Recensione film "Kill Bill"





1408

Locandina del film "Kill Bill" Vol. 1

Kill Bill - Vol.1

Titolo originale: Kill Bill - Vol.1 Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere: Azione/Commedia/Thriller
Durata: 110'
Regista: Quentin Tarantino
Cast:
Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen, Vivica A. Fox, Lucy Liu, Samuel L. Jackson.
Data di uscita: 24 Ottobre 2003 (cinema)













Locandina del film "Kill Bill" Vol.1

Trama

Bill è il boss di una banda di killer tutta al femminile, che come nomignoli hanno nomi di serpenti velenosi. Il film racconta la resurrezione della "Sposa" (Uma Thurman), uccisa il giorno delle nozze proprio da Bill, suo capo e amante.
In realtà non è morta ma è rimasta in coma cinque lunghi anni.
Quando torna alla vita il suo obiettivo è solo uno: uccidere Bill.







Scena del film "Kill Bill" Vol.1

Commento

Avevo già visto questo film. Ricordavo il titolo famoso, ma ero convinto di non averlo visto, da tanto mi aveva impressionato, evidentemente.
La seconda volta un film si guarda sempre con occhi diversi. Dopo le prime immagini m'è venuta in mente la trama, quindi ero preparato al genere di film e mi sono potuto concentrare sui particolari (attori, sceneggiatura, musica, ecc.

Catalogherei questo film come buon prodotto commerciale, di ottima fattura cinematografica, di ironia macabra, col sangue che sprizza a fiumi e molta fantasia e licenze cinematografiche.
Sullo stile di Pulp Fiction e oltre.

E' cinema questo? Sì, è cinema. Brutto cinema in termini di violenza, di modelli comportamentali, di etica (siamo sempre intorno al concetto che la vendetta sia un sacrosanto diritto!), ma resta pur sempre un film di ottima qualità cinematografica, da quel grande regista con poche rotelle al loro posto, ma grande talento, che è Quentin Tarantino.

E da qui lo scontato successo, in una ricetta di minestrone dai giusti ingredienti, tra cui: gli spaghetti western, i manga giapponesi, i film di arti marziali ma anche qualche riferimento ad Hitchcock, come nella scena dell'ospedale dove una piratesca Daryll Hanna,  con tanto di benda all'occhio, si avvicina al letto della comatosa "beep", per instillarle un fatale veleno.

Detto questo io Kill Bill lo classificherei come film "trash". Un bel fumettone (con un pregevole inserto di cartoni animati Manga), che perde interesse ed originalità solo verso la fine, con quelle interminabili battaglie di lei contro tutti. Roba da i Tre moschettieri, per intenderci. Certo oggi ci sono le piroette, camminano sui muri, si fermano a mezz'aria, ma tutta zuppa riscaldata dagli avanzi di Matrix.

Violenza e sanguinaria fantasia. Un film del quale non ti resta nulla, se non sei un cultore delle arti marziali (a mio avviso comunque sempre leggermente ridicole).

La cosa migliore della pellicola? La musica, la sapientissima scelta dei brani. In questo Tarantino è geniale e ci sa mettere di tutto, dando enorme risalto alle scene.


Torna all'indice Cinema up




Annunci o altre pagine interessanti:



Vuoi vedere questo film? Ordina il DVD

Kill Bill. Volume 2

Kill Bill. Volume 2
Buena Vista Home Entertainment, 2006
Regia di Quentin Tarantino
Principali interpreti: Uma Thurman; David Carradine; Michael Madsen ...
 

Kill Bill. Volume 1

Kill Bill. Volume 1
Buena Vista Home Entertainment, 2006
Regia di Quentin Tarantino
Principali interpreti: Uma Thurman; David Carradine; Daryl Hannah ...


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport