Trama e recensione del libro "Il suggeritore" di Carrisi Donato

Recensione Il suggeritore di Carrisi Donato Questo libro non è solo un thriller scritto da un autore italiano agli esordi, che si confronta con un genere finora appannaggio dei grandi autori americani, reinventando le regole del gioco.

È una storia che esplora la zona grigia fra il bene e il male fino a cogliere l'ultimo segreto, il minimo sussurro.

Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l'abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila.

Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un'indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio, ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro.

È un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida.

Sarà con l'arrivo di Mila Vasquez, un'investigatrice specializzata nella ricerca di persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l'altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor Gavila.

Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...

Ordinabile da QUI

Recensione

Questo romanzo di Donato Carrisi, vincitore del premio Bancarella del 2009 è il primo dell'autore che fino ad ora si è occupato di Teatro, Serial TV persino di Musical.

Nella costruzione e sviluppo della trama, nella capacità di ritmare gli avvenimenti, si può intuire la sua familiarità con i racconti televisivi che hanno determinate necessità per tener agganciati gli spettatori.

Ma questo non nuoce al romanzo che si fa leggere con una certa avidità e, un capitolo si ed uno no9, regala inaspettati colpi di scena.
In alcuni punti ci sono delle vere e proprie ricapitolazioni proprio per non perdere mai il filo, forse un ricordo del riassunti televisivi, che non danno proprio fastidio e magari fanno capire qualche cosa che ci è sfuggito nella lettura.

Giallo?, Thriller? Forse più thriller che giallo anche se il lettore si trova a cercare il bandolo della matassa con i componenti della Squadra.

Commenti dai lettori

Libretta (04-10-2011)

Bhe che dire di questo libro.. è sorprendente fino alla fine, e quando un libro ti tiene incollato alle pagine fino all'ultimo, e solo leggendo le ultime frasi capisci che tutto il film che ti eri fatta in testa in reltà viene stravolto, allora capisci che il libro è BEN riuscito. E questo è uno di quelli, mi piace molto l 'idea che tra i due protagonisti possa nascere anche un flirt speciale che va al di la dello spirito investigativo.. Io sono rimasta davvero a bocca aperta quando ho scoperto la fine della storia. Non me lo aspettavo proprio.. ma questo è il bello dei thriller !!!
Voto: 4 / 5

pietro (01-10-2011)
Una volta iniziato questo libro, ne sono stato completamente assorbito. Scritto benissimo, con una trama complessa, ma comprensibile, è evidentemente frutto anche di un lavoro di documentazione in materia.
Voto: 5 / 5

(tratta da Ibs)

Breve biografia su Carrisi Donato

Breve biografia e foto di Carrisi Donato Donato Carrisi è uno scrittore e sceneggiatore italiano, vincitore del Premio Bancarella nel 2009 con "Il suggeritore" è nato a Martina Franca (TA) il 25 marzo 1973.

Si è laureato in giurisprudenza, con una tesi su Luigi Chiatti "il Mostro di Foligno" e si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento.

Ha iniziato la sua attività con il Teatro, a soli 19 anni; la prima commedia, Molly, Morthy e Morgan per il Gruppo Teatrale Vivarte.

Sono seguite altre lavori : Cadaveri si nasce!, Non tutte le ciambelle vengono per nuocere, Arturo nella notte e Il Fumo di Guzman.

Il giovane autore si è impegnato anche nel musical con The Siren Bridee e Dracula, con le musiche sempre affidate all'amico Vito Lo Re.

La svolta nella carriera arriva nel 1999 quando Achille Manzotti lo scopre e lo lancia nel mondo della fiction.

Il Suggeritore edito da Longanesi, è il suo primo romanzo con cui ha vinto numerosi premi.


Torna all'indice Bestseller up



Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI



Altri libri di Carrisi Donato


 

Il suggeritore
Carrisi Donato, 2011, TEA

  Il tribunale delle anime 
Carrisi Donato, 2011, Longanesi