Bestseller: Mr Gwyn di Baricco Alessandro




Trama e recensione del libro "Mr Gwyn"  di Baricco Alessandro

Recensione Mr Gwyn di Alessandro Baricco Jasper Gwyn è uno scrittore di 43 anni, vive a Londra e sembra un uomo che ama la vita, ma che ad un tratto prova la sensazione ''che quanto faceva ogni giorno per guadagnarsi da vivere non era più adatto a luì.

Da questa base Alessandro Baricco trae una storia misteriosa di un uomo pronto a rinunciare a tutto per ritrovare se stesso.

Forse vuol smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione, Jasper Gwyn sembra voler cambiare prospettiva per arrivare al nocciolo di una magia.

Gli fa da spalla, da complice, da assistente, Rebecca una ragazza che raccoglie, con rabbiosa devozione, quello che progressivamente diventa il mistero di Mr Gwyn che per tre quarti della storia si muove lento mentre compila una lista delle cinquantadue cose che Gwyn si ripromette di non fare mai più.
Ordinabile da QUI

Recensione

In questo romanzo, l'ottavo di Alessandro Baricco, lo scrittore è particolarmente autobiografico: il protagonista è uno scrittore, come lui e come lui sa processare gli avvenimenti, isolarli, smontarli e rimontarli in una nuova luce ed è la scrittura che qui esamina con Mr Gwyn fino alla cinquantaduesima decisione della sua lista di "non scrivere più".

Presto però si accorge ( Barrico? Mr Gwyn?) che la scrittura gli manca, che non può farne a meno e, traendo ispirazione da una galleria di foto e ritratti, decide di trasformarsi in un ritrattista particolare.

Volti, colori, luci ed espressioni non espressi in pennellate ma in parole.

Perchè, dice Baricco, anche Mr Gwyn, nasce da un quadro come Oceanomare, e come Oceanomare torna a parlare di confini, non tra terra e mare, ma confini di una scelta, perchè solo nel confine si registra una luce particolare.

La luce gioca un ruolo importante nel libro, e lo scrittore inventa persino un personaggio che costruisce le lampadine a mano.

Mr Gwyn, come altri straordinari personaggi di Baricco, si stacca dagli atri per caratteristiche che non caratterizzerebbero nessun altro che un personaggio di Baricco: Mr Gwyn ha una sua "velocità" di passo con cui "cammina la vita" e ci conquista, "perchè i libri", dice lo scrittore,  "decidono il ritmo del battito del cuore di chi lo legge".

Così comincia la storia...

"Mentre camminava per Regent Park - lungo un viale che sempre sceglieva, fra i tanti - Jasper Gwyn ebbe d'un tratto la limpida sensazione che quanto faceva ogni giorno per guadagnarsi da vivere non era più adatto a lui. Già altre volte lo aveva sfiorato quel pensiero, ma mai con simile pulizia e tanto garbo."

Breve biografia su Baricco Alessandro

Breve Biografia e foto di Baricco Alessandro Baricco nasce a Torino il 25 Gennaio del 1958, qui studia filosofia, sotto la guida di Gianni Vattimo, si laurea con una tesi in Estetica e studia contemporaneamente al conservatorio dove si diploma in pianoforte.

Lavora qualche anno come copy writer in agenzie di Pubblicita', mentre si dedica a studi di critica musicale che sfocia, nel 1988, con un testo su Rossini, "Il genio in fuga. Sul teatro musicale di Rossini" e "L'anima di Hegel e le mucche del Wisconsin"(1992) dove mette in rapporto la musica e la modernità.

Per leggere il resto della Biografia cliccare QUI


Torna all'indice Bestseller up





Annunci o altre pagine interessanti:



Tutti i libri di Alessandro Baricco

  Novecento letto da Stefano Benni. Audiolibro. CD Audio formato MP3 
Baricco Alessandro, 2011, Feltrinelli
  Emmaus
Baricco Alessandro, 2011, Feltrinelli
  Mr Gwyn 
Baricco Alessandro, 2011, Feltrinelli
  Due miserie in un corpo solo
Bracco Alessandro, 2011, Munari
  L'idea di letteratura in Alessandro Baricco. Il rapporto con la critica, la narrativa, l'esperienza cinematografica 
Di Bari Isabella
  I barbari. Saggio sulla mutazione
Baricco Alessandro
  Alessandro Baricco. Il destino e le sue traiettorie
Zangirolami Daniele
  Seta
Baricco Alessandro
  Alessandro Baricco 
Scarsella Alessandro
  Senza sangue 
Baricco Alessandro
  Next. Piccolo libro sulla globalizzazione e sul mondo che verrà 
Baricco Alessandro
  Omero, Iliade 
Baricco Alessandro
  Castelli di rabbia
Baricco Alessandr
  Seta
Baricco Alessandro
  Oceano mare 
Baricco Alessandro
  Questa storia
Baricco Alessandro
  City 
Baricco Alessandro
  Il genio in fuga. Due saggi sul teatro musicale di Gioachino Rossini
Baricco Alessandro
  Novecento. Un monologo 
Baricco Alessandro
  Totem. L'ultima tournée. Con videocassetta
Baricco Alessandro, Vacis Gabriele, Tarasco Roberto
  Barnum. Cronache dal grande show 
Baricco Alessandro
  Barnum 2. Altre cronache dal grande show
Baricco Alessandro

Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport