Potter Beatrix - biografia e foto delle opere

Potter Beatrix 003




Biografia e vita di Potter Beatrix

Foto di Helen Beatrix Potter L'illustratrice, naturalista e ambientalista Helen Beatrix Potter nasce a Londra nel 1866.

L'artista riscuote fama e successo soprattutto per i suoi libri per bambini e con i suoi disegni di animali come quelli di The Tale of Peter Rabbit che ha celebrato il paesaggio inglese e la vita
di campagna.

Malgrado la ricchezza della sua famiglia, la Potter decide di crescere lontano da loro insieme al fratello minore, Walter Bertram (1872-1918), passando la loro infanzia al di fuori della loro
grande famiglia s'eppure anche i genitori sono degli artisti.

Da bambini, Beatrix e Bertram hanno numerosi animali domestici, che osservano con attenzione e amore. Trascorrono le vacanze estive in Scozia e nel Lake District dove Beatrix sviluppa un forte amore per il mondo naturale che è stato oggetto della sua pittura fin dalla tenera età.

Libro di Potter BeatrixEducata da istitutrici private fino all'età di diciotto anni, Beatrix Potter poi si dedica allo studio delle lingue, della letteratura, della scienza e della storia, mostrando grande attitudine agli studi. Nonostante i suoi interessi e le sue ambizioni, i genitori le impediscono però di proseguire gli studi e di dedicare tempo ad interessi di stampo intellettuale.

Secondo i rigidi precetti vittoriani infatti le donne dovevano occuparsi esclusivamente della casa. Così la giovane Potter, a partire dai 15 anni comincia a scrivere un diario, ma usando un proprio codice segreto, che verrà decodificato solo 20 anni dopo la sua morte.

 Il suo talento artistico viene espresso fin da subito. Pur prendendo lezioni d'arte private, Beatrix preferisce sviluppare un suo stile unico dedicandosi all' acquerello. Oltre ai suoi disegni di animali, reali o immaginari, la Potter illustra insetti, fossili, reperti archeologi e funghi.

Illustrazioni di Potter BeatrixNel 1890 realizza una serie di illustrazioni di funghi e delle loro spore, suscitando grande attenzione proprio dal mondo scientifico. Una raccolta con 270 acquarelli, in cui i funghi vengono disegnati con estrema minuzia, è presente alla Armitt Library di Ambleside.

Illustra poi carte e libretti, riscuotendo un grande successo.

Beatrix Potter scrive ed illustra "La storia del coniglio Peter" (The Tale of Peter Rabbit), libro pubblicato privatamente nel 1901 mentre un anno dopo pubblica tre piccoli libri illustrati con Frederick Warne & Co.

Nel 1903 pubblica un nuovo racconto, "La storia dello scoiattolo Nutkin" (The Tale of Squirrel Nutkin) che ottiene altrettanto successo.

 Si fidanza ufficialmente con il suo editore Norman Warne nel 1905, nonostante la disapprovazione dei suoi genitori, ma il marito muore improvvisamente un mese dopo le nozze.

Con il ricavato dei libri ed un lascito di una zia, la Potter acquista una fattoria a Sawrey, un piccolo villaggio nel Lake District inglese vicino ad Ambleside nel 1905.

Film di Potter Beatrix Renee ZellwegerNel corso dei decenni successivi, acquista altre fattorie proprio per preservare il paesaggio unico delle colline inglesi.

Nel 1913, all'età di 47 anni, sposa William Heelis, un avvocato.

Oltre a dedicarsi alla vita contadina, la Potter continua a scrivere ed illustrare libri per bambini fino a quando purtroppo la diminuzione della vista le rende impossibile continuare il lavoro.

Beatrix Potter ha pubblicato oltre 23 libri, i più noti sono quelli scritti tra il 1902 e il 1922.

Disegni di Potter BeatrixMuore il 22 dicembre 1943 nella sua casa di Sawrey all'età di 77 anni, lasciando quasi tutti i suoi beni al National Trust.

Oltre ad aver lasciato un'ampia collezione di libri, tradotti in tutto il mondo, la Potter lascia una perfetta conservazione del territorio e tutela del territorio che comprende oggi il Lake District
National Park.

L'artista è stata rappresentata anche dal mondo del cinema e della televisione.

Il primo film ispirato alla sua produzione letteraria è "I racconti di Beatrix Potter" (The Tales of Beatrix Potter), uscito nel 1971. Nel 1992 la BBC trasmette una serie animata basata sulla storie della Potter, The World of Peter Rabbit and Friends. Nel 2006 viene reso omaggio alla sua vita con il film "Mrs. Potter", con Renée Zellweger e Ewan McGregor ed un musical The Tale of Pigling Bland.





Galleria opere d'arte di Potter Beatrix

Potter Beatrix Mrs Tiggy Winkle
Mrs Tiggy Winkle

Potter Beatrix Mrs Tiggy Winkle
Mrs Tiggy Winkle

Potter Beatrix Mrs Tiggy Winkle
Mrs Tiggy Winkle

Potter Beatrix Peter Rabbit
Peter Rabbit

Potter Beatrix Peter Rabbit
Peter Rabbit

Potter Beatrix 016
Mrs Tiggy Winkle

Potter Beatrix Mrs Tiggy Winkle
Mrs Tiggy Winkle

Potter Beatrix Mrs Tiggy Winkle
Mrs Tiggy Winkle





Annunci o altre pagine interessanti:



Libri su Potter Beatrix

  Il mondo di Beatrix Potter
Potter Beatrix, 2007, Sperling & Kupfer
  La cameretta di Peter Coniglio. Basato sulle storie originali di Beatrix Potter
2000, Sperling & Kupfer
  Le più belle storie di Peter Coniglio
Potter Beatrix, 2011, Sperling & Kupfer
  Cucù Peter Coniglio!
Potter Beatrix, 2011, Sperling & Kupfer
  Che ora è Peter Coniglio?
Potter Beatrix, 2010, Sperling & Kupfer
  Racconto d'inverno. Peter Coniglio
Potter Beatrix, 2009, Sperling & Kupfer

Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport