Storia dell'Ultima Cena

 

 

 

 
Storia dell'Ultima Cena di Leonardo

La storia
Dell'Ultima Cena

 

 

Storia dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci

 

Galleria tematica dipinti dell'Ultima Cena

(sfondi formato desktop 1024x768 scaricabili gratis)

valentine_de_boulogne ultima_cena_1625

Valentine de Boulogne

el_greco_ultima_cena_1568

El Greco

jacopo_bassano ultima_cena_1546

Jacopo Bassano

domenico_ghirlandaio ultima_cena_1486

Domenico Ghirlandaio

hans_holbein_ultima_cena_1525

Hans Holbein

nicolas_poussin _ultima_cena_1640

Nicola Poussin

andrea_del_castagno ultima_cena_1447

Andrea del Castagno

andrea_del_castagno ultima_cena_dett_1447

Andrea del Castagno

tiziano_vecellio _ultima_cena

Tiziano Vecellio

domenico_ghirlandaio ultima_cena_1480

Domenico Ghirlandaio

leonardo_da_vinci_ultima_cena_1495

Leonardo da Vinci

leonardo_da_vinci _l_ultima_cena_1500

Leonardo da Vinci

sebastiano_ricci _ultima_cena_1714

Sebastiano Ricci

Ultima cena di Cleve Joos
 Cleve Joos
   

Torna a indice Arte

Torna a indice Religione

 

 

 

 

 

L'Ultima Cena


Ultima Cena di Andrea del Castagno
 

L'episodio dell'Ultima Cena, episodio importantissimo, quasi fondante della religione cristiana, si trova nei Vangeli di Matteo, Marco e Luca.

Questo pasto raccoglie Gesù Cristo ed i suoi dodici Apostoli intorno ad un tavolo per celebrare, con alcune ore di anticipo, la Pasqua Ebraica, prima di essere arrestato.

Fra le festività più importante degli Ebrei vi è la Pasqua che ricorda la fuga degli Ebrei dalla schiavitù d'Egitto; questa commemorazione comprende il rito di "Mangiare la Pasqua" che prevede un menù ed un abbigliamento particolare.

Lavanda dei piedi di Giotto
L'Ultima Cena, voluta da Gesù, è una cena rituale certamente anomala nei tempi, ma ricca di significati per "il nuovo Israele", perchè durante questa cena viene istituito il Sacramento della Eucarestia.

Gli storici localizzano il Cenacolo dove si svolse il pasto, al piano superiore di un edificio di Gerusalemme, più precisamente sul Monte Sion.

Prima della cena i vangeli raccontano che Cristo volle lavare personalmente i piedi ai discepoli.

Lavarsi i piedi, una volta entrati in casa, prima di prendere cibo, era una usanza orientale perchè in quel tempo   si camminava con sandali aperti su strade polverose, ma quest'umile mansione era svolta, generalmente, dal servo di livello più basso della casa.

In assenza di servitori, nessuno dei commensali si fece avanti per lavare i piedi ai compagni e Gesù, togliendosi la veste e cingendosi la vita con un panno col quale avrebbe asciugati i piedi lavati, impartì una lezione fondamentale di umiltà.

Dal Vangelo di Giovanni:"Quando dunque ebbe loro lavato i piedi ed ebbe ripreso le sue vesti, si mise di nuovo a tavola, e disse loro: «Capite quello che vi hofatto? Voi mi chiamate Maestro e Signore; e dite bene, perché lo sono.

Se dunque io, che sono il Signore e il Maestro, vi ho lavato i piedi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri.   Infatti vi ho dato un esempio, affinché anche voi facciate come vi ho fatto io.
In verità, in verità vi dico che il servo non è inferiore al suo signore, né il messaggero è inferiore a colui che lo ha mandato. Se sapete queste cose, siete beati se le fate.
Storia dell'Ultima Cena di Duccio da Boninsegna

La cena si svolse secondo il rito: prima il Qidush, o rito di santificazione che serve da introduzione alla festa, poi la cena vera e propria ed infine il rito della preghiera di ringraziamento, la Birkat ha-mazon, sopra il pane spezzato e sopra il terzo calice al termine della cena.
 
Durante questa cena Gesù anticipa alcuni avvenimenti: il tradimento di Giuda, la sua crocefissione e morte, lasciando loro come testamento la commemorazione di questa Ultima Cena nel rito della Comunione.

"Gesù disse: In verità vi dico: uno di voi, che mangia con me, mi tradirà. Gli Apostoli cominciarono a rattristarsi chiedendo uno per volta - Sono forse io? - ed egli, rispondendo, disse loro: E' uno che ha intinto il pane nel mio piatto.

Il Figlio dell'uomo se ne va, come sta scritto di lui: ma guai a quell'uomo dal quale il Figlio dell'uomo viene tradito, sarebbe stato meglio per lui se non fosse mai nato.
 
Gesù prese il pane e lo benedisse, lo spezzò e lo diede loro e disse: Prendete, mangiate: questo è il mio corpo. Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro che se lo passarono e ne bevvero tutti.

Ed egli disse loro: «Questo è il mio sangue del nuovo testamento, che è versato per voi e per molti. In verità io vi dico che non berrò più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nel regno di Dio. E dopo aver cantato l'inno, uscirono verso il monte degli Ulivi ".


Storia dell'Ultima Cena di Giotto
 

Torna a indice Arte

Torna a indice Religione

 

 
Vai all'indice di tutti gli artisti (85 pagine in ordine alfabetico)

 

 

 

Libri sul tema dell'Ultima Cena e della Resurrezione

Dentro l'ultima cena. Il tredicesimo tes

Dentro l'ultima cena. Il tredicesimo testimone. Catalogo della mostra (Vigevano, 30 ottobre 2010-1 maggio 2011). Ediz. italiana e inglese 
cur. Ferrari S., Studio Azzurro, 2010, Mondadori Electa

parole dell'Ultima cena

Le parole dell'Ultima cena 
Jeremias Joachim, cur. Ronchi F., 1973, Paideia

ultima cena di Leonardo-Leonardo's Last

L'ultima cena di Leonardo-Leonardo's Last Supper 
Greenaway Peter, cur. Laera F., 2008, Charta

1582 l'ultima cena di Alessandro Allori

1582 l'ultima cena di Alessandro Allori per Astino
Della Monica Ilaria, Pilato Andrea, Ravelli Lanfranco, 2007, Grafica e Arte

Leonardo. L'ultima cena

Leonardo. L'ultima cena 
Marani Pietro C., Brambilla Barcilon Pinin, 1999, Mondadori Electa

eucaristia in Cina. Nell'evangelizzazion

L'eucaristia in Cina. Nell'evangelizzazione e nell'inculturazione. Testi e prassi celebrativa 
Sun Xùyì Giovanni, 2009, ESD-Edizioni Studio Domenicano

 

L'ultima cena. Segreti, tecnica ed errori di un capolavoro come mai visto prima. Con DVD. Ediz. italiana e inglese
Taddei Mario, 2010, Leonardo3

invito a cena. Il sacramento dell'eucari

 

 

Un invito a cena. Il sacramento dell'eucaristia presentato ai ragazzi 
cur. Azione Cattolica ragazzi, 2002, AVE

 

Immortalità e resurrezione 
Maimonide Mosè, 2006, Morcelliana

resurrezione dei morti nel cristianesimo

La resurrezione dei morti nel cristianesimo primitivo
Becker Jürgen, 1991, Paideia

resurrezione di Gesù nel messaggio degli

La resurrezione di Gesù nel messaggio degli evangelisti 
Seidensticker Philipp, 1978, Paideia

 

Resurrezione reincarnazione. Favole consolatorie o realtà? Una ricerca per liberi pensatori
Biglino Mauro, 2009, Infinito Records

Per una ricerca completa di LIBRI - FILM - MUSICA CD/DVD:
 Titolo:
 Autore:
 Editore:
 Argomento:
  (compilare almeno una casella)