Baade Carrie Ann - biografia e foto delle opere

The demon mother (2008)




Biografia e vita di Baade Carrie Ann (USA 1974)

Foto di Carrie Ann  BlaadeCarrie Ann Baade è nata a New Orleans il 18 Febbraio 1974 in un battello a vapore tirato a riva e trasformato in una vera casa.

Ancora bambina si trasferisce con la famiglia in Colorado, dove a contatto della vita rurale, fatta di spazi e materiali reali, la fantasia e la immaginazione si svilupparono notevolmente.

La sua formazione artistica è stata classica e completa: ha ricevuto il suo Bachelor of Fine Arts (BFA) all' Art Institute di Chicago nel 1997, proseguendo gli studi fino al Master in Pittura presso l'Università di Delaware dove ha approfondito la sua conoscenza di materiali e tecniche artistiche, completando il tutto con un anno di studio presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, Italia nel 2003.

Carrie Ann Baade è stata insegnante di pittura e disegno e ha ricoperto incarichi di insegnamento aggiunto al Washington College, l'Università di Delaware, al Cecil County Community College e al Delaware College di Arte e Design.

Da alcuni anni la brava pittrice si limita a dipingere nel suo originale stile surreale non solo le sue fantasie, ma Immagine di Carrie Ann  Blaadecitando e reinterpretando dipinti dimenticati, raccontando il mondo da un punto di vista che non trascura l'umorismo.

I dipinti di Carrie Ann Baade stanno rapidamente guadagnando il riconoscimento negli Stati Uniti e all'estero con argomenti antichi come la mitologia o originali allegorie della vita moderna.

Della sua arte nel suo sito http://www.carrieannbaade.com, la pittrice dice che la sua fantasia si trasforma in dipinti realisti attraverso immagini tratte dalla religione e dalla mitologia: Dei, Re e Demoni sono metafore per la complessità della condizione umana, allegorie di amore, di potere corrotto e icone della società moderna.

Le sue opere nascono da qualcosa che tiene in mano e che ritaglia: fotografie, riviste, immagini di dipinti storici, poi, con i pezzi tagliati e sovrapposti crea un collage, seguendo i suggerimenti del suo mondo fantastico.

Opera di Carrie Ann  BlaadePoi, guardando questo collage, Carrie Ann Baade dipinge un trompe l'oeil, mettendo in evidenza i bordi tagliati e i vari livelli, suggerisce la complessità degli individui, le loro maschere e i loro segreti nascosti.

Nel fare le stratificazioni la pittrice non è influenzata dal cubismo di Picasso dagli occhi di una particolare Madonna, ma il suo interesse è concentrato nel far rivivere la storia della pittura nel soggetto, oltre che dalla scelta delle immagini.

Tutto questo costituisce un metodo di lavoro che parte dallo studio delle opere d'arte fatto con i restauratori e guardando le opere in corso di lavorazione con gli occhi degli antichi pittori.

Per questo utilizza materiali e tecniche che rivitalizzano le tradizioni arcaiche dei materiali e delle tecniche e si appassiona alla conservazione e alla continuazione dell'Arte passata riscoprendo e usando la pittura a olio su rame, i colori e la tempera all'uovo, pannelli in foglia d'oro, ecc.

Carrie Ann Baade, che vive e lavora in America, ma viaggia molto, dice "I miei dipinti sono ritratti surreali che esplorano l'identità e il lato più oscuro della condizione umana."




Galleria opere d'arte di Baade Carrie Ann

slideshow
slideshow

The demon mother (2008)
The demon mother (2008)

The involuntary thoughts of lady Caroline Dubois
The involuntary thoughts of lady Caroline Dubois

carrie ann baade  The devil is in the details
The devil is in the details

The red queen
The red queen

The sea of tears (2008)
The sea of tears (2008)

Cupid complaining to Venus
Cupid complaining to Venus





Annunci o altre pagine interessanti:



Libri sulla Pittura Surreale e Moderna

  L'arte contemporanea. Tendenze, poetiche e ideologie dall'espressionismo tedesco alla postmodernità
De Paz Alfredo, 2007, Liguori
  Espressionismo astratto. Ediz. italiana
Hess Barbara, 2005, Taschen
  Opere d'arte moderna e contemporanea. Pittura e scultura
2006, Leonardo International
  La pittura moderna. Breve storia da Cézanne ai nostri giorni
Read Herbert, 2003, Rizzoli
  Sulla pittura moderna
Le Corbusier, Ozenfant Amédée, 2004, Marinotti
  La Berlino dell'espressionismo
Chiarini Paolo, Gargano Antonella, 1999, Editori Riuniti
  Dada e surrealismo riscoperti. Ediz. italiana e inglese
2009, Skira
  Dalì, Miró, Picasso e il surrealismo spagnolo
1995, Skira
  L'arte delle donne. Dal Rinascimento al Surrealismo. Catalogo della mostra (Milano, 5 dicembre 2007-9 marzo 2008)
2008, Federico Motta Editore
  Traiettorie della modernità. Il surrealismo all'alba del terzo millennio
2003, Lindau
  Il surrealismo. Ediz. multilingue
2009, Logos
  Dada & surrealism
Gale Matthew, 2002, Phaidon
  Surrealismo 1919-1969. Ribellione e immaginazione
Dècina Lombardi Paola, 2007, Mondadori
  Surrealismo e dintorni
2010, XL Edizioni
  Surrealism
Caws Mary A., 2010, Phaidon
  Manifesti del Surrealismo
Breton André, 2003, Einaudi

Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport