Recensione film "Intelligenza artificiale"





Intelligenza artificiale

Locandina del film A.I.

A.I. Intelligenza artificiale

Titolo originale: A.I. Artificial Intelligence
Nazione: Usa
Anno: 2001
Genere: Drammatico/Fantascienza
Durata: 143'
Regista: Steven Spielberg
Sito ufficiale: aimovie.warnerbros.com
Sito italiano: www.ai-movie.it

Cast: Haley Joel Osment, Jude Law, Frances O'Connor, Brendan Gleeson, William Hurt, Ben Kingsley (narratore), Chris Rock, Meryl Streep, Robin Williams, Ben Kingsley







A.I. Intelligeza Artificiale

Commento

Come sempre mi piace valutare un film sotto due aspetti diversi: quello tecnico/artistico e quello della trama.
In termini tecnici e di contenuti artistici, vuoi per i mezzi a disposizione e vuoi per le capacità indiscutibili di Spielberg, il film è spettacolare, anche se discontinuo nei tempi e nei ritmi.
La rappresentazione degli extraterrestri, sia come figure che come movimenti, trovo sia la migliore mai vista, con un forte richiamo stilistico allo stesso Salvador Dalì. 

Nulla s'inventa, tutto si copia, ma fino a quando gli americani copieranno o si ispireranno a Dalì o al nostro Collodi, che male c'è?
Se dicessi a chi non ha visto il film che si passa dall'intelligenza artificiale, alla criogenetica, alla robotica, per finire con Pinocchio che incontra la fata turchina avreste un attimo di sbandamento o no?

 A.I. Intelligeza Artificiale
 Beh, è così alla fine la trama di questo film; un po' troppo "campato in aria" e con poco rispetto per l'opera mastodontica a cui Stanley Kubrick aveva dedicato 9 anni della sua vita, senza avere poi i mezzi per realizzarla prima di morire.
Il problema del futuro del pianeta unito al problema dei rapporti tra gli essere umani e le loro creature artificiali era forse già in partenza troppo ampio per stare in un solo film. 
Ma tutti noi conosciamo le manie di grandezza americane, quindi perché stupirsi?
Fin troppo evidente la mancanza di coraggio di Spielberg, il non aver tentato, con la storia e i mezzi a disposizione, di dire qualcosa di non banale e realmente inquietante sul rapporto tra l'uomo e il suo clone meccanico e sull'eventuale superiorità di quest'ultimo.
Alla fine il film esce con un mio giudizio abbastanza negativo, visto che non sono in grado di digerire in una sola volta E.T., Dracula, Waterworld, Ben Hur , Abyss e Pinocchio, fusi in due ore e mezzo di spettacolo.
Poi l'apparato promozionale ha fatto il resto, s'intende. Quando si sente strombazzare per mesi il capolavoro in gestazione e poi si va a vederne il risultato si resta sempre fortemente delusi. 
Però consiglierei comunque di vederlo, perchè ha una sua "originalità" che merita d'essere apprezzata, visto che è raro che un film d'azione americano di recente fattura non si limiti ad azioni da sfascia carrozze.



Torna all'indice Cinema up




Annunci o altre pagine interessanti:



Vuoi vedere questo film? Ordina il DVD

A.I. Intelligenza artificiale

A.I. Intelligenza artificiale (A.I. Artificial Intellligence)
Warner Home Video, 2005  Widescreen
Regia di Steven Spielberg
Principali interpreti: Jude Law; Haley Joel Osmet; Frances O'Connor ...


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport