Recensione film "Alla scoperta di Charlie"





Alla scoperta di Charlie

Michael Douglas nel film  Alla scoperta di Charlie

Alla scoperta di Charlie

Titolo originale: King of California
Nazione:USA
Anno: 2007
Genere: Drammatico
Durata: 90'
Regista: Mike Cahill
Cast: Michael Douglas, Evan Rachel Wood, Allisyn Ashley Arm, Willis Burks II, Willis Chung, Greg Davis Jr., Gerald Emerick, Ashley Greene, Anna Khaja









Evan Rachel Wood nel film Alla scoperta di Charlie

Trama

La trama è semplice e piana: Miranda (Evan Rachel Wood) ha solo sedici anni, per mantenersi, lavora al Mc Donald, vive sola, la madre è sparita, il padre Charlie (Michael Douglas) è ricoverato da un paio d'anni in un ospedale psichiatrico.
Non se la cava male, ha la sua casa e una vita tranquilla, appagante, forse monotona.
Quando il padre esce dall'ospedale e torna a casa, Miranda è costretta a dire addio alla quiete della sua ordinata esistenza.
Charlie, che per tutta la vita ha inseguito sogni e progetti falliti miseramente, ora ha un  nuovo progetto.
Mentre era in manicomio ha letto alcuni libri sulla conquista ed esplorazione della California  e si è convinto che il tesoro scomparso dell'esploratore spagnolo Padre Juan Florismarte Garces sia sepolto da qualche parte, nella loro zona.
Armato di un metal detector e di una pila di libri, che narrano vecchie storie di tesori nascosti, Charlie si convince e convince la figlia che l'oro sia sepolto al di sotto di un enorme centro commerciale.
Per questa ragione con quella scintilla di follia negli occhi convince Miranda a farsi assumere lì per studiare un piano di scavo nell'orario di chiusura.
Inizialmente, Miranda è alquanto scettica al riguardo, presto però si ritrova coinvolta nelle folli e grottesche peripezie di Charlie, spinta dal desiderio di dare al padre la speranza di realizzare per una volta nella vita i suoi sogni.
L'avventura servirà a padre e figlia per conoscersi e ritrovare l'unità perduta.

Commento

Se Michael Douglas sa, con la sua bravura, dare perfettamente vita ai personaggi che interpreta, questo non sorprende più nessuno.
Ma la giovane Evan Rachel Wood conferma le aspettative che ha acceso, qualche anno fa quando ha ottenuto la Nomination come  miglior attrice per il film "Thirteen" ai Golden Globes 2004. E' una commedia originale, divertente e quel pizzico di avventura della storia, riesce a tenere lo spettatore seduto in poltrona per non perdere una scena.
I due protagonisti riescono ad immedesimarsi bene nel ruolo e la narrazione della storia è ben fatta, senza salti mortali di nessun genere ed il finale non è per niente banale.
Un film senza pretese eccessive, che mette in evidenza come le produzioni fatte in economia, possano battere in divertimento e buon gusto, produzioni lanciate con battages pubblicitari straordinari.
Bel film per tutti.


Torna all'indice Cinema up




Annunci o altre pagine interessanti:



Vuoi vedere Alla scoperta di Charlie o saperne di più? Ordina a IBS

 

Alla scoperta di Charlie   (King of California)
Mondo Home Entertainment, 2008 
Regia di Mike Cahill
Principali interpreti: Michael Douglas, Evan Rachel Wood, Willis Burks II, Laura Kachergus, Paul Lieber, Kathleen Wilhoite


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport