Recensione film "Into the wild"





Into the wild

"Into the wild" locandina

Into the wild - Nelle terre selvagge

Titolo originale: Into the wild
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: Drammatico
Durata: 148'
Regista: Sean Penn
Cast:Emile Hirsch; Marcia Gay Harden; William Hurt; Jena Malone; Catherine Keener; Brian Dierker; Vince Vaughn
Produzione: Rai Cinema, ITC Movie
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 25/01/2008.









Emile Hirsch in "Into the wild"

Trama

Un ragazzo di 22 anni dopo aver concluso brillantemente gli studi al College, stanco del consumismo e del finto benessere, decide di abbandonare la famiglia e le promettenti prospettive professionali, dà in beneficenza tutti i suoi averi (24.292 dollari) e affronta un viaggio senza nessun sostegno, lontano dal cosiddetto mondo civilizzato, con le pastoie, menzogne e ingiustizie della società, per vivere libero, solo, senza la prigionia del denaro e della tecnologia in un territorio selvaggio in Alaska.
Il film accompagna il ragazzo nella realizzazione di un sogno che gli darà la libertà desiderata, ma che diventerà una trappola mortale.












Emile Hirsch in "Into the wild" Emile Hirsch in "Into the wild"

Commento

Il film è tratto dal libro di Jon Krakauer, "Nelle terre estreme", uscito negli Stati Uniti nel 1996 e recentemente ripubblicato in Italia.
Il libro, a sua volta, è tratto dal diario del neo-laureato Christopher McCandless (Emile Hirsh) trovato accanto al suo cadavere da due cacciatori, in un autobus abbandonato in Alaska.

La macchina da presa diventa gli occhi del ragazzo viaggiato e registra il suo entusiasmo e la sua gioia di muoversi finalmente in un mondo autentico.
La voce della sorella, che durante la sua assenza legge e rilegge le lettere del fratello, riesamina i loro dialoghi e la lori vita passata insieme, per capire la sua scelta, accompagna lo spettatore al fianco di Chris in immagini di altissima poesia e nei momenti di crudo realismo.
Il magico autobus, che proveniva dal trasporto pubblico della città di Fairbanks ed era stato portato là per ospitare le squadre di operai addetti alla costruzione della ferrovia, dove Chris visse durante gli ultimi quattro mesi della sua vita, ricostruito per il set riportando meticolosamente le scritte sul soffitto e gli oggetti appartenuti al ragazzo, è carico di un'emozione incredibile che contagia gli spettatori.

Terribili le immagini degli ultimi giorni di vita e del disperato tentativo di cercare una via di salvezza e la natura selvaggia aveva avuto il definitivo predominio.
"Into the wind" è davvero un film fuori da ogni schema, ma certamente da vedere, anche più di una volta e che spinge a leggere il libro intriso di citazioni filosofiche di cui Chris faceva collezione.



Torna all'indice Cinema up




Annunci o altre pagine interessanti:



Vuoi vedere "Into the wild"?  Ordina il DVD

 

Into the Wild. Nelle terre selvagge
Regia di Sean Penn
Principali interpreti: Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Catherine Keener, Brian Dierker, Vince Vaughn



Vuoi leggere "Into the wild" e altro di  Jon Krakauer

 

Nelle terre estreme
Krakauer Jon

 

Aria sottile
Krakauer Jon,

 

In nome del cielo. Una storia di fede violenta
Krakauer Jon

 

Il silenzio del vento
Krakauer Jon


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport