Cerchi Sergio - biografia e foto delle opere

Cerchi Sergio 002




Galleria opere d'arte di Cerchi Sergio

Sergio Cerchi è nato a Firenze, città in cui tuttora vive e lavora.

Si è diplomato all'istituto d'Arte di Porta Romana ed ha frequentato i corsi del Conservatorio Cherubini.

La sua formazione ha compreso fin da giovanissimo esperienze contigue di musica ed arti visive: due passioni inscindibili, coltivate con tenacia e determinazione, che lo hanno portato a frequentare le botteghe di alcuni artisti ed a suonare in varie formazioni musicali.

Ha iniziato a dipingere intorno a 15 anni, sperimentando tecniche e approcci diversi, fino alla maturazione di un suo stile personale. "Figure e geometrie" compongono la sua visione del reale, contrassegnata da una spinta etica che esprime valori non solo artistici, ma filosofici, storici e psicosociali.

Dai primi lavori pittorici con paesaggi e vedute, si è evoluto verso evocazioni "cubiste" e rielaborazioni del proprio vissuto, che hanno radicalmente mutato l' impianto materico e coloristico.

Le opere di Cerchi presentano uno stile unico che si può chiamare "quadrantismo", ovvero la superficie del dipinto è fratturata, moltiplicata e diversamente illuminata, mentre l'oggetto si presenta normalmente.

Le figure di persone, oggetti o animali si rivelano con un'estetica iperrealista, come nella cultura popolare e nella storia, ma le loro immagini sono staccate, slegate dai quadrati del fondo.

Questo stile comunica un mondo instabile, continuamente ricomposto, suggerendo l'inafferrabilità del tempo e del colore e la discontinuità dello spazio.








Annunci o altre pagine interessanti:



Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport