Storia di Santo Stefano

Logo settemuse

arte cultura svago turismo ricerche




Storia di Santo Stefano

Storia di Santo Stefano Santo Stefano, è denominato Protomartire (Primo Martire) perchè è stato il primo Cristiano ad essere ucciso per testimoniare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo.

Il giovane Stefano apparteneva alla prima Comunità Cristiana, sorta dopo la morte di Gesù, che applicava integralmente la "carità fraterna", infatti i suoi appartenenti mettevano i loro beni in comune con gli altri e ad ognuno veniva distribuito equamente quanto bastava per loro sostentamento.

Quando la comunità crebbe, gli Apostoli nominarono sette "ministri della carità" chiamati Diaconi ai quali affidarono il servizi di assistenza giornaliera e Stefano fu il primo dei sette diaconi scelti dagli apostoli perché li aiutassero nel ministero sacerdotale.

Tra questi spiccava il giovane Stefano che, oltre ad occuparsi dell'amministrazione dei beni comuni, si prodigava nella propagazione della fede predicando e parlando ai suoi concittadini.

Naturalmente come prima di lui Gesù si fece molti nemici, in modo particolare fra i Sacerdoti del Tempio di Gerusalemme.

Storia di Santo Stefano Il luogo del martirio di Stefano a Gerusalemme è tradizionalmente collocato poco fuori della Porta di Damasco, a nord, dove ora sorge appunto la chiesa di Saint-Étienne accanto alla nota École Biblique dei Domenicani.

Dagli Atti degli Apostoli risulta che alla morte di Stefano, intorno al 36 d.C.,, fu seguita da una persecuzione locale contro i discepoli di Gesù, la prima verificatasi nella storia della Chiesa che spinse il gruppo dei cristiani giudeo-ellenisti a fuggire da Gerusalemme e a disperdersi.

Cacciati da Gerusalemme, essi si trasformarono in missionari itineranti: «Quelli che erano stati dispersi andavano per il paese e diffondevano la Parola di Dio» (At 8,4).

La persecuzione e la conseguente dispersione diventano Missione ed il Vangelo si propagò nella Samaria, nella Fenicia e nella Siria fino alla grande città di Antiochia, dove secondo l'evangelista Luca, fu annunciato per la prima volta anche ai pagani (cfr At 11,19-20) e dove pure risuonò per la prima volta il nome di «cristiani» (At 11,26).

Storia di Santo Stefano Da allora il 26 Dicembre, giorno dopo Natale, divenne la Festa del Primo Martire, prima fra i "Comites Christi" coloro i quali erano stati più vicini alla manifestazione di Cristo risorto e ne resero testimonianza, e poi fra tutti i Cristiani. perchè per primi ne resero testimonianza.

Il martirio di Stefano descritto dagli Atti degli Apostoli risulta che fra coloro che assistettero alla lapidazione vi era Paolo di Tarso (Saulo) prima della conversione.

Saulo, il futuro San Paolo, testimone della lapidazione, ne raccoglierà l'eredità spirituale diventando Apostolo delle genti.

Ci sono molte storie circa il ritrovamento delle reliquie di Santo Stefano e sembra che intorno al 400 con il ritrovamento dei resti del Santo, la devozione per il Primo Martire è diventa molto viva e si è diffusa fino ai giorni nostri.



Galleria dipinti di Santo Stefano

Beato Angelico - Ordinazione di S.Stefano 1447
Beato Angelico - Ordinazione di S.Stefano 1447

Carpaccio - Vita di Santo Stefano 1514
Carpaccio - Vita di Santo Stefano 1514

Carpaccio Sermone di Santo Stefano 1514
Carpaccio Sermone di Santo Stefano 1514

Carpaccio  Santo Stefano consacrato diacono 1511
Carpaccio Santo Stefano consacrato diacono 1511

Carpaccio - Lapidazione di Santo Stefano  1520
Carpaccio - Lapidazione di Santo Stefano  1520

Lorenzo Lotto - Martirio di Santo Stefano 1516
Lorenzo Lotto - Martirio di Santo Stefano 1516

Edward John Poynter- Studio per affresco S.Stefano
Edward John Poynter- Studio per affresco S.Stefano

Rembrandt - Lapidazione di S.Stefano 1625
Rembrandt - Lapidazione di S.Stefano 1625




Libri sul tema Santo Stefano

Santo Stefano. Il primo sangue cristiano Santo Stefano. Il primo sangue cristiano 
Masciarelli Michele G., 2007, Elledici

Santi nella riforma. Da Erasmo a Lutero

Santi nella riforma. Da Erasmo a Lutero 
Cavallotto Stefano, 2009, Viella
Il martire identificato a Cristo protomartire fedele, una figura dell'umanesimo cristiano. 4ª Seduta pubblica
cur. Consiglio coordinamento fra accademie pontificie, 1999, Libreria Editrice Vaticana

«Chiamati a seguire l'agnello». Il marti

«Chiamati a seguire l'agnello». Il martirio, compimento della vita morale
Zamboni Stefano, 2007, EDB

Cerca su IBS




Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport



Scegli dove vuoi andare con Booking.com

Hotel - Residence - Resort - Ville - B&B - Ostelli
Le migliori offerte per un soggiorno in Italia



arte cultura svago turismo ricerche



Contatto

Per qualsiasi esigenza scrivi a:
Approfondimento uso dei cookies

Seguici su Facebook