Ghiberti Lorenzo - biografia e foto delle opere

ghiberti lorenzo Giacobbe e Esau




Biografia e vita di Ghiberti Lorenzo (Italia 1378-1455)

Scultura di Lorenzo Ghiberti Lo scultore, orafo, architetto, pittore e scrittore d'arte italiano Lorenzo di Cione di ser Bonaccorto Ghiberti nasce a Firenze nel 1378.

La sua prima formazione avviene presso la bottega dell'orafo di Bartoluccio di Michele e inizia la sua attività artistica dipingendo una camera del Palazzo Malatesta a Pesaro, per poi dedicarsi all'arte come sculture esclusivamente nella sua Firenze.

Il Ghiberti durante la sua attività raccoglie intorno a sé una larga schiera di artisti e collaboratori, tra i quali anche i suoi due figli Tommaso e Vittorio.

Incisione di Lorenzo GhibertiNel 1401 partecipa al concorso per la seconda porta del battistero di Firenze, e vince con la formella bronzea rappresentante il "Sacrificio di Isacco", superando concorrenti come Brunelleschi e Jacopo della Quercia.

Dal 1404 si dedica per circa un ventennio, alla modellazione, fusione e doratura della Porta Nord, divisa in ventotto formelle quadrilobe con venti storie della vita di Cristo, i quattro evangelisti e quattro padri della Chiesa. Per la realizzazione della porta, Ghiberti allestisce un' intera bottega da cui passano artisti come Donatello, Paolo Uccello e Masolino da Panicale.

Tra il 1417 e il 1425 scolpisce due formelle in ottone dorato per il fonte battesimale di Siena con il Battista davanti a Erode e il Battesimo di Gesù.

 Nel 1425 riceve dall'arte dei Mercanti l'incarico di un'altra porta per il battistero di Firenze che verrà detta Porta del Paradiso.

Opera di Lorenzo Ghiberti Queste formelle si differenziano da quelle per la prima porta, che erano di stile goticheggiante, e rappresentano un momento di passaggio verso le novità sulla prospettiva.

 Divisa in dieci grandi riquadri con Storie bibliche, le scene della Porta del Paradiso mostrano la volontà del Ghiberti di aderire alla concezione brunelleschiana dello spazio, anche se ottiene poi grandiosi effetti più scenografici che di prospettiva. Utilizza la tecnica dello stiacciato, che consiste nel rappresentare le figure e gli oggetti in lontananza con un rilievo bassissimo per una maggiore prospettiva; le curve e le spirali che compongono i drappeggi sono però ancora di forme gotiche.

Statua di Lorenzo GhibertiDal 1412/1429 il Ghiberti modella anche opere a tutto tondo, come le statue per la chiesa di Orsanmichele, San Giovanni Battista, Santo Stefano e San Matteo.

Gli ultimi anni di vita li trascorre a Settignano, e si dedica alla scrittura dei Commentari, interrotti al terzo libro.

L' opera ha particolare importanza per le notizie sui pittori fiorentini e senesi del Trecento e per la vivacità delle critiche sull'arte.

Lorenzo Ghiberti muore a Firenze nel 1455.




I bassorilievi di Ghiberti Lorenzo

ghiberti lorenzo La scoperta della coppa d'oro
La scoperta della coppa d'oro

ghiberti lorenzo Giacobbe e Esau
Giacobbe e Esau

ghiberti lorenzo  Noè e il diluvio
Noè e il diluvio

ghiberti lorenzo  La storia di Giuseppe
La storia di Giuseppe

ghiberti lorenzo  Noè e il diluvio
Noè e il diluvio

ghiberti lorenzo Giacobbe e Esau
Giacobbe e Esau

ghiberti lorenzo  La creazione di Adamo ed Eva
La creazione di Adamo ed Eva

ghiberti lorenzo Caino e Abele
Caino e Abele

ghiberti lorenzo Salomone e Sheba
Salomone e Sheba

ghiberti lorenzo  La storia di Abramo
La storia di Abramo

ghiberti lorenzo  Annunciazione
Annunciazione

ghiberti lorenzo Pilato se ne lava le mani
Pilato se ne lava le mani

ghiberti lorenzo San Giovanni battista
San Giovanni battista





Annunci o altre pagine interessanti:



Libri su Lorenzo Ghiberti

  Immaginazione visiva e conoscenza. Teoria della visione e pratica figurativa nei trattati di Leon Battisti Alberti, Lorenzo Ghiberti, Leonardo da Vinci
Ambrosini Alberto, 2009, Plus
  Lorenzo Ghiberti nel suo tempo. Atti del Convegno internazionale di studi (Firenze, 18-21 ottobre 1978)
1980, Olschki
  Rinascimento in Valdarno. Una mostra per cinque maestri. Giotto, Masaccio, Beato Angelico, Andrea Della Robbia, Domenico Ghirlandaio. Ediz. italiana e inglese
2007, Polistampa
   

Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport