Corrente Artistica Iperrealismo




Cosa si intende per Iperrealismo

Origini del Iperrealismo

Corrente IperrealismoL'Iperrealismo è una corrente artistica contemporanea, natanegli Stati Uniti alla fine degli anni Sessanta ed elaborata in Europa e in Italia negli anni Settanta.

Gli artisti più famosi della Corrente dell'Iperrealismo sono Ralph Goings, Chuck Close, Richard Estes, Richard McLean, Stephen Posen per la pittura, Duane Hanson e John De Andrea per la scultura.

Concetti e nomi dell'Iperrealismo

Corrente IperrealismoL'Artista Iperrealista intende l'arte come la precisa rappresentazione del dato reale, della realtà percepita dai suoi occhi.

Chiamata anche Superrealismo, Realismo Radicale, Realismo Fotografico, Iperfotografismo, Arte Iperrealista ed Arte Iperreale, l'Iperrealismo propone una riproduzione meccanica, spesso a partire dalla immagine fotografica ingrandita, dell'oggetto reale, ottenendo una visione che va al di là della realtà, stravolgendola o sottolineandola.

Percorso e durata dell'Iperrealismo

Corrente IperrealismoNata in America, la Corrente Iperrealista deriva dalla Pop-art, ma non si propone, come lei, da satira o critica della Società Consumistica moderna, ma come una sua rappresentazione e non come una interpretazione dell'artista.

Per la sua intrinseca impossibilità di evolversi, il movimento, dopo essere sbarcato in Europa, ed applicato anche con un virtuosismo esasperato, ha vita breve, poco più di un decennio, tra glia anni '60 e '70 producendo però opere e rivelando artisti ragguardevoli.

Alcuni artisti, dagli anni '80 ad oggi, hanno però esplorato ed usato le tecniche e lo stile Iperrealista, anche come percorso artistico o come risvolto a realizzazioni e stili personali, anche nella scultura.

L'Iperrealismo nella scultura in Europa prosegue la tradizione religiosa di realizzare statue che venivano vestite e addobbate con abiti dell'epoca.

Oggi i soggetti possono essere esseri umani fermati in gesti normali o banali, che infondono nell'osservatore un inquietudine esistenziale.

Tecniche dell'Iperrealismo - Acquaforte

Corrente IperrealismoAcquaforte: Un'acquaforte si esegue effettuando dapprima una serie di operazioni su una lastra di metallo (matrice) per stampare poi da essa l'opera finita, più di una volta.

La stampa si effettua servendosi di un torchio, che comprime il foglio di carta inumidito, contro la matrice inchiostrata.

L'operazione di incisione parte dalla copertura (ceratura) della lastra di metallo con cera d'api o vernice, per poi graffiare la vernice o la cera per tracciare il disegno.

Immergendo la lastra così preparata in una bacinella contenente sell'acido, la parte graffiata si corroderà e sarà pronta per accogliere l'inchiostro.

Tecniche dell'Iperrealismo - Acquatinta

Corrente IperrealismoAcquatinta: Il procedimento è identico a quello dell'acquaforte, ma con effetti più simili all'acquerello.

Per l'acquatinta si esegue non la ceratura, ma la granitura, facendo cadere, sopra la lastra, polvere di bitume che, riscaldato, fonde e forma un fondo più o meno denso, una specie di incrostazione disomogenea che ha lo scopo di trattenere l'inchiostro di stampa, in un secondo tempo.

Dopo la granatura, con l'aiuto di raschietti e di altri strumenti idonei (come il brunitoio o la pietra d'agata), l'incisore schiaccia o raschia via la granitura del metallo ottenendo in tal modo i bianchi e i grigi voluti. Questa tecnica viene anche chiamata mezzotinto ed è molto indicata per ottenere chiaroscuri particolarmente morbidi.

Tecniche dell'Iperrealismo - Aerografo

Corrente IperrealismoAerografo: Il colore fuoriesce sotto forte spinta da una pompa o una pistola a spruzzo e, dopo essersi miscelato all'aria compressa, si posa sulla superficie da dipingere.

Maggiore è la pressione dell'aria, più il colore risulterà sgranato: da un effetto di pioggia a una vera nebulizzazione.

La tecnica dell’aerografo è una delle tecniche di disegno a mano libera più affascinanti e complete anche se per ottenere la padronanza dell’attrezzo è difficile.

Gli colori acrilici sono i più adatti ad essere impiegati con l'aerografo e, in forti diluizioni, con pistole a spruzzo.

Tecniche dell'Iperrealismo - Collografia

Corrente IperrealismoCollografia o Collograph: è una tecnica sperimentale che consente di costruire una matrice procedendo come se si fabbricasse un collage, cioè incollando oggetti, corde, stoffe, carte, etc. su un supporto rigido (lastra, tavola, cartone o altro), che farà da base.

La matrice così ottenuta ed inchiostrata, diviene stampabile al torchio.

Grazie alla varietà dei materiali utilizzati per la costruzione della matrice, i risultati e gli effetti di stampa sono molteplici e spesso sorprendenti.

Tecniche dell'Iperrealismo - Colori Acrilici

Corrente IperrealismoColori acrilici: Sono l'alternativa veloce ai colori ad olio, che si asciugano lentamente.

I pigmenti colorati sono legati con resine sintetiche, invece che con l'olio.

Assomigliano all'acquerello e alla tempera perchè sono diluibili con acqua e con solventi acrilici ed il titolo della diluizione cambia il risultato.

I colori acrilici seccano rapidamente rimanendo stabili anche utilizzati in strati sovrapposti, senza mescolarsi.

Sono lisci, opachi, non riflettono la luce e possono esser resi trasparenti da forti diluizioni.

Tecniche dell'Iperrealismo - Drypoint-Puntasecca

Corrente IperrealismoDrypoint o Puntasecca è una tecnica per incidere il la matrice di metallo senza l'utilizzo di acidi.

Lo strumento utilizzato è solitamente uno stilo forte in acciaio o punta di diamante.

L'attrezzo genera una piccola cresta a lato dell'incisione.

Quando la matrice viene inchiostrata con un rullo, la cresta trattiene dell'inchiostro supplementare, generando così linee morbide che sono la caratteristica principale di questa tecnica.

Tecniche dell'Iperrealismo - Litografia

Corrente IperrealismoLitografia: la stampa litografica si basa sulla reazione fra grasso e acqua su matrici di pietra calcarea.

Introdotta alla fine del Settecento, la Litografia ha conosciuto momenti ed espressioni di grande spessore e rappresenta oggi una delle tecniche di stampa più utilizzate.

La Litografia moderna utilizza matrici in pietra e zinco seguendo la tecnica dell'incisione, ma usando una pastello grasso o l'inchiostro litografico.

L'artista disegnerà un'immagine sulla matrice che, inchiostrata, riempirà di colore all'acqua gli spazi non coperti dal pastello (una tecnica che ricorda i Batik orientali).

Tecniche dell'Iperrealismo - Riporto Fotografico

Corrente IperrealismoCorrente IperrealismoIl Riporto fotografico è il trasferimento di un'immagine fotografica su tela o altro supporto.

Dopo questa operazione, l'immagine trasferita su tela viene completata da interventi grafici e/o pittorici.

In uso dalla fine degli anni Trenta, ha trovato  nuovi sviluppi ed applicazioni nell'ambito del Mec-Art negli anni Settanta.

Gli artisti della Mec-Art proponevano il Riporto Fotografico come risposta europea alla Pop Art Americana, sostituendo alla ripetizione dell'immagine tratta dai media, la possibilità di creare opere artistiche originali, ma riproducibili in serie numerate.


Torna all'indice Correnti artistiche up
seguici su facebook   












Libri sul tema dell'Arte Iperrealista, Iperrealismo e Realismo magico

  Multipoesia. Ediz. italiana e inglese. Vol. 1: Versi e iperrealismo.
2009, Multipoesia
  Punto di fuga. Il realismo fotografico e l'immagine digitale
Fragapane Giacomo D., 2005, Bulzoni 
  Giacomo Prati e l'iperrealismo
Dall'Ara Enzo, Bazzani Attilio, 2006, Il Ponte Vecchio
  L'iperrealismo «fotografico» americano in pittura. Risonanze storiche nella East e nella West Coast
Cempellin Leda, 2004, CLEUP
  Itinerari dell'invenzione. Vol. 5 - L'età del Realismo e dell'Irrealismo.
Bruscagli Riccardo, Tellini Gino, 2002, Sansoni
  Iperrealisti. Catalogo della mostra
2003, Viviani
  Realismo magico. Fantastico e iperrealismo nell'arte e nella letteratura latinoamericana. Ediz. italiana, spagnola, francese e inglese. Con CD-ROM
2005, Forum Edizioni
  Realismo magico. Fantastico e iperrealismo nell'arte e nella letteratura latinoamericana. Ediz. italiana, spagnola, francese e inglese. Con CD-ROM
2005, Forum Edizioni
  Opere d'arte moderna e contemporanea. Pittura e scultura
2006, Leonardo International
  Arte ipercontemporanea. Un certo loro sguardo... Ulteriori protocolli dell'arte contemporanea
Lux Simonetta, 2006, Gangemi

Cerca su IBS

Logo IBS


Libri, Dischi, DVD, Blue Ray, MP3, eBooks,
Libri in inglese, Videogiochi, Giocattoli, Sport