Recensione film "Alla ricerca dell'isola di Nim"





A mighty heart

Alla ricerca dell'isola di Nim - Locandina

Alla ricerca dell'isola di Nim

Titolo originale: Nim's Island
Nazione: USA
Anno: 2008
Genere: Avventura
Durata: 95'
Regista: Jennifer Flackett, Mark Levin
Cast:Abigail Breslin, Jodie Foster, Gerard Butler, Michael Carman, Mark Brady, Anthony Simcoe, Christopher Baker, Peter Callan, Rhonda Doyle, Russell Butler, Colin Gibson, Bryan Probets, Andrew Nason, Dorothy Thorsen, Penny Everingham.










 Jodie Foster, in Alla ricerca dell'isola di Nim

Trama

Alexandra (Jodie Foster), è una scrittrice di romanzi di avventura, adorata da milioni di bambini nel mondo per il coraggio del personaggio che ha creato, Alex (Gerard Butler), e per le pericolose avventure che Alex affronta con disinvolto coraggio nelle pagine dei sui libri.
In realtà Alexandra è una donna molto insicura, che non esce mai di casa e che ha paura del mondo esterno con il quale è collegata solo attraverso il suo fidato computer.
Un giorno una sua piccola fan (Abigail Breslin) le scrive una e-mail per chiedere il suo aiuto in qualità di "esperta delle avventure pericolose" per ritrovare il suo papà (Gerard Butler), scomparso in circostanze misteriose su un'isola sperduta nel Pacifico.
Alexandra, benché terrorizzata, non può non rispondere a questo appello accorato e trova dentro di sé il coraggio di uscire di casa, scoprendo così, che là fuori, c'è un mondo meraviglioso, addirittura più bello di quello fantasioso dei suoi libri.










Gerard Butler nel film Alla ricerca dell'isola di Nim

Commento

Sfrutta in modo intelligente i fondali animati e gli effetti speciali; gioca con ironia sulla doppia identità di Butler, che diventa Alex Rover sia nei sogni della figlia, sia nelle fantasie di Alexandra.
Per gli adulti è garantito il divertimento di vedere Jodie Foster impegnata nel ritratto di un'imbranata, afflitta dall'agorafobia, che vive in un appartamento senza mai uscire, con il computer come unica finestra sul mondo.
Fra incidenti rocamboleschi e contrarietà incredibili, lo spettatore assisterà, divertito, alla trasformazione della paurosa Alexandra in un'avventuriera degna compagna del suo eroe immaginario, che diventerà un innamorato reale.
I due registi, Marl Levin e Jennifer Flackett, ispirandosi al romanzo di Wendy Orr, "Alla ricerca dell'isola di Nim", hanno  confezionato una piacevole favola per famiglie, gradevole e decisamente attraente.
Jodie Foster non è fatta per le commedie, ma è sempre bravissima e simpatica " Un filmetto piccolo piccolo con un numero da grande attrice." (Tullio Kezich, 'Il Corriere della Sera', 11 aprile 2008) ".
Merita di essere visto con la famiglia, anche gli adulti si divertiranno.



Torna all'indice Cinema up




Annunci o altre pagine interessanti:



Vuoi vedere questo film? Ordina il DVD

 

Alla ricerca dell'isola di Nim (2 DVD) Widescreen
Principali interpreti: Abigail Breslin, Jodie Foster, Gerard Butler, Morgan Griffin, Christopher Baker, Maddison Joyce, Rhonda Doyle


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport