Natoire Charles Joseph - biografia e foto delle opere

natoire charles joseph  Venere e Cupido




Biografia e vita di Natoire Charles Joseph (Francia 1700-1777)

Ritratto di Natoire Charles Joseph Il pittore del rococò francese Natoire Charles Joseph nasce a Nimes nel 1700.

Disegnatore ed insegnante, oltre che pittore, l'artista è attivo anche in Italia.

Contemporaneo di François Boucher, Natoire si dedica alla pittura di quadri per decorare le stanze e alla realizzazione di cartoni per arazzi.

L'artista francese è ricordato soprattutto per la serie della Storia di Psiche realizzata per l'ovale di Germain Boffrand nel Salone della Principessa nella Hôtel de Soubise a Parigi e per la serie di cartoni per arazzi sulla storia di don Chisciotte.

E' uno dei professionisti più esperti dell' arte rococò nel 18° secolo in Francia.

La sua prima formazione avviene dal padre di Natoire, Florent Natoire, uno scultore, che gli insegna i principi fNapoleone di Natoire Charles Josephondamentali nel disegno.

Nel 1717 va a Parigi per completare la sua formazione, prima nella bottega di Luigi Galloche (1670-1761), pittore reale e professore presso l' Académie Royale de peinture et de la scultura e poi nell'atelier di François Lemoyne, che lascerà una forte impronta nelle sue opere future.

 Nel 1721 consegue il Prix de Rome. Il 30 giugno 1723 ottiene una nomina all' Accademia di Francia a Roma, presso Palazzo Mancini. Durante il suo soggiorno romano esegue una copia di Pietro da Cortona de "Il ratto delle Sabine".

Nel dicembre 1725 vince il primo premio dell' Accademia di San Luca con "Ritorno di Mosè dal Sinai".
Nel 1728 dipinge per l'ambasciatore francese, il principe di Polignac.

Natoire Charles Joseph torna a Parigi via Venezia nella prima parte del 1729. Viene accolto con grandi consensi all' Académie Royale de peinture et de la scultura, il 30 settembre 1730.

Da questo momento riceve a Parigi importanti commissioni. Dal 1731 al 1740 si dedica alla pittura di tele per Philibert Orry realizzando una serie di nove tele sulle "Storie degli Dei", sei tele sulla "Storia di Clodoveo", sei sulla Storia di Telemaco" e sulle "Quattro stagioni".

Nel 1747 dipinge il ritratto di Luigi, Delfino di Francia.
Disegno di Natoire Charles Joseph
Purtroppo andate perse nel 19° secolo, Natoire realizza opere per la cappella nel Hôpital des Enfants-trouvés nel 1746-1750, costruita da Germain Boffrand.

Nel 1747 partecipa al concorso organizzato dal nuovo direttore generale del Bâtiments du Roi, Le Normant de Tournehem, con "Il Trionfo di Bacco", ora al Musée du Louvre .

Nel 1751 accetta l'incarico per diventare direttore della Académie de France a Roma. Da allora in poi si dedica alla sua attività didattica a scapito della sua pittura.

 Pittura di Natoire Charles JosephNel 1753 riceve l'ordine tanto atteso di Saint Michel e si trova ad affrontare lo stile neoclassico. L' affresco dell' "Apoteosi di San Luigi" per la chiesa nazionale francese di San Luigi dei Francesi del 1754-1756 suscita però grandi critiche.

Nei due decenni successivi la sua attività di pittore si riduce sostanzialmente, dedicandosi per puro piacere solo ai numerosi disegni della "Campagna" e poche altre tele su tematiche religiose.

Nel 1767, l'architetto Adrien Mouton, espulso dall'Accademia, vince nel 1770: Natoire viene multato per 20.000 lire e deve sostenere anche le spese processuali in quanto accusato di errori amministrativi. Il nuovo direttore generale del Bâtiments, il conte d'Angiviller fa ritirare Natoire dalla carica nel giugno del 1775.

 Da questo momento in poi l'artista si ritira a Castel Gandolfo, dove muore nel 1777.




Galleria opere d'arte di Natoire Charles Joseph

charles joseph natoire Bacco e Arianna
Bacco e Arianna

natoire charles joseph Venere chiede armi a Vulcano
Venere chiede armi a Vulcano

natoire charles joseph  Cupido affila una freccia
Cupido affila una freccia

natoire charles joseph  Venere e Cupido
Venere e Cupido

natoire charles joseph  Luigi di Francia, delfino (1747)
Luigi di Francia, delfino (1747)

natoire charles joseph Allegoria della nascita di Marie Zephire di Francia
Allegoria della nascita di Marie Zephire di Francia

natoire charles joseph  Psiche e Proserpina
Psiche e Proserpina

natoire charles joseph  Adamo ed Eva cacciati dal paradiso
Adamo ed Eva cacciati dal paradiso

natoire charles joseph Psiche alla toilette
Psiche alla toilette





Annunci o altre pagine interessanti:


Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport