sica, Fabio De Luigi, Michelle Hunziker, Aida Yespica, Alessandro Siani, Nancy












Nancy Brilli nel film Natale in crociera

Trama

Arriva Natale, Paolo (Christian De Sica), un affermato professionista che ha famiglia ed amante, ha progettato di ritagliarsi una vacanza in crociera con la sua amante Magda (Aida Yespica), mentre la moglie Francesca (Nancy Brilli) e il figlio andranno in vacanza sulla neve.
Ma il programma non funziona come previsto, perché in crociera Paolo e Magda avranno come terzo incomodo il cognato Felice (Alessandro Siani) che vuole suicidarsi dopo essere stato piantato dalla fidanzata.
Nel frattempo il destino fa incontrare, o meglio scontrare con comici incidenti, due personaggi che non potrebbero essere più lontani tra di loro: Michela (Michelle Hunziker), una ragazza estroversa che adora gli animali e Luigi (Fabio De Luigi), uno scapolo incallito e misantropo, la cui filosofia di vita è riassunta nel libro di cui è autore: “Single è bello”.
Sembra che il destino abbia deciso di rinforzare l'antipatia reciproca fra Michela e Luigi con una comicissima serie di incontri-scontri, nei quali si procurano involontariamente danni a vicenda.
Il mondo è grande e dovrebbe esserci posto per tutti, ma loro due finiscono sulla stessa nave da crociera che ospita la coppia di Paolo e Magda con il loro scomodo rimorchio. Da qui una serie di brillanti sketch, battute comiche, situazioni divertenti con finale a sorpresa.


 

Commento

Come negli altri film di Natale Christian De Sica ha un'amante nel letto e due problemi da risolvere: dove passare le vacanze e dove spedire prole e legittima consorte.
Ogni anno immancabilmente il suo film rispolvera la solita versione della "commedia all'italiana", quella che, da cinquant'anni a questa parte, omologa l'adulterio, il vittimismo, la furbizia, l'ipocrisia, l'arte di arrangiarsi: i peggiori difetti degli italiani con la scusa di riderci su.
Come al solito si formano due fazioni, quella dei critici e dei benpensanti e quello del resto degli spettatori, che sono la maggioranza.
I primi condannano questi film, bocciandoli tutti in massa, senza le dovute distinzioni.
Invece questo film si avvale di attori che sono degli ottimi professionisti che riesco a strappare non poche risate dovrebbe fare ricredere sia i critici che i benpensanti.
Il Natale esotico di De Sica è un film che funziona una volta all'anno e da numerosi anni, perché ha assunto le vesti di un rito liberatorio che ti consente di fare quello che nel resto dell'anno non si fa: ridere di battute finto trash e para goliardiche,  di situazioni "tragiche", ridere per la bravura dell'attore che con un gesto o una battuta trascina contemporaneamente tutti gli spettatori in un'unica risata.
Tutti bravi: Christian De Sica, Michelle Hunziker, Aida Yespica, Nancy Brilli, ma il più bravo in assoluto è Fabio De Luigi che merita un posto d'onore nel cinema italiano Da vedere.


Torna all'indice Cinema up




Annunci o altre pagine interessanti:



Vuoi vedere Natale in crociera? Ordina a IBS

 

Natale in crociera (2 DVD) Widescreen
Regia di Neri Parenti
Principali interpreti: Christian De Sica, Fabio De Luigi, Michelle Hunziker, Aida Yespica, Alessandro Siani, Nancy Brilli


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport