Monaco Lorenzo - biografia e foto delle opere

monaco lorenzo La decapitazione di santa Caterina d'Alessandria




Biografia e vita di Monaco Lorenzo (Italia 1370/1425)

Dipinto di Lorenzo Monaco Il pittore gotico Lorenzo Monaco, nome originale Piero Di Giovanni, nasce a Siena intorno al 1370.
Oltre che a dedicarsi alla pittura, Lorenzo Monaco è anche un abile miniaturista.
Si forma a Siena sulle opere di Simone Martini e dei Lorenzetti; a Firenze risente invece l'arte di A. Gaddi e Spinello Aretino.
Protagonista del passaggio dalla tradizione giottesca al Rinascimento, la sua arte è un esempio classico dello stile gotico internazionale unito al flusso aggraziato della linea e al sentimento decorativo tipico della scuola senese di tradizione fiorentina che ha subito gli influssi di Giotto.

Nel 1391 Lorenzo Monaco prende i voti dell' ordine camaldolese e si trasferisce presso il Monastero di Santa Maria degli Angeli, a Firenze. A questo periodo risalgono alcune miniature, gli affreschi, purtroppo danneggiati, nel convento delle oblate e nell'ospedale di S. Maria Nuova, la Pietà all'Accademia di Firenze.

Pittura di Lorenzo MonacoRaggiunge il grado di diacono, ma nel 1402 è iscritto nella corporazione dei pittori sotto il suo nome laico, Piero di Giovanni (Lorenzo Monaco significa appunto: il Monaco Lorenzo) e vive al di fuori del monastero.

Il suo grande polittico "Madonna con Bambino" (1406-1410, Uffizi, Firenze) e la "Incoronazione della Vergine" (1413, Uffizi, Firenze) riflettono in pieno il suo stile, colori chiari, uso di toni biondi, utlizzo sapiente della luce e la sua predilezione per tendaggi che danno ritmo alla scena con forme curvilinee e vorticose.

L'amore per la composizione decorativa e l'uso espressivo della linea sono evidenti soprattutto nei piccoli frammenti della sua predella presso l'Accademia di Firenze, che raffigurano la "Natività", la "Vita di un eremita" e un "Paesaggio marino in tempesta".

Miniatura di Lorenzo MonacoDurante gli ultimi anni della sua vita, Lorenzo Monaco è influenzato dal naturalismo di Lorenzo Ghiberti, come si può vedere nei suoi affreschi della "Vita della Vergine" e nella "Pala dell' Annunciazione" (1420-1424, entrambi nella Cappella Bartolini, Santa Trinità, Firenze).

Le opere di Lorenzo Monaco sono in completo contrasto con il suo grande rivale contemporaneo Masaccio e rappresentano la più alta realizzazione dello splendore dell' ultima arte gotica a Firenze.
 Lorenzo Monaco muore a Firenze nel 1425.

Secondo quanto riportato dal Vasari, all' età di cinquantacinque anni, "infermatosi d'una postema crudele che lo tenne oppresso molti mesi" e fu sepolto nella sala capitolare del Convento di Santa Maria degli Angeli: un privilegio riservato allora ad alti personaggi del clero, oppure a monaci facoltosi.




Galleria opere d'arte di Monaco Lorenzo

monaco lorenzo  Ultima cena
Ultima cena

monaco lorenzo Fuga in Egitto
Fuga in Egitto

monaco lorenzo La decapitazione di santa Caterina d'Alessandria
La decapitazione di santa Caterina d'Alessandria

monaco lorenzo Natività
Natività

monaco lorenzo Le tre Marie alla tomba
Le tre Marie alla tomba

monaco lorenzo Annunciazione
Annunciazione

monaco lorenzo San Pietro
San Pietro

monaco lorenzo  Dittico di san Girolamo
Dittico di san Girolamo

monaco lorenzo  Adorazione dei Magi
Adorazione dei Magi

monaco lorenzo Incoronazione della Vergine e adoratori
Incoronazione della Vergine e adoratori

monaco lorenzo Incoronazione della Vergine
Incoronazione della Vergine

monaco lorenzo  Crocifisso
Crocifisso

monaco lorenzo Matrimonio della Vergine
Matrimonio della Vergine

monaco lorenzo San Girolamo nel deserto
San Girolamo nel deserto

monaco lorenzo Vergine con bambino in trono con sei santi
Vergine con bambino in trono con sei santi





Annunci o altre pagine interessanti:



Libri su Monaco Lorenzo

  Lorenzo Monaco. A bridge from Giotto's heritage to the Renaissance. Catalogo della mostra (Firenze, 9 maggio-24 settembre 2006)
cur. Tartuferi A., Parenti D., 2006, Giunti Editore
  Lorenzo Monaco. Guida alla mostra-A Guide to the Exhibition
cur. Tartuferi A., Parenti D., 2006, Giunti Editore
  Intorno a Lorenzo Monaco. Nuovi studi sulla pittura tado-gotica. Atti del convegno (Fabriano-Foligno-Firenze, 31Maggio-3Giugno2006)
Parenti Daniela, Tartuferi Angelo, 2007, Sillabe
   

Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport