MoMA Museum of Modern Art New York




MoMA Museum of Modern Art New York

Il museo d'arte moderna

MoMA Museum of Modern Art New York(Museum of Modern Art - MoMA) è stato fondato a New York City nell'estate del 1929 da tre illustri e ricchi cittadini, Lillie P. Bliss, Mary Quinn Sullivan ed Abby Aldrich Rockefeller determinati a fare dell'Arte Moderna e Contemporanea un'attività aperta ed usufruibile da tutti.

Il museo, aperto nel novembre del 1929 è stato spostato nell'attuale edificio dieci anni più tardi ed ha subito una grande ristrutturazione a metà degli anni Ottanta, con l'aggiunta di una vasta struttura in vetro e acciaio che ne ha raddoppiato lo spazio interno.

L'edificio principale è un complesso di sei piani con mostre speciali e pezzi della collezione permanente.

Scale, ascensori, scale mobili facilitano la libera circolazione da un livello all'altro.

Informazioni sul MoMA

New York - MOMA Museum of Modern ArtIndirizzo Il Museo d'Arte Moderna:
11 West 53 Street (tra la 5a e 6a Avenue).

Telefono Il Museo d'Arte Moderna :
212-708-9400.

Le stazioni metropolitana più vicine al Moma:
E o V fino alla Fifth Avenue/53 Street,
B, D o F a 47/50 Streets / Rockefeller Center.

Orari:
Aperto tutti i giorni
10:30-5:30
(Aperto fino alle 08:00 nelle notti di Venerdì)
Chiuso il martedì, il giorno del Ringraziamento e Natale.

Informazioni sul MoMA

New York - MOMA Museum of Modern ArtBiglietti:  (attenzione i prezzi sono solo indicativi perchè potrebbero essere cambiati)
Adulti: $ 20,
Studenti: $ 12,
Anziani oltre 65 (con ID): $ 16.
Ingresso gratuito bambini sotto i 16 anni accompagnati da un adulto e tutti il venerdì dalle 4 - 8 pm.

Sito de Il Museo d'Arte Moderna: http://www.moma.org
The Museum of Modern Art Visitors Guide
The Museum of Modern Art Visitor Tips
The Museum of Modern Art Pictures

La struttura del MoMA

MoMA Museum of Modern Art New YorkLa struttura del museo è stata ideata per rendere la visita il più facile possibile, mediante vetrate, ascensori e scale mobili per razionalizzare gli spazi interni.

Il piano terra è occupato da spazi destinati ai visitatori con biglietterie, centri d'informazione, servizi e noleggio attrezzature audio, bar, shop di souvenir, un'aula magna ed una sala di proiezione, mentre sul retro si apre un bel giardino in cui sono esposte opere di scultori del calibro di August Rodin e Henri Matisse, accanto, per esempio alla sinuosa insegna liberty della metropolitana parigina.

Il secondo piano è occupato dalle opere d'arte di grande dimensione, installazioni artistiche il Café 2, un bar-trattoria che offre pasti veloci e dessert.

L'esposizione del MoMA

MoMA Museum of Modern Art New YorkIl grosso della esposizione di quadri e sculture sono disposte ai piani superiori (4° e 5°), mentre ad una ricca collezione di architettura e design è dedicato l'intero ultimo piano.

La maggior parte delle opere degli artisti più conosciuti rimane pressoché invariata, mentre le opere minori vengono spostate spesso.

Al terzo piano, una serie di gallerie sono dedicate alternativamente a mostre fotografiche, stampe e disegni, scelte tra le opere della collezione permanente del museo.

La collezione di fotografie è splendida, una delle migliori e più varie collezioni che si possono trovare, un'evocazione dell'America dell'ultimo secolo, dai suggestivi paesaggi di Ansel Adam, alle dinamiche immagini newyorkesi di Stieglitz e agli intensi primi piani di Man Ray.


MoMA il terzo piano

MoMA Museum of Modern Art New York un saloneQuesto spazio è dedicato a grande esposizioni temporanee oltre ad un settore dedicato alla Pop-Art, con stabili realizzazioni di Lichtenstein, di Andy Warhol e Oldenburg.

L'esposizione del MoMA

MoMA Museum of Modern Art New YorkLa collezione di quadri moderni del MoMA è la più importante e più ricca del mondo: vi si trovano i migliori Picasso, "La Luna e la Terra" di Gauguin, le "Ninfee" di Monet, la "Danza" e "Le Studio Rouge" di Matisse, la "Goulue au Moulin Rouge" di Toulouse-Lautrec, "Hope II" di Klim, "Fresh Widow" e il "Passaggio dalla Vergine alla Maritata" di Marcel Duchamp.

Anche gli Espressionisti tedeschi e austriaci sono presenti con famose opere di Lèger, Juan Gris, Max Ernst, Balthus, Magritte, Delvaux, Tanguy, Pavel Chelichew e Mirò.

MoMA Quarto Piano

MoMA Museum of Modern Art New YorkI dipinti sono presentati cronologicamente e raggruppati per tendenze e affinità, per aiutare i visitatori a capire l'Arte Moderna e la sua evoluzione: impressionismo, post-impressionismo, espressionismo, cubismo, futurismo, dadaismo e surrealismo, astrazione geometrica e costruttivismo.

Le opere più importanti a questo livello sono:

Campbell's Soup Cans, di Andy Warhol
Uno, di Jackson Pollock
La Bandiera di carta, di Jasper Johns


ma, un europeo preferirà il quadro della Bagnante del 1885 di Paul Cézanne accanto ad altre sue opere che sono esposte al MoMA e che accompagnano il visitatore all'interno, dove si trovano quadri di altri Impressionisti e post-impressionisti, sopratutto Paul Gauguin, Georges Seurat.

MoMA Museum of Modern Art New YorkSempre al quarto piano si incontra James Ensor, August Rodin e Pierre Bonnard che accompagnano Il sogno di Henri Rousseau

Dopo le sale dedicate agli Impressionisti ed ai Post-impressionisti, ci sono le opere degli esponenti del Cubismo fra cui numerose opere di Georges Braque e Pablo Picasso, con la famosa spigolosa e brillante Damoiselles d'Avignon del 1907, opera decisamente rivoluzionario per l'epoca, che fanno Picasso uno dei principali padri del Cubismo con André Derain di cui è in esposizione, nella sala precedente le Bagnanti.

Li vicino, lo spazio è occupato da altri quadri cubisti, come Tre donne alla fontana del 1921 di Picasso e Tre musicisti posto di fronte al più scherzoso omonimo di Fernand Léger del 1944.

Le altre sale quarto piano racchiudono ciascuna un'intera corrente artistica offrendo opere veramente rappresentative dei pittori e dei loro lavori.

MoMA Museum of Modern Art New YorkLa carrellata di magnifiche opere porta il visitatore da Marc Chagall a  Kirchner, agli Espressionisti tedeschi.
Umberto Boccioni ha il posto d'onore fra i Futuristi e i Dadaisti.

La sala di De Stijl precede una completa rassegna evolutiva di Piet Mondrian.

MoMa il Quinto Piano

MoMA Museum of Modern Art New YorkIl piano è diviso in 13 gallerie d'arte costituita da dipinti e sculture di artisti di fama mondiale.

Le opere che richiamano a questo piano i visitatori sono:
La notte stellata di Vincent Van Gogh
Water Lilies, di Claude Monet
La persistenza della memoria, di Salvador Dalì


Di Claude Monet sono esposti grandiosi ed emozionanti esempi di colori e forme astratte, che rivestono oltre la metà delle pareti della galleria di verdi giada, rosa e violetti, dando l'idea di trovarsi in un enorme acquario.

Henri Matisse occupa una intera sala: la collezione si concentra sulle Ballerine del 1909 e comprende alcune opere minori come la serie di Ritratti di Jeanette, Studio rosso e Le bateau che, alla sua prima apparizione al MoMA, rimase appeso sottosopra per 47 giorni prima che qualcuno notasse l'errore.

MoMA Museum of Modern Art New YorkLe Sale intere sono consacrate a Giorgio De Chirico, a Picasso ed a Matisse, con una sala dedicata a Paul Klee, passando per le morbide forme delle sculture di Brancusi ad alcune contorte tele di Vassily Kandinsky per poi giungere a Braque e Picasso dell'ultimo periodo.

La collezione procede cronologicamente verso autori più tipicamente americani, verso Andrew Wyeth con il suo Christina's World e un paio di tele tipicamente radiose di Edward Hopper (House by the Railroad e New York Movie), energici spaccati della squallida vita americana.

In netto contrasto sono i paesaggi americani di Sheeler, che qualcuno definì bucolici scorci di vita industriale ed i lavori degli artisti della cosiddetta Scuola Newyorkese, grandi tele create per vasti spazi, come quello offerto dalla sala che li ospita.

Seguono alcune opere più astratte di Jackson Pollock prima maniera, comprendenti una serie ripetitiva di decori senza inizio né fine e le strane opere di De Kooning

MoMA sesto Piano

MoMA Museum of Modern Art New YorkIl Sesto piano del MoMA ospita modelli e disegni originali degli architetti più influenti dell'era moderna: Frank Lloyd Wright (Falling Waters) e progetti di Le Coubusier e Mies van der Rohe.

Altri aspetti del design moderno si possono ritrovare nelle spesse vetrate di Tiffany, nell'arredamento fiorito in stile Art Nouveau di Guimard, in Gerrit Rietveld con le note sedie rosso-blue la bilancia Terraillon.

Inoltre sedie e oggetti d'arredamento di Mies van der Rohe, Alvar Alto e Henry van der Velde, alcuni dei quali costituiscono esempi di design applicato meglio riusciti di altri.

Architettura e design

MoMA Museum of Modern Art New YorkAccanto alla scala mobile ci sono da ammirare pezzi di grandi dimensioni come un verdissimo elicottero Bell del 1945, sospeso a mezz'aria e la rossa Ferrari su cui Alain Prost correva nel 1990.

A questo piano sono esposte opere di Architecture and Design (Design Contemporaneo - Mies van der Rohe Archive), Drawings (6000 lavori su carta), Film and Media (19.000 film), Painting and Sculpture (3.200 opere a partire dalla fine del IX secolo ad oggi, Photography (più di 25.000 opere), Prints and Illustrated Books (più di 50.000 pezzi a partire dal 1880 ad oggi) fanno di questa collezione la più ampia del mondo.


Torna all'indice Musei up





Annunci o altre pagine interessanti:



Il MoMA - esempi di alcune opere visibili nel museo

foto_musei/musei_moma_001_esterno
Moma - esterno

foto_musei/musei_moma_002_esterno
Moma - esterno

foto_musei/musei_moma_003_esterno
Moma - esterno

foto_musei/musei_moma_014_esterno_giardino_delle_sculture
Moma - esterno
Giardino delle sculture

foto_musei/musei_moma_005_miro_persona_fra_pietra_e_uccello
Mirò

foto_musei/musei_moma_006_dance_henri_matisse
Matisse

foto_musei/musei_moma_007_zingaro_addormentato_henri_rousseau
Rousseau

foto_musei/musei_moma_008_ruota_bicicletta_marcel_duchamp
Duchamp

foto_musei/musei_moma_010_ piet _mondrian_1937
Mondrian

foto_musei/musei_moma_011_untitled_lee_bontecou
Bontecou

foto_musei/musei_moma_012_mark_rothko_red_and_orange
Rothko

foto_musei/musei_moma_013_one_numbe_31_jackson_pollock_1950
Pollock

foto_musei/musei_moma_004_pollock_she_wolf
Pollok

foto_musei/musei_moma_015
sala interna

foto_musei/musei_moma_016_solitudine_dali
Dalì

foto_musei/musei_moma_017_hopper
Hopper

foto_musei/musei_moma_018_ragazza_allo_specchio_picasso
Picasso



Libri e Guide sul MOMA Museum of Modern Art di New York

  MoMA contemporary highlights. 250 opere dal Museum of Modern Art di New York dal 1980 ai giorni nostri
2009, 5 Continents Editions
  The Velvet Underground. Arte e musica a New York
2009, Rizzoli
  Design italiano
Bosoni Giampiero, 2008, 5 Continents Editions
  Immaginare New York. Fotografie della collezione del MoMA. Catalogo della mostra (Madrid-Rovereto-Dublino)
Hermanson Meister Sarah, 2009, 5 Continents Editions
  Design americano
Flinchum Russell, 2008, 5 Continents Editions
  MoMA Highlights. 350 opere dal Museum of Modern Art, New York
2004, Skira
  Design giapponese
Sparke Penny, 2009, 5 Continents Editions
  Young artists in Italy at the turn of the millennium. Behind and beyond the Italian Studio Programm at P.S.1/MoMA
2005, Charta
  Capolavori dell'arte moderna dal Museum of Modern Art, New York
2005, Skira
  MoMA contemporary highlights. 250 opere dal Museum of Modern Art di New York dal 1980 ai giorni nostri
2009, 5 Continents Editions
  Gioielli contemporanei dal Museum of Arts and Design di New York
Ilse-Neuman Ursula, 2009, Officina Libraria
Sul dinamismo. Opere su Umberto Boccioni dal Metropolitan Museum of Art di New York e dalle Civiche Raccolte d'Arte del Castello Sforzesco di Milano
1999, De Luca Editori d'Arte

Cerca su IBS - il distributore tutto italiano

Logo IBS

Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport