Berruguete Alonso - biografia e foto delle opere

Adorazione dei Magi




Biografia e vita di Berruguete Alonso (Spagna 1488-1561)

Scultura di Alonso BerrugueteAlonso Berruguete, Alonso González de Berruguete, pittore, scultore e architetto spagnolo, nasce a  Nava, Palencia intorno al 1488.

Figlio del pittore Berruguete Pedro, uno dei principali pittori spagnoli che segnano il passaggio dal Gotico al Rinascimento, viene da questo iniziato allo studio delle arti.

Considerato uno degli scultori più importanti del Rinascimento Spagnolo, è conosciuto per le emozioni, a volte felici, altre tormentate, che le sue sculture (spesso di carattere religioso) trasmettono.

Dopo la morte del padre nel 1504, Alonso Berruguete seguendo le sue orme, viaggia attraverso l'Italia per continuare i suoi studi artistici, fermandosi prima a Napoli presso la bottega del pittore Colantonio (Niccolò Antonio) che fu insegnante di Antonello da Messina, poi a Firenze, Roma ed Urbino.

Nei tredici anni di soggiorno in Italia, Alonso Berruguete ha l'occasione di entrare in contatto con giovani artisti manieristi, studiare le opere di Leonardo da Vinci, Donatello, Raffaello Sanzio e Michelangelo Buonarroti ed ammirare le composizioni dell'antichità classica ed in modo particolare il gruppo del Laocoonte scoperto durante scavi archeologici nel 1506.

Biografia di Alonso Berruguete I suoi dipinti eseguiti in Italia mostrano l'influenze del Manierismo, tanto che la sua arte è stata spesso comparata a quella di Jacopo Pontormo e Rosso Fiorentino, anche se notevole è stata l'influenza di Piero della Francesca per la sintesi formale e spaziale.

L'anno dopo il ritorno in Spagna nel 1518 Alonso Berruguete viene accolto da re Carlo V come pittore di corte.

Nel 1523 il pittore apre una nuova via alla sua arte, prendendo la residenza e studio a Valladolid ed iniziando l'attività di scultore, senza abbandonare però la pittura; è di questo periodo una delle sue opere più importanti: la pala della Enhanced Olmedo (Valladolid ), realizzata in collaborazione con il basco Bush.

Dipinto di Alonso BerrugueteGrazie al successo di questa opera nel 1526 gli viene commissionata una delle sue opere più popolari, la Pala di San Benito de el Real a Valladolid, con la quale conquista la fama.

Ormai ricco, quel momento, Alonso Berruguete si concentrò sulla scultura; fra i suoi lavori da scultore comprendono una parte dell'altare alla scuola irlandese di Salamanca (1529-33), il Coro della Cattedrale di Toledo (1539-43) e la tomba per l'arcidiocesi della stessa città (1552-61).

I primi lavori da scultore sono classicheggianti, ma in seguito, pur coltivando la bellezza delle forme, associa al suo stile la forza drammatica che ammira in Michelangelo, con alcune intuizioni che gli derivano dall'essere anche pittore: l'attenzione ai giochi di luce e alla cromia.

 Le punte massime dell'arte Alonso Berruguete le raggiunge giocando con le posizioni dei personaggi statuari le composizioni del panneggio mosso nella ricerca di movimento e di espressione, scaturiti da un profondo studio psicologico delle emozioni umane.




Galleria opere d'arte di Berruguete Alonso

slideshow
slideshow

San Cristoforo
San Cristoforo

Sacrificio di Isacco
Sacrificio di Isacco

Salomè
Salomè

Adorazione dei Magi
Adorazione dei Magi

Adorazione dei Magi (altra vista)
Adorazione dei Magi (altra vista)

Madonna con bambino e san Giovanni
Madonna con bambino e san Giovanni

berruguete alonso San Sebastiano
San Sebastiano





Annunci o altre pagine interessanti:



Libri sul Manierismo

  Bachiacca artist of the Medici court
2008, Olschki
  L'ideologia del traditore. Arte, maniera, manierismo
Bonito Oliva Achille, Mondadori Electa
  La bella maniera in Toscana. Dipinti dalla collezione Luzzetti e altre raccolte private. Ediz. italiana e inglese
2008, Polistampa
  Manieristi e irregolari del Cinquecento
Mari Michele, 2004, Ist. Poligrafico dello Stato
  Maniera moderna e manierismo 
Barilli Renato,  Feltrinelli
  Lorenzo Leonbruno. Un pittore a corte nella Mantova di primo Cinquecento
Ventura Leandro,  Bulzoni
  Moduli di arte in due. Vol. 1. Dall'età antica al manierismo
2008, Mondadori Bruno
  Storia dell'arte italiana. Il manierismo
Argan Giulio Carlo, 2008, Sansoni
  Medioevo, rinascimento, manierismo, barocco
2006, Bignami
  Simboli, mostri e metafore nelle architetture del manierismo
Cresti Carlo, 2010, Edap
  Il manierismo e il barocco, da Napoli a Parigi
2009, Edizioni dell'Orso
  Rinascimento e manierismo. I grandi stili dell'arte occidentale
2005, Giunti Editore

Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport