Premi Oscar al miglior film

Settemuse Arte Turismo Vacanze Cultura

Temi principali:
Home  Arte  Cultura   Turismo in Italia

Altri temi: Bestseller  Cinema Come fare  Disegnare  Foto sfondi  Frasi utili  Musica  Poesia  Quiz  Ricette Scienze  Scrittori  Turismo Europa  Tutto Garda
 

 

 

 

 

 

 
Premi Oscar al miglior film dell'anno

Elenco dei Premi Oscar

al miglior film dell'anno

 

Titoli e locandine dei film premiati dal 1928 ad oggi

 

 

 

Elenco dei film premiati con l'Oscar Awards

 

Anno/Locandina

titolo originale e titolo italiano

Trama

DVD
2014

12 anni schiavo

12 Years a Slave

 

12 anni schiavo

Miglior film straniero:
"La grande bellezza"

di Sorrentino

Nel 1841, prima della guerra di secessione, Solomon Northup, violinista di colore, vive libero nella contea di Saratoga (Stato di New York) con la moglie Anne e i figli Margaret e Alonzo. Ingannato da due falsi agenti di spettacolo, viene rapito, privato dei documenti e portato in Louisiana, dove rimarrà in schiavitù fino al 1853, cambiando per tre volte padrone e lavorando principalmente nella piantagione di cotone del perfido schiavista Edwin Epps.

 
2013

Oscar 2013 ARGO

Argo

Nel corso della rivoluzione islamica di Teheran, il 4 novembre 1979 alcuni militanti fanno irruzione all'ambasciata statunitense prendendo in ostaggio 52 persone del corpo diplomatico; riescono a sfuggire alla cattura solo 6 funzionari, che si rifugiano presso la residenza dell'ambasciatore del Canada Ken Taylor.

 
2012

The artist
 

The artist

Nella Hollywood del 1927 George Valentin è una star di prima grandezza del mondo del cinema muto che però deve fare i conti con l’avvento del sonoro. La sua carriera rischia un’improvvisa e prematura conclusione mentre quella della sua amata, la giovane comparsa Peppy Miller, sta per trasformarsi in quella di una diva.

 
2011

Il discorso del re

 

The king's speech

 

Il discorso del re

Re Giorgio VI d'Inghilterra, successore del fratello Edoardo VIII che lascia il trono per amore della bella Wallis Simpson, vive passioni e traumi a causa della sua balbuzia nervosa. Considerandosi inadatto alla guida del Paese, il re affronta il suo handicap affidandosi alle cure poco ortodosse del terapista Lionel Logue. Grazie all'aiuto della sua famiglia, del governo, di Wiston Churchill e del suo terapista, il re, Colin Firth, vincerà le sue paure e terrà un discorso alla radio talmente forte da ispirare e unire tutto il suo popolo.

DVD ordinabile
2010

The hurt locker

The hurt locker

 

The hurt locker

Guerra in Iraq. Il film di Kathryn Bigelow racconta le vicende di una squadra specializzata dell'esercito americano intenta a neutralizzare le mine. Chiunque è un nemico potenziale ed ogni oggetto può essere un ordigno pronto ad esplodere. "The hurt locker" è uno spaccato autentico della guerra in Iraq.

DVD ordinabile
2009

The Millionaire

 

 

Slumdog Millionaire

 

The Millionaire

Una domanda e venti milioni di rupie separano Jamal Malik da Latika, amore infantile e mai dimenticato. Dopo averla incontrata, persa, ritrovata e perduta di nuovo Jamal, un diciottenne cresciuto negli slum di Mumbai, partecipa all'edizione indiana di “Chi vuol essere Milionario” per rivelarsi alla fanciulla e riscattarla (con la vincita) dalla “protezione” di un pericoloso criminale. L'acquisita popolarità mediatica, la scalata trionfale al milione e alle caste sociali infastidiscono creano nuovi problemi ai protagonisti.

DVD ordinabile
2008

Non è un paese per vecchi

No country for old men

 

Non è un paese per vecchi

Llewelyn Moss trova un camioncino circondato da cadaveri. A bordo si trovano ancora un carico di eroina e due milioni di dollari. Quando Moss prende i soldi, innesca una reazione a catena di violenza catastrofica che nemmeno la legge del Texas, impersonata dal disilluso sceriffo Bell, riesce a fermare.

DVD ordinabile
2007

Il bene e il male

The Departed

 

Il bene e il male

A South Boston il dipartimento di polizia dello stato del Massachusetts ha dichiarato guerra alla criminalità organizzata. L'obiettivo è mettere fine all'indiscusso regno del potente boss mafioso Frank Costello agendo dall'interno. Per questo motivo la giovane recluta, Billy Costigan viene scelta per infiltrarsi nella banda guidata da Costello. E mentre Billy lavora per guadagnarsi la fiducia del boss, un altro giovane poliziotto, Colin Sullivan, si sta facendo strada in polizia. Dopo avere conquistato un posto all'interno della Squadra Speciale Investigativa, Colin viene scelto, insieme a pochi altri, per occuparsi direttamente della missione che ha come obiettivo la distruzione della banda di Costello. Ma quello che i suoi superiori non sanno è che Colin in realtà lavora per Costello e tiene aggiornato il boss su tutte le mosse della polizia. Ognuno dei due giovani poliziotti è intrappolato in una doppia vita impegnato in una folle corsa contro il tempo per svelare l'identità dell'altro uomo e salvarsi la vita.

DVD ordinabile
2006

Crash

Crash

 

Crash

Una casalinga di Brentwood e il marito procuratore. Un iraniano proprietario di un 24hours shop. Due detective della polizia, amanti occasionali. Il regista nero di un canale televisivo e la moglie. Un fabbro latinoamericano. Due ladri di automobili. Una recluta della polizia. Una coppia coreana di mezza età. Tutti vivono a Los Angeles e per loro sarà inevitabile scontrarsi. Mentre per pochi istanti ciascuno sconfina nella vita dell'altro, nessuno è al riparo dall'intolleranza e immune dalla rabbia cieca che sgorga dalla violenza e può cambiare la vita di molte persone.

DVD ordinabile
2005

Million dollar baby

Million Dollar Baby

 

Million Dollar Baby

Frankie Dunn è stato per anni allenatore e manager di tanti pugili e ha speso una vita sul ring. Uomo solitario dal carattere duro, Frankie ha un unico amico, Scrap, anche lui ex pugile, con cui gestisce una palestra di boxe a Los Angeles. La vita di Frankie subisce una svolta quando in palestra arriva Maggie, una ragazza determinata a combattere sul ring, che sulle prime lui tenta di scoraggiare ma che poi, vista l'ostinazione della ragazza, decide di aiutare e prende sotto la sua protezione.

DVD ordinabile
2004

Il signore degli anelli

Lord of the Rings: The Return of the King

 

Il Signore degli anelli: il ritorno del Re

Mentre Frodo e Sam continuano il loro cammino verso il Monte Fato per distruggere l'Anello, ignari della strada su cui il perfido Gollum li sta conducendo, l'ex Compagnia dell'Anello combatte una grande battaglia a Minas Tirith, capitale del regno di Gondor, contro l'esercito di Sauron che ha messo la città sotto assedio. Malgrado le numerose perdite la Compagnia cerca in ogni modo di distrarre Sauron per portare a termine la sua missione: gettare l'Anello nella gola del Monte Fato. Aragorn, nel frattempo, è costretto a fare i conti con il suo passato poiché da lui dipende il destino della Terra di Mezzo.

DVD ordinabile
2003

film Chicago

Chicago

 

Chicago

Nella Chicago degli anni Venti Roxie Hart uccide il suo amante che le aveva promesso di farla entrare nel mondo dello spettacolo ma si è rivelato un imbroglione. In prigione viene messa nella stessa cella di Velma Kelly, una starlette accusata dell'omicidio della sorella e del marito. Entrambe sono difese dal celebre e costosissimo avvocato Billy Fynn, che decide di attirare l'attenzione della stampa su Roxie, trasformandola in una star. Entrambe verranno assolte ma dovranno unire le proprie forze per conquistare un successo duraturo.

DVD ordinabile
2002

A beautiful mind

A Beautiful Mind

 

A Beautiful Mind

Forbes Nash Jr é un giovane, timido ed eccentrico matematico che grazie alle sue geniali teorie riesce a raggiunge la fama e un prestigioso posto da ricercatore al Mit. In piena guerra fredda la sua abilità nel decifrare codici segreti attira l'attenzione del Pentagono. Ma le sue manie di persecuzione lo spingono verso la malattia mentale e il ricovero in ospedale dove viene sottoposto a sedute di elettroshock e a massicce dosi di farmaci. Grazie all'amore della moglie Alicia riesce a tornare all'università e, ormai settantenne, viene insignito del premio Nobel.

DVD ordinabile
2001

Il gladiatore

Gladiator

 

Il gladiatore

Maximus è il generale romano prediletto da Marco Aurelio, ma proprio per questo odiato da Commodo, figlio dell'imperatore. Marco Aurelio gli confida che, alla sua morte, passerà il trono a lui, scavalcando la successione genealogica. Commodo allora uccide prima il padre e poi tenta di uccidere anche Maximus ma non ci riesce. La sua brutale violenza riuscirà ad abbattersi sulla moglie e sul figlioletto di Maximus che, distrutto, viene portato in Africa dove inizia a fare combattimenti guadagnandosi la fama di gladiatore imbattibile. Tornato a Roma per esibirsi al Colosseo, diventa un eroe acclamato dalle folle. Il giorno della vendetta si avvicina sempre di più. E proprio nel Colosseo incontrerà Commodo, in un ultimo, emozionante combattimento.

DVD ordinabile
2000

American beauty

American Beauty

 

American Beauty

Ritratto di una famiglia americana per bene lacerata dalla noia di un vivere conformista e che risulti socialmente accettabile. Una noia che fa scatenare la reazione del marito pubblicitario fallito, dell'ambiziosa e isterica moglie, mentre la figlia adolescente confessa i propri segreti davanti alla telecamera del suo primo ragazzo.

DVD ordinabile
1999

film Shakespeare

Shakespeare in Love

 

Shakespeare in Love

Estate del 1593. Il giovane drammaturgo William Shakespeare viene ispirato nel completamento di Romeo e Giulietta, la sua nuova opera, da Viola, aspirante attrice decisa a calcare le scene malgrado il divieto posto alle donne dell'epoca. La giovane donna sarà così la sua musa ispiratrice.

DVD ordinabile
1998

film Titanic

Titanic

 

Titanic

Il transatlantico Titanic, gioiello tecnologico e il più lussuoso piroscafo da crociera mai realizzato, salpa dall'Inghilterra il 10 aprile 1912 con oltre 1500 passeggeri a bordo per il suo viaggio inaugurale. I viaggiatori sono in tre classi, riflesso delle differenze sociali. Ma il destino porta ad annullare queste differenze tra la giovane aristocratica Rose De Witt Bukater e Jack Dawson, giovane disegnatore di umili origini, libero e indipendente, passeggero di terza classe. La storia d'amore culmina durante la collisione con un iceberg nel Nord Atlantico quando la sola cosa che conti è sopravvivere al disastro. Rifacimento di La tragedia del Titanic 1942.

DVD ordinabile
1997

Il paziente inglese

The English Patient

 

Il paziente inglese

In una Toscana teatro di battaglia della Seconda Guerra Mondiale, un pilota ricorda la propria avventura militare, e sentimentale, avuta nel Sahara. L'uomo, gravemente ferito, viene condotto da Hana, infermiera franco-canadese, in un monastero diroccato. Il paziente, con un filo di voce, dice di non ricordare niente di sé e del proprio passato. Unico indizio per capire qualcosa è un libro che si porta dietro, una copia delle storie di Erodoto.

DVD ordinabile
1996

Braveheart

Braveheart

 

Braveheart

Nella Scozia del XIII secolo, vessata dagli inglesi, William Wallace, al quale hanno violentato e ucciso la moglie, decide di trasformare e nobilitare il desiderio di vendetta personale mettendosi alla testa di tutti gli uomini che compongono i Clan e restituire, così, la libertà al suo Paese. In un'autentica crociata contro lo spietato Edoardo I, il Plantageneto e il suo esercito, Cuore Impavido riuscirà con lealtà, passione e sacrificio a cambiare profondamente il corso della storia.

DVD ordinabile
1995

Forrest gump

Forrest Gump

 

Forrest Gump

Seduto sulla panchina alla fermata dell'autobus di Savannah, Forrest Gump racconta con voce lenta. Racconta della sua vita, dei problemi mentali e fisici che si porta dietro dalla nascita, di come la mamma fosse la sola persona ad accettarlo per quello che era, del suo amore da sempre per Jenny, l'unica che, sullo scuolabus, lo lasciava sedere a fianco a lei. Fu proprio lei a convincere Forrest Gump a togliersi i tutori dalle gambe e a correre. Da quel momento Forrest vive in prima persona trent'anni di vita americana: diventa un campione universitario di football, va alla guerra del Vietnam, conosce il presidente Kennedy, diventa campione di ping-pong, partecipa alla storica tournée in Cina, incontra Nixon poco prima dello scandalo del Watergate e, alla fine, sposa la donna della sua vita, dalla quale ha un figlio, Forrest jr.

DVD ordinabile
1994

Schindlers list

Schindler's List

 

Schindler's List

Nella Germania nazista un ricco industriale utilizza gli ebrei come manodopera specializzata per le proprie fabbriche, salvandoli dalla deportazione nei campi di sterminio.

DVD ordinabile
1993

Gli spietati

Unforgiven

 

Gli spietati

Sono già trascorsi undici anni da quando William Munny ha riposto il fucile e si è ritirato a condurre una vita tranquilla nel suo ranch. Ma i tempi sono davvero duri in Wyoming. La moglie di Munny è morta, i bambini sono affamati e il bestiame è stato decimato dalla febbre. Si presenta alla fattoria Schofield Kid, un giovane cacciatore di taglie alla ricerca di un socio. E chi meglio del famigerato pistolero William Munny? Munny all’inizio rifiuta ma poi, spinto dall’estremo bisogno di denaro della taglia, accetta l’ingaggio. I due, dunque, si mettono alla ricerca dei due uomini che hanno aggredito delle prostitute e su cui pende una taglia di mille dollari. Azione ed adrenalina sono assicurate.
Edizione speciale per il 10° anniversario contenente due DVD e tre ore di inserti speciali.

DVD ordinabile
1992

Il silenzio degli innocenti

The Silence of the Lambs

 

Il silenzio degli innocenti

Il Dottor Hannibal Lecter è un famoso psichiatra, rinchiuso in prigione per atti di cannibalismo. Folle ma nello stesso tempo astuto e geniale, Hannibal cerca di aiutare Clarice Starling, giovane recluta dell'FBI, volitiva quanto vulnerabile e sola, a risolvere il caso di Buffalo Bill, uno psicopatico assassino di giovani donne che egli assale e scuoia. Clarice, d'intesa con i propri superiori, fa un patto con Lecter: se collaborerà a un piano per individuare il colpevole verrà trasferito dalla cella del manicomio. Infatti, Lecter mette Clarice sulla buona strada per capire la personalità e i motivi che spingono il serial killer ad agire in quel modo efferato. E Lecter, proprio mentre viene trasferito nella nuova sede, compie una fulminea ed ingegnosa evasione.

DVD ordinabile
1991

Balla coi lupi

Dances with Wolves

 

Balla coi lupi

Ferito nella guerra di Secessione, il tenente John Dunbar dell'esercito nordista americano è assegnato ad un avamposto di frontiera. Con pazienza riesce a conquistare la fiducia di una tribú Sioux dei quali conoscerà usi e costumi prima che scompaiano. In questo modo inizia per lui un periodo che lo cambierà profondamente e lo farà rinascere come un uomo nuovo nella tribù dei due capi indiani Uccello Scalciante e Vento nei Capelli.

DVD ordinabile
1990

A spasso con Daisy

Driving Miss Daisy

 

A spasso con Daisy

Ad Atlanta, nei primi anni Cinquanta, un'anziana e burbera signora accetta malvolentieri l'intromissione nella propria vita di un inserviente di colore. Tra i due, dopo vent'anni di vita condivisa, si crea una solida amicizia.

DVD ordinabile
1989

Rain man

Rain Man

 

Rain Man

Charlie, commerciante di auto di lusso ma indebitato fino al collo, scopre che l'eredità del padre è stata lasciata a un fratello, Raymond, di cui non ha mai avuto notizia: ha vent'anni più di lui e vive in una clinica, affetto da autismo. Charlie lo porta via dalla clinica per diventarne il tutore, mirando più che altro al suo patrimonio. Ma, giorno dopo giorno, finisce con l'affezionarsi a questo fratello che ripete sempre poche frasi e che non ha reazioni sul piano emotivo. Charlie alla fine perde ogni rancore nei suoi confronti, rinunciando a ogni pretesa finanziaria, e consente a Raymond di ritornare nella clinica, l'unica sua dimensione.
 

DVD ordinabile
1988

L'ultimo imperatore

The Last Emperor

 

L'ultimo imperatore

La vita straordinaria di Pu Yi, l'ultimo imperatore della Cina, conduce una vita di clausura fino all'età di tre anni e deve scontrarsi con la dura realtà della vita dopo essere stato deposto. Passando per gli Anni '20 e '30, prima Pu Yi play boy in esilio, poi burattino nelle mani dei giapponesi e infine prigioniero dei sovietici nel 1946. Rientrato infine in Cina, dopo un lungo periodo di rieducazione, Pu Yi morirà nel 1967, in solitudine e malinconia così come era vissuto.

DVD ordinabile
1987

Platoon

Platoon

 

Platoon

Vietnam, 1967. Un giovane, arruolatosi come volontario, subisce il trauma dell'impatto con la guerra. L'incontro con due sottufficiali americani, uno sadico e crudele, l'altro equilibrato e disilluso, gli fornisce due diversi e antitetici modelli di comportamento bellico. Fra stragi, violenze, agguati e uccisioni, il ragazzo matura, comunque, la consapevolezza dell'inutile brutalità del conflitto.

DVD ordinabile
1986

La mia Africa

Out of Africa

 

La mia Africa

Nel 1913, una giovane donna danese, Karen Dinesen parte per il Kenya. Lì sposerà Bror Blixen, che le ha prospettato la cosa come un affare conveniente per entrambi: lui ci guadagnerà i tanti soldi della famiglia di Karen lei il titolo nobiliare di Bror e la propria ritrovata onorabilità. In Africa, la nuova coppia acquista una fattoria, ma a mandarla avanti e a tentare di dare un senso a quello strano matrimonio è solo Karen. A sostenerla in questa sua fatica quotidiana è l'amore, ricambiato, per Denys Finch Hatton, da lei conosciuto molto tempo prima, un cacciatore innamorato dell'Africa e della natura.

DVD ordinabile
1985

Amadeus

Amadeus

 

Amadeus

Il genio musicale di Wolfgang Amadeus Mozart e la sua natura irruente e spesso insensibile, la spiccata originalità della sua arte e la composta monotonia dell'ambiente, sono alcuni degli stupefacenti contrasti messi in luce da questa spettacolare biografia. Di fronte al talento inarrivabile e alla personalità di Amadeus, la figura del compositore Antonio Salieri, consapevole della propria mediocrità, dà vita a scambi e dissidi intensi e inquietanti. Dal manicomio di Vienna, Salieri narra la propria smisurata ammirazione per il genio di Mozart il quale diventa, a causa della sregolatezza del giovane, un'ossessione mortale.
Versione director's cut proposta in edizione speciale tratta dal testo teatrale di grande successo e comprende 20 minuti di sequenze e musiche non inserite nell'edizione del 1984.

DVD ordinabile
1984

Voglia di tenerezza

Terms of Endearment

 

Voglia di tenerezza

Il rapporto tra Aurora e la figlia Emma non è mai facile. Anche il matrimonio di Emma con Flap non sembra soddisfare la madre ma lei va a vivere in un'altra città. Nascono due figli e, al preannuncio di una terza maternità, Emma rifiuta nettamente il suggerimento di Aurora di abortire. Il matrimonio di Emma sembra felice. Nel frattempo Aurora stabilisce un curioso rapporto con Garrett, ex astronauta suo vicino di casa, donnaiolo e amante di sbronze. Nel frattempo il marito di Emma ha una sbandata per un'allieva e Emma, per vendetta, cede alla corte di un bancario conosciuto per caso. Emma, a un certo punto, si ammala. Operata per un tumore maligno la giovane donna morirà, avendo vicino il marito e la madre. Sarà Aurora che si prenderà cura dei tre nipotini. Il film ha avuto un seguito nel 1996.

DVD ordinabile
1983

Gandhi

Gandhi

 

Gandhi

Da avvocato e rivoluzionario non violento, Gandhi diventa leader della campagna per l'indipendenza dell'India dopo la Seconda Guerra Mondiale.

DVD ordinabile
1982

Momenti di gloria

Chariots of Fire

 

Momenti di gloria

I migliori atleti inglesi hanno iniziato la loro ricerca di gloria alle Olimpiadi del 1924. Il loro successo porta onore alla loro nazione, ma per due corridori l'onore in gioco è quello personale e così la loro sfida. È la storia vera di Harold Abrahams, Eric Liddelle e del team che ha portato l'Inghilterra a una delle sue migliori vittorie sportive. I 100 e 400 metri piani sono vinti da due atleti britannici: uno, figlio di un banchiere lituano, corre per superare il complesso dell'essere ebreo; l'altro, figlio di un missionario scozzese, per la gloria di Dio.

DVD ordinabile
1981

Gente comune

Ordinary People

 

Gente comune

La vita di una normale coppia borghese, gente comune, di tutti i giorni, va irrimediabilmente a pezzi dopo la morte del figlio maggiore in un incidente in barca. Il loro figlio più giovane è ripetutamente tentato dal suicidio e schiacciato dai sensi di colpa per via del fratello affogato. Uno psichiatra molto umano rappresenta l'unica ancora di salvezza per la famiglia.

DVD ordinabile
1980

Kramer contro Kramer

Kramer vs. Kramer

 

Kramer contro Kramer

Terminati gli studi, svanite le utopie sessantottesche, convolato a giuste nozze e messa la testa a partito, un pubblicitario ha tagliato i ponti col passato e ha dedicato tutto se stesso al lavoro e alla famiglia. Dopo qualche anno di matrimonio, la moglie lo pianta in asso facendogli cadere sulle spalle tutto il peso della casa e del figlio.

DVD ordinabile
1979

Il cacciatore

The Deer Hunter

 

Il cacciatore

Michael, Nick e Steven sono tre operai che lavorano in Pennsylvania e, nel tempo libero, cacciano cervi. Le loro vite scorrono tranquille fino a che, un giorno, ricevono la chiamata per essere arruolati nella guerra del Vietnam. Prima di partire Steven sposa Angela che è incinta. In guerra, i tre amici cadono nelle mani dei Vietcong e subiscono una terribile prigionia fatta di torture e soprusi. Quando riescono a evadere, le loro strade si dividono e le loro vite sono cambiate per sempre: Nick si imbosca a Saigon, preda degli organizzatori di roulette russa; Michael, tornato a casa pieno di decorazioni, conforta Linda, la ragazza di Nick; Steven è rimasto handicappato dopo aver perso una gamba in guerra e ha perso anche la voglia di vivere.

DVD ordinabile
1978

Io e Annie

Annie Hall

 

Io e Annie

Alwy Singer è un attore comico ebreo che lavora per la radio e per la televisione. Ha successo, ma è portato alla depressione e per questo è in analisi da svariati anni. Già messo in passato a dura prova da due matrimoni falliti, ha una storia con Annie Hall, intellettuale, carina, benestante e un po' svitata, con ambizioni personali nel ramo dello spettacolo. Ambedue stanno sulla difensiva. Condividono interessi professionali, ma anche una certa instabilità emotiva.

DVD ordinabile
1977

Rocky

Rocky

 

Rocky

Rocky Balboa è un giovane pugile di Philadelphia che non sembra avere un grande futuro. La sua grande occasione si presenta quando Apollo Creed, il campione del mondo dei pesi massimi, decide di dare la possibilità ad uno sconosciuto di battersi con lui per la conquista del titolo mondiale. Rocky, dopo aver fatto pace con il suo allenatore Mickey, comincia un durissimo allenamento in preparazione dell'incontro. Aiutato dall'amore di Adriana, che lo supporta e gli fa trovare nuovi stimoli, raggiunge un'ottima forma fisica. Finalmente arriva il giorno dell'incontro e Rocky ovviamente non è considerato nei pronostici dei bookmakers, che lo danno battuto entro la terza ripresa. Ma lo Stallone Italiano ha un ardito obiettivo: resistere almeno 14 riprese sul ring. Il film ha avuto vari seguiti.

DVD ordinabile
1976

Qualcuno volò sul nido del cuculo

One flew Over the Cuckoo's Nest

 

Qualcuno volò sul nido del cuculo

Quando l'indomabile teppistello Randle P. McMurphy, che tenta di evitare il carcere fingendosi pazzo, fa il suo ingresso nel manicomio di stato, il suo contagioso senso di ribellione scuote la routine del reparto. L'allegro McMurphy mette in ridicolo le sedute psicoanalitiche di gruppo, si improvvisa radiocronista di immaginarie partite di basket, portando una ventata di allegria nel triste reparto. Nella guerra di complotti da una parte c'è lui, dall'altra la perfida infermiera dai toni suadenti Ratched. In gioco c'è il destino di tutti i pazienti del reparto. E in gioco c'è anche la vita di McMurphy.

DVD ordinabile
1975

Il padrino parte seconda

The Godfather Part II

 

Il Padrino parte II

Emigrato negli Stati Uniti dall'Italia, un ragazzino si fa strada tra la piccola criminalità di Little Italy e crea una vera e propria industria del crimine fatta di controllo delle case da gioco e della prostituzione. Questo impero del male viene in seguito ereditato dal figlio Michael il quale, però, inizia a meditare sul futuro della famiglia mafiosa: troppi, infatti, sono i segni di disgregazione e i tradimenti che si consumano all’interno del clan. Seguito di Il padrino del 1971.

DVD ordinabile
1974

La stangata

The Sting

 

La stangata

Johnny Hooker e il suo amico Luther si guadagnano da vivere organizzando truffe in Illinois. Un giorno, il pollo di turno si rivela un pericoloso gangster della malavita di Chicago negli anni Trenta. Luther pagherà con la vita. Hooker sogna la vendetta e si rivolge a un vecchio amico del defunto, Gondorff, uno dei più abili truffatori dello Stato. Insieme organizzano contro il boss, una vera e propria stangata. Il film ha avuto un seguito nel 1983.

DVD ordinabile
1973

Il padrino

The Godfather

 

Il Padrino

Nell'America degli anni Quaranta, un potente boss mafioso di origine siciliana, festeggia il matrimonio della figlia e intanto coordina l'attività della sua organizzazione criminosa. Legato all'immagine di una vecchia mafia onorata, rifiuta la proposta di allearsi con un altro clan, allo scopo di garantirsi il controllo del traffico della droga. Ciò scatena una lotta senza esclusione di colpi tra famiglie rivali, nella quale ha modo di distinguersi il giovane figlio, che riceve dal padre l'investitura a succedergli. Il film ha avuto vari seguiti.

DVD ordinabile
1972

Il braccio violento della legge

The French Connection

 

Il braccio violento della legge

Agente della squadra antidroga newyorkese è sulle tracce di una grossa partita di eroina proveniente da Marsiglia. Il poliziotto inizialmente fallisce e si vede togliere il caso, ma prosegue egualmente nelle indagini individuando la raffineria clandestina del commerciante. Il film ha avuto vari seguiti.

DVD ordinabile
1971

Generale d'acciaio

Patton

 

Generale d'acciaio

Duramente sconfitte in Tunisia, le forze americane si prendono la rivincita sotto la guida di Patton. Conquistata la Sicilia, il generale al comando della III Armata vince a Bastogne e nelle Ardenne, infliggendo duri colpi ai tedeschi.

DVD ordinabile
1970

Un uomo da marciapiede

Midnight Cowboy

 

Un uomo da marciapiede

Un giovane texano lascia la campagna per New York, dove vuole far soldi come stallone per ricche signore, ma riesce soltanto a collezionare brutti incontri sino a quando, giocato da due prostitute, non giunge a vendersi per strada. Conosciuto un barbone tubercolotico, impara ad arrangiarsi nei bassifondi della città e stabilisce con questi un saldo rapporto d'amicizia.

DVD ordinabile
1969

Oliver!

Oliver!

 

Oliver!

Nell'Ottocento, un orfanello arriva a Londra, dove si unisce a una banda di ladruncoli che vive nei bassifondi. Dopo un apprendistato come ladro di portafogli, dovrà affrontare mille avventure e pericoli prima di venire adottato da un ricco e magnanimo signore.

DVD ordinabile
1968

La calda notte dell'ispettore Tibbs

In the Heat of the Night

 

La calda notte dell'ispettore Tibbs

In viaggio nel profondo sud, Virgil Tibbs, un investigatore di colore della squadra omicidi di Philadelphia, si trova suo malgrado coinvolto in un assassinio, prima come accusato e poi come detective invitato a risolvere il caso. Ma la ricerca del killer è ostacolata dello sceriffo della città, ignorante e bigotto. Mettendo da parte le loro differenze ed i pregiudizi, i due uniscono le loro forze in una disperata corsa contro il tempo per scoprire la terribile verità. Il film ha avuto vari seguiti.

DVD ordinabile
1967

Un uomo per tutte le stagioni

A Man for All Seasons

 

Un uomo per tutte le stagioni

Umanista, giurista, cancelliere del regno, Thomas Moore si rifiuta, fermo nelle sue convinzioni religiose, di avallare il divorzio di Enrico VIII da Caterina d'Aragona e lo scisma anglicano. Per non avere appoggiato il re, sarà processato per alto tradimento e condannato a morte e decapitato il 7 luglio 1535.

DVD ordinabile
1966

Tutti insieme appassionatamente

The Sound of Music

 

Tutti insieme appassionatamente

La superiora del monastero di Salisburgo, per mettere alla prova la discussa vocazione d'una postulante, Maria, persuade la ragazza a passare un periodo di tempo in casa della famiglia Von Trapp, in qualità di governante. Von Trapp, un ufficiale di marina vedovo, ma ancora giovane, ha uno stuolo di figli ai quali impone una disciplina militare. Maria, con il suo carattere allegro e cordiale, ben presto conquista la simpatia dei ragazzi e, senza accorgersene, s'innamora del padre. A renderla consapevole di tale sentimento è la baronessa Schraeder, la donna che Von Trapp intende sposare. Turbata, Maria si rifugia di nuovo fra le mura del convento ma di nuovo viene esortata ad affrontare e risolvere il suo problema. In verità, anche il capitano è innamorato della ragazza e la baronessa Schraeder, accortasi d'aver perduto la partita sentimentale, si ritira in buon ordine.

DVD ordinabile
1965

My fair lady

My Fair Lady

 

My Fair Lady

Nella Londra d'inizio secolo, Henry Higgins, studioso di fonetica, scommette con estrema sicurezza che, dietro il suo insegnamento, la fioraia di umili origini londinesi Eliza Doolittle possa passare per una duchessa al ballo dell'Ambasciata. Se mai è esistito un volto a cui il professore non riesce a resistere, quello è il suo. Nell'Hertford, nell'Haresford e nell'Hampshire (e in qualsiasi altro luogo) nessuno è più affascinante di lei, My Fair Lady, la protagonista di uno dei musical più brillanti mai realizzati. Rifacimento di Pigmalione 1938.

DVD ordinabile
1964

Tom Jones

Tom Jones

 

Tom Jones

Il tentato suicidio tuffandosi nel Tamigi era solo un alibi "perverso" che l'attore shakesperiano si era creato per poter uccidere indisturbato i critici teatrali che facevano parte della giuria. Il motivo? Non gli avevano assegnato il premio come migliore attore dell'anno. Non si tratta di semplice vendetta, poiché l'assassino si ispira alle opere da lui interpretate per infliggere vere e proprie "pene del contrappasso" alle sue vittime. Del resto ciò che vuole dimostrare è che il mondo è un palco per gli omicidi.

DVD ordinabile
1963

Lawrence d'Arabia

Lawrence of Arabia

 

Lawrence d'Arabia

È la biografia di T.E. Lawrence. Il giovane tenente britannico Lawrence ottiene la carica di osservatore del principe Faisal, al Cairo, capo di un'armata tribale araba. Da semplice osservatore, Lawrence decide di restare per aiutare Faisal. Le sue avventure sono descritte dettagliatamente da Jackson Bentley, un giornalista.
 

DVD ordinabile
1962

West side story

West Side Story

 

West Side Story

Due bande giovanili rivali si contendono il territorio del West Side, un quartiere popolare di New York. I Jets, bianchi, capeggiati da Riff e gli Squali, portoricani, il cui capo è Bernardo. Ulteriore motivo di lotta è l' amore di Tony, ex Jets, per Maria, sorella di Bernardo. Questi si oppone e sfida i Jets: dopo un consiglio di guerra, le due bande decidono di limitare la sfida in una lotta senza armi. Ma l' incontro degenera e la rissa vede scorrere il sangue. Vittima di una coltellata è Riff; per vendicarlo Tony, accecato dall' ira, accoltella Bernardo. Maria, informata della morte del fratello, respinge Tony, ma resasi conto che egli è stato vittima delle circostanze, lo manda a cercare. L'amica messaggera, maltrattata dai Jets, per vendicarsi dichiara che anche Maria è morta. Tony, disperato, va alla ricerca dell' assassino. Mentre corre incontro all' amata ritrovata, un colpo di pistola segna la vendetta per la morte di Bernardo, uccidendo Tony. Solo sul suo cadavere le due bande si placano trovando la reciproca comprensione.

DVD ordinabile
1961

L'appartamento

The Apartment

 

L'appartamento

Bud Baxter in affari conosce la strada del successo che passa attraverso la porta del suo appartamento! Fornendo una perfetta autostrada ai suoi capi donnaioli, il giovane impiegato ambizioso ottiene una serie di promozioni totalmente immeritate. Quando anche il grande capo J.D. Sheldrake approfitta della sua disponibilità, non solo la sua carriera ma anche la sua vita affettiva faranno un passo avanti. L'amante di Sheldrake è, infatti, l'incantevole Fran Kubelik, la ragazza dell'ascensore che popola i sogni di Bud. Convinto di essere l'uomo giusto per Fran, Bud deve prendere la decisione più importante della sua vita: perdere la ragazza o il lavoro.

DVD ordinabile
1960

Ben Hur

Ben-Hur

 

Ben-Hur

Durante l'impero di Tiberio a Gerusalemme, il centurione Messala, capo di una legione romana, fa imprigionare e ridurre in schiavitù il nobile Ben Hur, un tempo suo amico. Ben Hur finisce ai remi a bordo di una galera romana, ma durante una battaglia salva la vita al console Quinto Arrio e viene liberato. Dopo tre anni passati come rematore su di una nave, Ben Hur riesce a tornare libero e a vendicarsi di Messala, uccidendolo in una spettacolare corsa di bighe nel circo e dopo aver incontrato Gesù Cristo.

DVD ordinabile
1959

Gigi

Gigi

 

Gigi

   
1958

Il ponte sul fiume Kwai

The Bridge On the River Kwai

 

Il ponte sul fiume Kwai

Guidati dal loro comandante, i prigionieri di guerra inglesi detenuti in un campo di lavoro giapponese, costruiscono un ponte che porti le truppe e l'esercito nemico verso la giungla birmana.

DVD ordinabile
1957

Il giro del mondo in 80 giorni

Around the World in 80 Days

 

Il giro del mondo in 80 giorni

Phileas Fogg è un eccentrico inventore londinese di fine Ottocento, fermamente convinto che la scienza e il progresso siano in grado di migliorare il mondo. Per dimostrarlo si impegna in una bizzarra scommessa con Lord Kelvin, il capo della Royal Academy of Science: circumnavigare il globo in soli 80 giorni. Accompagnato dal fedele domestico Passpartout e dalla bella francesina Monique, Fogg parte alla volta di una frenetica corsa intorno al mondo che lo condurrà in luoghi esotici e misteriosi.

DVD ordinabile
1956

Marty

Marty

 

Marty, vita di un timido

Marty è un simpatico macellaio del Bronx dalla faccia buffa, ormai convinto di non poter trovare l’amore finché incontra un’insegnante altrettanto insignificante e sola. Ma la felicità appena conquistata da Marty è già in pericolo: la mamma iperprotettiva teme infatti di perdere il suo figliolo. Gli amici invece disdegnano ogni donna che non abbia le curve di una pin-up e Marty sembra non avere il coraggio di sfidarli.

DVD ordinabile
1955

Fronte del porto

On the Waterfront

 

Fronte del porto

Terry Malloy è un ex pugile e scaricatore del porto di New York succube del fratello, pezzo grosso di una banda che gestisce le attività illecite attraverso i sindacati. Innamoratosi di un'ingenua ragazza, il cui fratello è stato assassinato dagli uomini del boss perché voleva testimoniare alla commissione d'inchiesta, viene a contatto con un coraggioso prete che si batte da sempre contro l'omertà.

DVD ordinabile
1954

Da qui all'eternità

From Here to Eternity

 

Da qui all'eternità

Nell'estate del 1941, in un reparto americano di stanza alle Hawaii giunge un giovane soldato, ex pugile che non vuole piú combattere perché in passato ha accecato con un pugno un suo avversario. Per farlo tornare sul ring, il capitano lo sottopone ad ogni tipo di vessazione, accusandolo di codardia. Quando però un suo amico è picchiato a morte, il soldato reagisce uccidendo a sua volta il colpevole. Intanto i giapponesi sferrano l'attacco. Il film ha avuto un rifacimento nel 1979.

DVD ordinabile
1953

Il più grande spettacolo del mondo

The Greatest Show On Earth

 

Il più grande spettacolo del mondo

Il famoso acrobata Sebastian è assunto dal circo Bradley, con disappunto di Olly, stella dello spettacolo. Tra i due si crea una forte rivalità. Offeso dalle insinuazioni della sua rivale, Sebastian decide di fare il numero senza rete, ma cade e resta con un braccio paralizzato. Olly, pentita, cerca di farsi perdonare con il suo amore. Tributo allo spettacolo del circo attraverso le storie delle persone che vi lavorano

DVD ordinabile
1952

Un americano a Parigi

An American in Paris

 

Un americano a Parigi

L'americano Jerry Mulligan giunge a Parigi dopo la prima guerra mondiale e finalmente può dare sfogo alla sua vera passione: la pittura. Il giovane bello ed esotico si sottrae alle attenzioni di una ricca connazionale che gli offre protezione e s'innamora della giovane fidanzata di un amico pianista. Ovviamente alla fine il vero amore prevarrà, unendo i due in un happy end scandito dalle celebri note dell'opera di George Gershwin.

DVD ordinabile
1951

Eva contro Eva

All About Eve

 

Eva contro Eva

Sin dal momento in cui riesce a vedere la sua attrice preferita uscire da teatro, Eve Harrington lotta instancabilmente per raggiungere il suo obiettivo: rubare la scena alla grande attrice Margo Channing. Con astuzia Eve si fa strada e porta via a Margo il suo ruolo piú famoso, diventa celebre e provoca scompiglio nella vita del suo fidanzato regista, in quella del suo commediografo e di sua moglie. Solo un cinico critico teatrale riesce a intuire le sue manovre, ammirandone al tempo stesso l'audacia e l'assoluta doppiezza.

DVD ordinabile
1950

Tutti gli uomini del re

All the King's Men

 

Tutti gli uomini del re

William Stark è un onesto cittadino americano che decide di presentarsi alle elezioni per diventare Governatore del suo stato. Ma mentre cresce il consenso presso i suoi elettori, William si rende conto che il prezzo della gloria e del potere è la fine degli ideali per i quali si era battuto. Tutti i retroscena del percorso dell'uomo politico vengono raccontati da un giornalista.

DVD ordinabile
1949

Hamlet

Hamlet

 

Hamlet

   
1948

Barriera invisibile

Gentleman's Agreement

 

Barriera invisibile

Per investigare sull'antisemitismo della classe media americana, uno scrittore si fa passare per ebreo. Scriverà una serie di articoli scoprendo molto presto cosa significhi essere vittima dell'intolleranza religiosa.

DVD ordinabile
1947

I migliori anni della nostra vita

The Best Years of Our Lives

 

I migliori anni della nostra vita

  DVD ordinabile
1946

Giorni perduti

The Lost Weekend

 

Giorni perduti

   
1945

La mia vita

Going My Way

 

La mia via

Un prete porta nuova vita a una parrocchia vecchio stile, nonostante le difficoltà poste da un ostinato superiore. Il nuovo uomo, padre O'Malley, deve integrarsi sia con il prete anziano, sia con la congregazione dei fedeli. Nonostante le prime difficoltà iniziali, le cose poi procedono nel migliore dei modi.

DVD ordinabile
1944

Casablanca

Casablanca

 

Casablanca

Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'americano Rick Blaine è proprietario del celebre e frequentatissimo Rick's Bar, un locale nel quale circola gente di ogni provenienza: è una specie di zona franca dove la musica, gli amori, il gioco d'azzardo e l'avventura si combinano in un cocktail elettrizzante. Il cinico gestore del bar ritrova una vecchia fiamma della quale si sente ancora innamorato. Sacrifica la propria felicità, aiutandola a mettersi in salvo assieme al marito, eroe della Resistenza anti-nazista.

DVD ordinabile
1943

La signora Miniver

Mrs. Miniver

 

La signora Miniver

   
1942

Com'era verde la mia valle

How Green Was My Valley

 

Com'era verde la mia valle

   
1941

Rebecca

Rebecca

 

Rebecca

La giovane e timida seconda moglie di Maxim de Winter, ricco gentiluomo inglese, è ossessionata dalla presenza della prima moglie, morta in circostanze misteriose, grazie alle macchinazioni della governante. Quando il mare riporta a riva il cadavere di Rebecca, il marito viene accusato del suo omicidio.

DVD ordinabile
1940

Via col vento

Gone With the Wind

 

Via col vento

Figlia di un ricco proprietario terriero, Rossella ama Ashley, che però le preferisce la cugina Melania. Rossella accetta l’offerta di matrimonio di un vecchio spasimante che, appena scoppiata la Guerra di Secessione, cade in battaglia. A causa del conflitto la proprietà e la famiglia di Rossella vanno in rovina. Lei deve trasferirsi in casa di Melania, ad Atlanta, città che viene messa a ferro e fuoco dai Nordisti ormai vittoriosi. Alla fine della guerra, sola e povera, ritrova l’avventuriero Rhett, arricchito e ancora disposto a occuparsi di lei.

DVD ordinabile
1939

L'eterna illusione

You Can't Take It With You

 

L'eterna illusione

Un ricco imprenditore cerca di scacciare dalle case alcune povere famiglie a causa di una speculazione edilizia. Suo figlio s'innamora della figlia di uno sfrattato e porta i genitori dalla famiglia di lei, una famiglia stravagante dove regna il piú assoluto disprezzo per il denaro.
Versione integrale con alcune sequenze in lingua originale sottotitolate in italiano attivabili mediante telecomando.

DVD ordinabile
1938

La vita di Emile Zola

The Life of Emile Zola

 

La vita di Emile Zola

   
1937

Il grande Ziegfeld

The Great Ziegfeld

 

Il grande Ziegfeld

   
1936

L'ammutinamento del Bounty

Mutiny On the Bounty

 

L'ammutinamento del Bounty

   
1935

Accadde una notte

It happened one night

 

Accadde una notte

Una bizzosa ereditiera si è innamorata di un affascinante aviatore, bellimbusto e vanesio nonché discreto parassita. Il padre di lei osteggia il sentimento, ma la giovane non sente ragioni e scappa per raggiungere il suo amato. Un giornalista la tallona ma, invece di mettere a segno uno scoop, finisce con l'innamorarsi, ricambiato, della sua preda.

DVD ordinabile
1934

Cavalcade

Cavalcade

 

Cavalcade

   
1933

 

In questo anno non viene celebrata la manifestazione.

 

1932

Grand Hotel

Grand Hotel

 

Grand Hotel

Gente che viene e gente che va, senza che succeda mai nulla. Così commenta un cliente annoiato del più bell'hotel di Berlino. Un aristocratico in rovina, un impiegato malato terminale, uno spietato magnate, un’astuta stenografa e una ballerina disillusa intrecciano le loro storie in questo lussuoso sfondo dell'albergo di Berlino.

DVD ordinabile
1931

Cimmaron

Cimarron

 

Cimarron

   
1930

All'ovest niente di nuovo

All Quiet On the Western Front

 

All'ovest niente di nuovo

La Prima Guerra Mondiale vista attraverso gli occhi di un gruppo di giovani tedeschi, arruolatisi con entusiasmo a causa dei discorsi di un professore esaltato e destinati a scontrarsi con gli orrori della trincea. Il film ha avuto vari seguiti e rifacimenti.

DVD ordinabile
1930

The Brodway melody

The Broadway Melody

 

The Broadway Melody

   
1928/29

Wings

Wings

 

Wings

   

Torna a Cinema