Tiò Miguel Ritratto di Brigid Martin


Biografia e vita di Tiò Miguel (Rep. Dominicana)

Miguel Tio, nasce nella Repubblica Dominicana e comincia a studiare pittura alla Scuola Nazionale di Belle Arti, specializzandosi alla Scuola di Pittura di Leonardo Da Vinci con l'artista Elias Delgado.

L'interesse per l'arte commerciale ed il disegno grafico lo porta a studiare presso l'Universidad Autonoma de Santo Domingo.

Dopo aver lavorato come pittore e illustratore per la televisione e per Teleantillas, nel 1994 si trasferisce a New York dove presta la sua opera per Izquierdo Studio, Ltd. azienda impegnata nel mondo del cinema.

A New York Miquel Tiò allarga il suo campo professionale alla decorazione ed alla progettazione di importanti vetrine e alla creazione di Murales.

Del suo lavoro il pittore dice:" I miei quadri sono la mia voce. Ogni pennellata è una parola silenziosa.
Ogni pennellata di colore, tonalità e ombre fanno parte di un complesso spettro di sentimenti, idee, sensazioni e storie che spero avrà risonanza nella fantasia e l'anima dello spettatore.

Ho scelto di esprimere domande, motivi e convinzioni attraverso la pittura figurativa, perché credo che sia la più concreta, comprensibile, chiara ed emozionante espressione artistica.

La maggior parte dei soggetti che ritraggo sono decisamente dei nudi e questo è perché credo che la figura nuda, senza la protezione di capi di abbigliamento, sia il miglior modo per rivelare le verità più profonde di ciò che risiede dentro l'anima umana.

La maggior parte del mio lavoro esplora una serie di temi legati a tradizionali dogmi religiosi e pregiudizi sociali da un lato e la natura istintiva ed emotiva della sessualità umana dall'altro.

Anche se questi due soggetti sono da sempre contrapposti, mi propongo di demistificare i pregiudizi e preconcetti che li dividono.

Dal 2005 insegna lo Studio d'arte in una scuola e nel 2006 ha studiato la tecnica antica che è stata utilizzata durante il Rinascimento, con l'artista Brigid Marlin, molto apprezzato e fondatore della "Società per l'Arte della Fantasia". I quadri di Tiò Miguel sono stati esposti in numerose mostre collettive e mostre personali negli Stati Uniti, Giappone, Germania, Danimarca, Cipro, Italia, Inghilterra e Repubblica Dominicana.

Biografia tratta dal sito ufficiale di Tiò Miguel: http://migueltio.com/



Galleria opere d'arte di Tiò Miguel

Tiò Miguel Pace, pace, pace
Pace, pace, pace

Tiò Miguel Adamo ed Eva
Adamo ed Eva

Tiò Miguel Angeli sulle mie spalle
Angeli sulle mie spalle

Tiò Miguel Ritratto di Brigid Martin
Ritratto di Brigid Martin