West Benjamin - biografia e foto delle opere

west benjamin 001




Biografia e vita di West Benjamin (USA 1738-1820)

Pittore americano di origine, orientato a dipingere soggetti storici, religiosi e mitologici che ha avuto una profonda influenza sullo sviluppo della pittura storica in Gran Bretagna.

Fu pittore di Giorgio III (1772-1801) e uno dei fondatori dell'Accademia Reale (1768), di cui nel 1792 è riuscito Sir Joshua Reynolds, come presidente.

West, Benjamin: Cymon e Ifigenia [Fonte: fotografia di Beesnest McClain. Los Angeles County Museum of Art, acquistato con fondi forniti da Mr. e Mrs. Reese Llewellyn Milner, Mr. e Mrs. Byron E. Vandergrift, George C. Zachary, Jo Ann e Julian Ganz, Jr. e Joseph T. Mendelson , M.82.91]

Da giovane, West ha dimostrato precoce talento artistico ed è stato inviato a Filadelfia nel 1756 per studiare pittura.

A 20 anni di età, è stato ritrattista di successo a New York e nel 1760, con l'assistenza di amici, si imbarcò per l'Italia, dove il neoclassicismo stava rapidamente guadagnando terreno.

In Occidente ha visitato la maggior parte delle città più importanti d'Italia e nel 1763 si recò a Londra, dove ha allestito come ritrattista. Il suo successivo patrocinio da Giorgio III e la garanzia di un sostegno finanziario della corona, assolvendolo dalla necessità di continuare a guadagnarsi da vivere attraverso la ritrattistica.

A Londra divenne presto intimo con Sir Joshua Reynolds e ha guadagnato popolarità diffusa.

"La morte del generale Wolfe ", (c.1771; esistono diverse versioni), uno dei suoi più noti e controversi lavori, ha fatto una concessione notevole al realismo nel suo uso di abiti moderni piuttosto che panneggio antico per raffigurare un evento storico contemporaneo all'interno di una composizione classica.

Si è ritenuto da molti accademici come un affronto all'arte della pittura di storia, ma alla fine è stato un successo popolare e ha vinto l'approvazione di Reynolds '.

Anche se fedele iall'America, West ha mantenuto l'amicizia del re e il patrocinio fino al 1801.

Nel 1802 si reca a Parigi ed espone il suo disegno finale per "Death on the Pale Hors " (c.1802; esistono diverse versioni), che ha anticipato gli sviluppi della pittura romantica francese.

Non è mai tornato negli Stati Uniti, ma attraverso alcuni alunni come Washington Allston, Gilbert Stuart, Charles Willson Peale, e John Singleton Copley, ha esercitato una notevole influenza sullo sviluppo dell'arte in quel paese durante i primi decenni del 19 ° secolo.



Galleria opere d'arte di West Benjamin





Annunci o altre pagine interessanti:


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport