Cado dalle nubi

Locandina di Cado dalle nubi

Cado dalle nubi

Titolo originale: Cado dalle nubi
Nazione: Italia
Anno: 2009
Genere: Commedia/comico
Durata: 114 minuti
Regista: Gennaro Nunziante
Cast: Checco Zalone, Dino Abbrescia, Giulia Michelini, Fabio Troiano, Raul Cremona, Gigi Angelillo, Anna Ferruzzo, Ludovica Modugno, Sereno Bukasa, Stefano Chiodaroli, Ivano Marescotti, Rocco Papaleo, Francesca Chillemi, Claudia Penoni






Checco Zalone nel film Cado dalle nubi

Trama

Il film Cado dalle nubi racconta la storia di Checco Zalone, giovane pugliese un po' tamarro che coltiva il grande sogno di diventare cantante.

Appena lasciato dalla fidanzata, Checco decide di tentare la sorte lasciando il piccolo paese della Puglia alla volta di Milano, ospite del cugino omosessuale Alfredo (Dino Abbrescia). L'inserimento a Milano è però più difficile di quanto previsto, anche per i continui scontri con il padre della ragazza di cui perde la testa, Marika (Giulia Michelini), un leghista convinto.

Mentre Checco continua a confrontarsi con la chiusa mentalità milanese, in un susseguirsi continuo di battute e risate, decide di continuare a tentare la strada della musica partecipando a diversi provini. Finalmente avviene la svolta quando il talento del cantante ottiene riconoscimenti, oltre che per la sua bravura canora, anche per la sua vena comica. Checco diventa così la scoperta discografica del secolo, ricercato per tutta Milano dal discografico che inizialmente lo aveva rifiutato.




Premi e Riconoscimenti

Il film ottiene una nomination al David di Donatello e due nomination ai Nastri d'Argento.
Checco Zalone in Cado dalle nubi

Commento

Il film è assolutamente da vedere. Checco Zalone interpreta se stesso, attore comico con la passione per la musica.

Eccezionale la sua interpretazione che non diventa mai eccessiva o "macchietta". Il comico pugliese arriva come un uragano sul grande schermo mostrando grande padronanza scenica e una scioltezza da attore esperto.

La sceneggiatura del film, scritta insieme al regista, sceneggiatore e amico Gennaro Nunziante, non è mai volgare ma divertente nella sua spiazzante semplicità che rivela uno spaccato dell'Italia quanto mai reale.

Una pellicola che rivela in modo fine i problemi e le differenze tra Nord e Sud Italia, facendo ridere lo spettatore e nello stesso tempo riflettere.

Una strofa dal testo della canzone "Angela":

"...Angela, amore mio
io e te per sempre insieme
sia nella brutta che nella cattiva sorte amore
Amore, io avrò cura di te
ma non come a quella, Franco Battiato, la cura, a chiacchiere no Angela, io pagherò
pagherò i migliori dottori per curare le malattie
che ti colpiranno, perché le malattie arrivano
ragazzi non dobbiamo nascondercelo,
ma saremo in due a curarle le TUE malattie
e guadanche saranno loro ad averla vinta su di te
tu non dovrai mai tèmerle, mai, mai o mia bella
la spingo io la carrozzella Angela...


Torna all'indice Cinema up


Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI



Vuoi vedere il film?  Ordina il DVD

 

Cado dalle nubi
Medusa Home Entertainment, 2011
Regia di Gennaro Nunziante
Principali interpreti: Checco Zalone, Dino Abbrescia, Fabio Troiano, Giulia Michelini, Raul Cremona, Gigi Angelillo, Anna Ferruzzo, Stefano Chiodaroli, Rocco Papaleo