Recensione film "Che bella giornata"





Che bella giornata

Che bella giornata locandina

Che bella giornata

Titolo originale: Che bella giornata
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 97 minuti
Regista: Gennaro Nunziante
Cast: Checco Zalone, Nabiha Akkari, Ivano Marescotti, Rocco Papaleo, Tullio Solenghi, Annarita del Piano, Giustina Buonomo, Caparezza, Michele Alhaique, Mehdi Mahdloo, Luigi Luciano, Anna Bellato, Cinzia Mascoli, Bruno Cesare Armando, Anis Gharbi



Da una scena del film Che bella giornata

Trama

Checco, giovane pugliese, è a Milano dove lavora per un servizio di sicurezza di una misera discoteca della Brianza.
Il pericolo attentati si fa sempre più forte tanto che gli viene offerto di occuparsi del servizio di sicurezza del Duomo di Milano.
Iniziano così svariati malintesi, tanto che lo stesso Checco pare minare la sicurezza del patrimonio artistico italiano.

Ma un giorno Checco incontra Farah, una studentessa araba d’architettura che si finge francese e se ne innamora. La donna è a Milano per portare a termine una sua personalissima vendetta con l'aiuto proprio di Checco, approfittando della sua ignoranza.

Le cose non andranno come Farah aveva immaginato, proprio per l'anima candida di Checco che le sconvolgerà tutti i piani.


Premi e Riconoscimenti

Il film ha ottenuto tre nomination ai Nastri d'argento 2011 (miglior commedia, miglior canzone, miglior produzione) e una nomination ai David di Donatello come miglior colonna sonora originale.
Checco Zalone in Che bella giornata

Commento

Il film Che bella giornata ha superato il record di Avatar di incassi nei primi 5 giorni di programmazione e ha raggiungo il record dei record per le vendite ai botteghini oltrepassando quello di miglior incasso per il cinema italiano che spettava a La vita è bella di Roberto Benigni nel 1997.

Già protagonista di Cado dalle Nubi, Zalone, si conferma, con Che bella giornata, una valida alternativa alle tante commedie italiane spesso volgari e scontate.

Nel divertente film di Nunziante si raccontano però amare verità, suggerite e mai urlate sia dal protagonista che dai personaggi secondari come il compiacente vescovo milanese (Tullio Solenghi), il carabiniere pignolo (Ivano Marescotti), il cuoco dell'esercito (Rocco Papaleo), un cast composto da attori davvero bravi.

Checco Zalone è un personaggio davvero unico nel suo genere. La formula dei suoi film funziona perché Zalone fa quello che gli riesce bene, intrattenere il pubblico e componee canzoni quasi surreali che restano in mente come i pezzi L'amore non ha religione o Se mi aggiungerai, canzoni che si legano quasi in modo furbo al film.


Torna all'indice Cinema up




Annunci o altre pagine interessanti:



Vuoi vedere il film Che bella giornata? Ordina il DVD

 

Che bella giornata
Medusa Home Entertainment, 2011
Regia di Gennaro Nunziante
Principali interpreti: Checco Zalone, Nabiha Akkari, Annarita del Piano, Rocco Papaleo, Michele Alhaique, Mehdi Mahdloo, Tullio Solenghi, Ivano Marescotti


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport