pisanello San Giorgio e la principessa(dett)




Biografia e vita di Pisanello (Italia 1395-1455)

dragone di Pisanello Il Pisanello, nome originale Antonio Pisano (nato c. 1395, Pisa [Italia] - morto nel 1455), medaglista e pittore italiano, è stato un importante esponente dello stile Gotico Internazionale.

I suoi primi lavori suggeriscono che fu allievo di Stefano da Zevio, un artista Veronese.

Pisanello ha collaborato con Gentile da Fabriano per gli affreschi nel Palazzo Ducale a Venezia (c. 1415-1422) e in San Giovanni in Laterano a Roma (dopo 1427).

Dopo la morte di Gentile, Pisanello ha probabilmente completato gli affreschi romani, conosciuti solo attraverso i disegni, che mostrano una grande influenza di Gentile sul giovane Pisanello.

Fino al 1969, quando gli strati di intonaco sono stati finalmente rimossi dalle pareti della Sala del Pisanello a Mantova, Palazzo Ducale, rivelando una serie di affreschi del Pisanello raffiguranti scene di guerra e di cavalleria, fino ad allora i suoi unici affreschi si pensava fossero una Annunciazione alla tomba di Niccolò di Brenzoni a San Fermo a Verona (c. 1423-1424) e la leggenda di San Giorgio nella Cappella Pellegrini a San Anastasia, Verona (c. 1433-1438).

Queste opere si caratterizzano per il design curvilineo, tendaggi calligrafici e dettagli decorativi tipici del gotico internazionale da cui Pisanello non si liberò mai completamente.

Anche un lavoro maturo come il suo St. Eustachio è incrostato di ricchi dettagli che tendono a offuscare la chiarezza spaziale.

La Madonna con i SS. Antonio e Giorgio, mostra una concezione più semplice.

L'opera è dominata dalle figure monumentali dei due santi e il busto della Vergine in una mandorla, o aureola a forma di mandorla.

La fama di Pisanello e la sua importanza negli ambienti di corte era maggiormente dovuta alle sue medaglie piuttosto che alla pittura.

Pisanello disegno studio di cavalli Si pensa che siano il risultato dei suoi studi degli antichi ritratti in numismatica greca e romana.

Non aveva praticamente predecessori recenti, e, con lui, l'arte ha raggiunto il suo punto più alto.

Il suo lavoro comprende la medaglia dell'imperatore greco Giovanni VIII Paleologo (1438), la medaglia matrimonio di Lionello d'Este (1444), Sigismondo Pandolfo Malatesta (1445) e la medaglia di Alfonso d'Aragona (1448), generalmente citato come il suo miglior lavoro nel settore.

La maggior parte dei ritratti dipinti dal Pisanello, come la Margherita Gonzaga (c. 1438), e Lionello d'Este (c. 1440), mostrano il soggetto di profilo (una convenzione dei ritratti su medaglia fatti dal Pisanello) contro uno sfondo di delicati fiori colorati e farfalle.

I disegni di Pisanello sono stati conservati nel Codex Vallardi.

Questo è l'unico caso in cui i disegni del Quindicesimo secolo sono stati conservati quasi intatti.

Pisanello medaglia Sono di valore inestimabile, di conseguenza, per lo studio dello stile e delle tecniche di disegno del periodo.

Pisanello utilizza una grande varietà di tecniche e materiali per la produzione di disegni magistrali (alcuni colorati) di animali, piante, costumi e di studi prospettici.

I suoi disegni di varie vedute di cavalli sono particolarmente noti.

E' stato anche uno dei primi artisti del Quindicesimo secolo che ha disegnato dal vero, invece di aderire alla tradizione medievale di copiare i disegni degli altri.

I disegni rivelano l'ampiezza degli interessi del Pisanello e la sensibilità del suo spirito d'osservazione.

Essi associano delicatamente il naturalismo del primo Rinascimento con la bellezza della linea tardo-gotica e sono uno dei suoi contributi più importanti alla storia dell'arte.





Galleria opere d'arte di Pisanello

pisanello  San Giorgio e la principessa
San Giorgio e la principessa

pisanello San Giorgio e la principessa(dett)
San Giorgio e la principessa(dett)

pisanello  San Giorgio e la principessa(dett)
San Giorgio e la principessa(dett)

pisanello  Visione di sant'Eustachio
Visione di sant'Eustachio

pisanello Ritratto dell'imperatore Sigismund
Ritratto dell'imperatore Sigismund

pisanello Ritratto della principessa della casa
Ritratto della principessa della casa

pisanello  Ritratto di Leonello d'Este
Ritratto di Leonello d'Este

pisanello Armatura della famiglia Pellegrini
Armatura della famiglia Pellegrini

pisanello La Vergine con bambino e santi
La Vergine con bambino e santi

pisanello  Studio della testa di un cavallo
Studio della testa di un cavallo

pisanello Impiccato e due ritratti
Impiccato e due ritratti

pisanello Studio di una testa
Studio di una testa

pisanello  La Lussuria
La Lussuria

pisanello Tre mucche
Tre mucche

pisanello  La battaglia
La battaglia

pisanello  Cavalli
Cavalli

pisanello Medaglia dell'imperatore Giovanni VIII
Medaglia dell'imperatore Giovanni VIII



Argomenti correlati


Vetrina ANNUNCI e CONSIGLI