Bestseller: Il silenzio dell'onda di Carofiglio Gianrico




Trama e recensione del libro  "Il silenzio dell'onda"  di Carofiglio Gianrico

Recensione Il silenzio dell'onda di Carofiglio Gianrico Da mesi, il lunedì e il giovedì, Roberto Marías attraversa a piedi il centro di Roma per raggiungere lo studio di uno psichiatra.

Si siede davanti a lui, e spesso rimane in silenzio.

Talvolta i ricordi affiorano e lo riportano al tempo in cui lui e suo padre affrontavano le onde dell’oceano sulla tavola da surf.

Lo riportano agli anni rischiosi del suo lavoro di agente sotto copertura, quando ha conosciuto il cinismo, la corruzione, l’orrore: fuori, ma anche dentro di sé.

Di professione fantasma, ha imparato a ingannare, a tradire, a sparire senza lasciare traccia. Una vita che lo ha ubriacato e travolto.

Le parole del dottore, le passeggiate ipnotiche in una Roma che lentamente si svela ai suoi occhi, l’incontro con Emma, come lui danneggiata dall’indicibilità della colpa, gli permettono di tornare in superficie.

E quando Giacomo gli chiede aiuto contro i suoi incubi di undicenne, Roberto scopre una strada di riscatto e di rinascita.

Con una narrazione serrata e struggente sui padri e i figli, la mancanza e le assenze e la fragilità degli uomini, Gianrico Carofiglio regala ai lettori un nuovo, indimenticabile personaggio
Ordinabile da QUI

Recensione

Questo romanzo di Carofiglio, forse il settimo in pochi anni, accompagna il lettore attraverso le strade di Roma per incontrare uno dei protagonisti, Roberto, sottufficiale dei carabinieri in congedo ed ex agente sotto copertura, torturato dal ricordo di un episodio terribile che risale agli anni di attività segrete in America Latina.

Ora la sua vita, che aveva imparato ad affrontare come affrontava le onde con la sua tavola da surf da ragazzo, è pesante e cupa e lo porta in cerca di aiuto da uno psichiatra.

La piacevole prosa dello scrittore introduce presto il secondo protagonista, una paziente del suo psichiatra, una donna in fuga dal suo passato, tormentata dal rimorso che le rendendo difficile anche il rapporto con il figlio, un bambino sensibile e solitario che sembra vivere in una dimensione parallela e inquietante, un bambino in fuga dalla realtà, tra gli incubi del giorno e le minacce della notte dove lo tormenta un mondo popolato di sogni, dove le cose avvengono o forse sono soltanto immaginate? ’

Breve biografia su Carofiglio Gianrico

Breve biografia e foto di Carofiglio Gianrico Gianrico Carofiglio, nato a Bari il 30 maggio 1961, magistrato, scrittore e parlamentare dal 2008.
Dopo numerose pubblicazioni giuridiche e di settore esordisce nel 2002 nella narrativa con "Testimone inconsapevole", oggi alla cinquantottesima edizione.
Per leggere il resto della Biografia clicca QUI


Torna all'indice Bestseller up





Annunci o altre pagine interessanti:



Tutti i libri di Carofiglio Gianrico


  Il silenzio dell'onda
Carofiglio Gianrico, 2011, Rizzoli
  Non esiste saggezza
Carofiglio Gianrico, 2011, Rizzoli
  Testimone inconsapevole letto da Gianrico Carofiglio. Audiolibro. CD Audio formato MP3. Ediz. integrale
Carofiglio Gianrico, 2011, Emons
  Ad occhi chiusi letto da Gianrico Carofiglio. Audiolibro. CD Audio formato MP3 
Carofiglio Gianrico, 2011, Emons
  La manomissione delle parole 
Carofiglio Gianrico, cur. Losacco M., 2010, Rizzoli
  Le perfezioni provvisorie letto da Gianrico Carofiglio. Audiolibro. CD Audio formato MP3 
Carofiglio Gianrico, 2010, Emons
  Le perfezioni provvisorie 
Carofiglio Gianrico, 2010, Sellerio Editore Palermo
  Ragionevoli dubbi 
Carofiglio Gianrico, 2006, Sellerio Editore Palermo
  Né qui né altrove. Una notte a Bari
Carofiglio Gianrico, 2008, Laterza
   

Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport